Non riesco a mandare mail (come risolvere il problema)

Non riesco a mandare mail è una delle domande che mi vengono fatte più spesso ma in realtà, formulata in questo modo, è di impossibile risoluzione perché mancano molti elementi per capire cosa sta succedendo veramente e quindi come risolvere il problema.

Non riesco a mandare mail (come risolvere il problema)

È un po’ come andare dal meccanico e dire “non mi funziona la macchina“; bene, d’accordo ma che sintomi ci sono? cosa succede? in che occasione?

Se non vengono date tutte queste informazioni è impossibile capire il problema e risolverlo.

Tieni presente che nel 90% dei casi quando c’è qualche problema di invio, ti torna un messaggio di errore che ti dice cosa sta succedendo e da quello tu o chi ti segue dal punto di vista informatico, puoi capire quale è il problema.

È anche però vero che spesso il messaggio di errore finisce nello SPAM e se non sei uno che controlla lo SPAM quotidianamente, molti di questi messaggi potrebbero passare inosservati.

Non riesci a mandare mail? Ecco come risolvere! Condividi il Tweet

Vediamo assieme tutti quelli che possono essere i problemi per i quali non riesci a inviare mail.

La prima cosa da verificare è questa:

Non riesci a mandare email a tutti o solo ad alcuni dei tuoi destinatari?

Questa è un’informazione fondamentale perché permette di capire dove sta il problema che può, appunto, essere generale o localizzato con uno o più indirizzi email.

Un altro elemento da considerare è se il fatto di non riuscire a spedire email è sporadico o continuativo. Per sporadico intendo che magari il tutto funzionava fino a ieri e da oggi non va più, poi magari torna a funzionare e lo fa per una settimana e poi hai ancora problemi.

Ecco il caso classico e forse più facile da sistemare

Non riesco a inviare mail a un destinatario – tutto sembra a posto ma uso alice

Questo è il caso invece più chiaro e di facile risoluzione. Molto probabilmente stai usando un server di invio assolutamente inaffidabile come, per esempio, alice o tiscali; quello sicuramente meno affidabile in assoluto è alice.it. Siccome viene dato e viene usato da tutti coloro che hanno una ADSL telecom, ci sono milioni di persone che lo usano e un giorno sì e uno no ha problemi.

In questo caso per risolverlo devi usare un server SMTP autenticato professionale che ti dia delle garanzie quindi rivolgiti al tuo consulente o rivenditore informatico di fiducia che dovrebbe essere in grado di aiutarti.

Non riesco a mandare mail – server di invio non configurato

Quando configuri la tua casella in un qualsiasi client di posta elettronica, devi inserire tutti i dati di configurazione del server di posta in invio, o server SMTP, che è il server che si occupa fisicamente di spedire al destinatario la tua email. Se non inserisci questo server, è impossibile inviare un’email a chiunque.

Leggi anche  Outlook Express per Windows 10

Non riesco a spedire mail – server di invio con problemi

Se hai configurato correttamente il tuo server SMTP, può essere che per un qualsiasi motivo il tuo computer non riesca a collegarsi perché in quel momento il server SMTP ha dei problemi tecnici. In questo caso, finché non sarà risolto il problema, non sarà possibile inviare email.

Non riesco a mandare mail – problemi di connettività

Sembra banale ma è ovvio che se non hai connettività, non riesci a navigare su internet, chiaramente non riuscirai neppure a inviare un’email.

Non riesco a spedire mail saltuariamente

Questo è un altro dei casi classici. Ogni tanto succede che tu non riesca a spedire mail a nessuno, poi la cosa si sistema da sola dopo qualche giorno e senza che tu abbia fatto nulla.

Chiaramente do per scontato che tu stia utilizzando sempre lo stesso computer o lo stesso dispositivo perché, se ne usi due diversi e uno dei due funziona mentre l’altro no, allora il problema risiede nella configurazione di quel computer o dispositivo specifico.

