Non riesco a spedire mail da alice (e come risolvere il problema)

Non riesco a spedire mail da alice è uno dei problemi più comuni di cui sento parlare e che mi sento chiedere ma ora ti spiego come risolvere il problema e continuare a spedire le tue email senza più intoppi.

La spedizione di un’email attraversa questo processo:

  1. La mail parte dal tuo computer
  2. Arriva al server di posta in uscita che utilizzi, o SMTP
  3. Viene da questo spedita al server di posta in entrata, POP3 o IMAP, del destinatario
  4. Il destinatario la recupera con il suo client di posta elettronica.

Quindi se non riesci a spedire mail da alice può essere che il server di posta in uscita di alice, quello che fisicamente spedisce la tua email al destinatario, abbia qualche problema.

Può essere un problema temporaneo – il server non funziona in quel momento – o un problema cronico nel senso che la “sporadicità” diventa un po’ troppo frequente e ti impedisce di usare l’email come dovrebbe essere fatto.

La domanda che di solito faccio quando qualcuno mi dice “Non riesco a spedire mail” è “ma per caso usi alice.it per spedire le tue email?“.

E la risposta è positiva nella maggioranza dei casi.

Certo, questo non significa che alice sia responsabile di tutti i problemi di invio di posta elettronica ma in moltissimi casi è proprio così. Se segui il link precedente vedrai quali possono essere gli altri casi.

Quando si usa alice per spedire mail?

non riesco a spedire email con alice

Non tutti ovviamente usano alice per spedire email, ma allora come fai a capirlo?

  1. Puoi usare alice quando hai una linea ADSL telecom.
  2. Puoi usare alice quando hai una casella postale su alice.

Dico “puoi” perché è anche possibile che tu abbia una ADSL Telecom ma utilizzi una casella Gmail, oppure tu abbia un tuo dominio personale con il server della posta in uscita sul tuo dominio.

In questo caso probabilmente non usi alice.

Se guardi come è configurato il tuo client di posta elettronica e controlli in Account -> Server di posta in uscita (SMTP) puoi verificarlo immediatamente. Se trovi smtp.tim.it o out.alice.it allora stai usando alice per spedire tutta la tua posta elettronica.

E il problema è proprio quello purtroppo.

Perché alice da problemi per spedire le tue email?

I server SMTP di alice sono usati da milioni di persone per spedire email e ci sono anche quelli che inviano SPAM, spesso senza saperlo perché magari hanno inserito una password troppo semplice e la loro casella è stata utilizzata da altri, o appositamente.

Quindi il grado di affidabilità di alice si è man mano abbassato nel tempo fino ad arrivare vicino allo 0.

Il server del destinatario che riceve un’email spedita da alice storce il naso e, o la respinge a priori oppure le dedica particolare attenzione per capire se è SPAM o meno; già il fatto che sia stata spedita da alice è un fattore che ha molto peso nella valutazione della tua email che fanno tutti i server di posta in entrata.

Oppure i server di alice sono sovraccarichi o inchiodati e non riescono a spedire la tua mail. Situazione questa che si verifica più spesso di quanto credi.

Magari il tutto funziona per un certo periodo di tempo, poi inizi ad avere problemi; improvvisamente questi problemi spariscono ma tornano dopo un po’ del tutto casualmente e si ripropongono periodicamente.

Ma capisci anche tu che non puoi affidare la tua posta elettronica a un sistema così inaffidabile. Le email in ambito lavorativo sono importanti, scrivi a clienti e fornitori, ci lavori, quindi deve funzionare tutto al meglio.

Se poi oltre ad usare alice per spedire le tue email, hai anche una casella email su alice.it, allora sei in una situazione non certo invidiabile che ti consiglierei di sistemare al più presto.

La soluzione per i problemi di alice

Alla lunga la soluzione principale è di cambiare email. So che può essere una bella rottura ma sinceramente, credimi, è la situazione migliore.

Lo ripeto per l’ennesima volta e non sono sponsorizzato da Google o altri, ma non c’è nulla che batta una casella su Google, Yahoo o Outlook.

Ma se devi risolvere al volo il tuo problema di non riuscire a spedire mail da alice, allora la soluzione, anche definitiva – se proprio non vuoi cambiare indirizzo di posta elettronica e passare a qualcosa di più serio come Gmail o Yahoo o Outlook – è di passare a usare un SMTP autenticato.

Cosa è un SMTP autenticato?

È un servizio che ti permette di spedire le tue email in tutta sicurezza senza tutti i problemi che sono tipici di altri servizi gratuiti.

In pratica ti viene assegnato un server di posta in uscita che userai solo tu, oppure tu e altri clienti del servizio, ma controllato e verificato periodicamente e a norma come configurazione e controlli antispam.

Ne esistono in giro molti, ognuno con i suoi lati positivi e negativi, ma non starò qui ora a elencarteli perché entrerei in un discorso troppo tecnico.

Mi limito a suggerirti di consultare il tuo tecnico di fiducia, il tuo rivenditore o il tuo consulente che sicuramente sapranno indirizzarti al servizio migliore per le tue specifiche esigenze.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Non riesco a spedire mail da alice (e come risolvere il problema) Non riesco a spedire mail da alice è uno dei problemi più comuni di cui sento parlare e che mi sento chiedere ma ora ti spiego come risolvere il problema e continuare a spedire le tue email senza più intoppi. La spedizione di un’email attraversa questo processo: La mail parte dal tuo computerArriva al server […]
4.14 1 5 21
4.14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto