Come creare un indirizzo email su Gmail

Ho detto più volte, e lo ribadisco, che Gmail è attualmente il miglior fornitore di caselle di posta elettronica gratuite in circolazione, sia come funzionalità che come integrazione con tutti i servizi che offre Google.

Il motivo per cui potresti volere creare una nuova casella email è, per esempio, che la tua attuale non ti soddisfa o si riempie di spam oppure è poco capiente rispetto ai 15Gb che ti da gratuitamente Gmail oppure ancora che non hai una casella di posta elettronica e ne hai bisogno una.

Ecco quindi come creare un indirizzo email su Gmail.

Vai sulla pagina per creare un nuovo indirizzo email Gmail e vedrai questo formulario da riempire.

creare casella gmail
creare indirizzo gmail

Compila il modulo inserendo tutti i dati corretti.

Dato che Gmail è usato da milioni di persone, potrebbe succedere che l’indirizzo email che scegli sia già stato preso da qualcuno. In questo caso l’unica cosa da fare è di continuare a provare finché non ne trovi uno libero, cosa sicuramente non facile ma possibile.

controllo della nuova casella gmail
controllo della nuova casella gmail

Ricorda che puoi usare tutti i caratteri alfanumerici e il punto ma niente altro e quanto al punto (.) sappi che per Gmail non ha nessun valore quindi [email protected] e [email protected] sono esattamente lo stesso indirizzo.

Considera anche che la lunghezza dell’indirizzo che Gmail permette è di 30 caratteri e non di più, questo a differenza di quello che avevo scritto tempo fa riguardo alla lunghezza di un indirizzo email.

È molto importante che tu inserisca il tuo numero di telefono e una casella email secondaria.

Queste servono per ricevere codici e istruzioni per resettare la password e riguadagnare l’accesso alla tua casella nel caso in cui succeda qualcosa o venga persa la password.

Se non hai una casella email secondaria puoi anche non inserirla, così come puoi anche fare a meno di inserire il telefono, ma nel caso di problemi potresti perdere per sempre l’accesso alla tua casella di posta, e non è certamente una cosa bella. L’ho già visto succedere più volte proprio perché non era stato inserito nessun metodo per il recupero della password e l’utente ha perso tutto quello che c’era nella casella Gmail.

Altrettanto importante è che tu scelga una password complessa ma che ti ricordi facilmente. I casi di furto della casella di posta in seguito alla scoperta della password sono sempre in aumento.

Cliccando su Passaggio Successivo avrai creato con successo la tua nuova casella email su Gmail e potrai iniziare ad usarla immediatamente.

aspetto della nuova casella di posta gmail
aspetto della nuova casella di posta gmail

Gmail può essere usato in webmail – che è la cosa più comoda secondo me – oppure con un qualsiasi client di posta elettronica, a seconda di come ti trovi meglio ma il mio suggerimento è quello di usare la webmail così non devi installare e configurare nulla sul tuo computer.

Ora se vai in Impostazioni – i tre puntini in alto a destra – e scegli Posta in arrivo puoi togliere le spunte da Social e Promozioni per avere una casella più pulita e leggibile.

impostazione casella gmail
configurazione di Gmail

Ricordati di vedere anche le guide su

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come creare un indirizzo email su Gmail Ho detto più volte, e lo ribadisco, che Gmail è attualmente il miglior fornitore di caselle di posta elettronica gratuite in circolazione, sia come funzionalità che come integrazione con tutti i servizi che offre Google. Il motivo per cui potresti volere creare una nuova casella email è, per esempio, che la tua attuale non ti […]
4.33 1 5 6
4.33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto