L’autore del libro Tutto sulla Posta Elettronica

Non mi conosci di sicuro quindi è necessaria una presentazione.

Mi chiamo Andrea Marucci e sono l’autore del libro Tutto sulla Posta Elettronica e di questo blog che stai leggendo, spero, con soddisfazione.

Mi occupo da più di 30 anni di informatica e consulenza per le aziende in campo informatico e continuo a lavorarci tutt’ora. Aziende piccole, studi professionali e aziende medio grandi sono ancora oggi miei clienti a tutti gli effetti.

Da quando è nato internet ne ho seguito lo sviluppo, sia dal punto di vista del web e dei siti internet – e ho scritto anche un altro libro a proposito – che dal punto di vista della posta elettronica. In questi anni l’ho vista diventare da strumento per i pionieri a funzione indispensabile non solo per il lavoro ma anche per la vita di tutti i giorni.

Oggi è semplicemente impensabile pensare di poterne fare a meno.

Tutti, o quasi la usano, sia per il lavoro che per la propria vita privata ma mi sono accorto che ben pochi ne conoscono, anche a grandi linee, il funzionamento.

Potrebbe non essere un grosso problema, ma purtroppo la diffusione di massa della posta elettronica ha suscitato l’interesse di una nuova categoria di “delinquenti” che hanno pensato bene di sfruttarla per diffondere il più possibile una serie di software malevoli e altre truffe via email come il phishing che provoca danni colossali a tutti in questo periodo.

Allora ho pensato di scrivere un libro e curare quotidianamente queste blog segnalando tutto quello di losco che circola via email, analizzando i singoli casi e spiegandoti come puoi difenderti dal malware che ricevi tutti i giorni.

Se lo leggerai e riuscirai a non cascare anche solo in uno di questi tentativi di truffa via mail, significa che sarò riuscito a fare un buon lavoro e ad aiutare qualcuno a non farsi danneggiare, lavorativamente e anche finanziariamente.

In tutti questi anni ne ho viste e vissute di ogni e mi sono fatto un’esperienza non indifferente. È questa che voglio mettere a tua disposizione per renderti meno vulnerabile.

Il libro sul web, i 40 trucchi

Sempre in quest’ottica di divulgazione ho anche scritto un libro su come non farsi prendere in giro quando decidi di realizzare un sito internet e puoi trovare tutte le informazioni e scaricare anche qualche capitolo gratuito nel microsito dedicato ai 40 trucchi.

Torna in alto