Il fatto che tu riesca a mandare mail saltuariamente può succedere per due motivi.

Il primo è che in realtà il server SMTP del provider non è uno solo ma sono parecchi per supportare tutto il traffico. Può quindi succedere che una volta tu ne usi uno mentre una seconda volta ne usi uno differente. E tra questi ci potrebbe essere un server che non funziona quando provi la prima volta; il giorno dopo o dopo qualche giorno riprovi e utilizzi un server differente che funziona e il problema pare sparito.

L’altro motivo è il fatto che stai usando il server SMTP di un provider con una casella su un dominio non di quel provider. Se la tua casella email è mario@tiscali.it e stai cercando di inviare posta usando il server SMTP di Fastweb – tanto per fare un esempio – allora il server potrebbe rifiutarsi di mandare la tua email per questo motivo. Magari successivamente riprovi, utilizzi senza saperlo un server differente configurato senza quella specifica restrizione, e tutto funziona.

Non riesco a inviare mail a un destinatario – tutto sembra a posto – caso 2

Questo è il caso più fastidioso in assoluto perché tutto sembra a posto, mandi le email a chiunque ma non a quella specifica persona e non hai neppure uno straccio di messaggio di errore che ti possa aiutare a capire perché. Sembra complicato ma in realtà il problema è che quel destinatario, per un qualche motivo che dipende da lui e non da te, blocca le tue email – nel 99% dei casi considerandole SPAM – e non le consegna al destinatario non restituendoti neppure un misero messaggio di errore. Ho scritto anche un articolo che ti spiega cosa potrebbe succedere e cosa è una blacklist.

Leggi anche  Come trovare email di una persona

La soluzione è semplicissima. Avvisa il tuo destinatario e chiedigli di mettere il tuo indirizzo email o il tuo dominio se ne hai uno personale, in whitelist che significa, in parole povere, che la tua email viene fatta passare sempre e comunque senza essere valutata e controllata dai sistemi antispam.

Vedrai che le tue email gli arriveranno.

In ogni caso con questo articolo non ho voluto esaurire tutte le possibilità perché sono veramente tante, ma solo darti alcune indicazioni di massima per capire dove può essere il problema.

Ricorda che chi si occupa della spedizione delle tue email è il server di posta in uscita o SMTP che è diverso, solitamente, dal server di posta in entrata. Qualsiasi problema va quindi cercato qui e non altrove, magari interpellando chi ti ha registrato il dominio o chi ha impostato il server e soprattutto se fino a poco prima è sempre funzionato e tutto a un tratto non funziona più.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutto quanto riguarda la posta elettronica e sulle prossime minacce e truffe del web iscriviti al mio canale Telegram e sarai informato in tempo reale!

Non riesco a mandare mail (come risolvere il problema) 1

Ti è piaciuto questo articolo?

Non riesco a mandare mail (come risolvere il problema) Non riesco a mandare mail è una delle domande che mi vengono fatte più spesso ma in realtà, formulata in questo modo, è di impossibile risoluzione perché mancano molti elementi per capire cosa sta succedendo veramente e quindi come risolvere il problema. È un po’ come andare dal meccanico e dire “non mi funziona la macchina“; bene, d’accordo ma che sintomi ci sono? cosa succede? in che occasione? Se non vengono date tutte queste informazioni è impossibile capire il problema e risolverlo. Tieni presente che nel 90% dei casi quando c’è qualche problema di invio, ti torna un messaggio di
4 1 5 12
4

11 Commenti

  1. Maurizio Bani 22 Marzo 2019
    • andrea 23 Marzo 2019
  2. matilde 12 Settembre 2019
    • andrea 13 Settembre 2019
  3. m.antonietta ferramosca 30 Marzo 2020
    • andrea 30 Marzo 2020
  4. Franco Addari 18 Giugno 2020
    • andrea 19 Giugno 2020
  5. Alessandro 8 Settembre 2020
    • andrea 8 Settembre 2020
  6. Alessandro 8 Settembre 2020

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.