Configurare Alice su iPhone

Nell’articolo ti spiego in maniera chiara e dettagliata come configurare Alice su iPhone per inviare e ricevere email tramite Alice con il tuo iPhone o iPad.

Configurare Alice su iPhone

Solitamente chi ha iOS, il sistema operativo Apple per i suoi dispositivi mobili, utilizza Apple Mail che è il client di posta predefinito e nulla osta a utilizzare quello ma se vuoi configurare Alice puoi tranquillamente scaricare l’app Gmail per iOS e configurare quella seguendo esattamente i passi di cui sopra che sono identici indipendentemente dal sistema operativo del tuo telefono.

Prima di iniziare ti ricordo la tabella di configurazione della tua Alice mail (compresa anche quella di Tim Mail) così hai tutti i dati sottomano.

Tabella di configurazione caselle di posta @alice.it

[email protected]
Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it[email protected]
Server di posta in arrivo POP3in.alice.it
Server di posta in arrivo IMAPin.alice.it
Numero porta server POP3110
Numero porta server IMAP143
Server di posta in uscita SMTPout.alice.it
Numero porta server SMTP587
Autenticazione posta in uscita (SMTP)necessaria

I passi per configurare Alice su iPhone

Per impostare Alice Mail su iPhone segui questi punti:

  1. clicca su Impostazioni
  2. vai su Mail
  3. clicca su Aggiungi account Mail
  4. seleziona Altro
  5. clicca su Aggiungi account
  6. inserisci
    1. il tuo Nome (corrisponderà al mittente visualizzato dal destinatario del messaggio di posta inviato dall’iPhone)
    2. il tuo indirizzo email Alice Mail (indirizzo completo),
    3. la Password
    4. la Descrizione (qui puoi inserire quello che vuoi).
  7. Clicca Avanti per continuare ad impostare la tua casella Alice su iPhone.
  8. il tuo iPhone proverà a configurare automaticamente la casella Alice Mail; se dovesse fallire clicca su OK sul messaggio visualizzato.
  9. ora dovrai configurare manualmente la casella con i dati che Alice ti avrà fatto avere e che puoi vedere all’inizio dell’articolo.
  10. inserisci tutti i dati necessari (server e porte) facendo attenzione ad inserire l’indirizzo email Alice Mail completo ([email protected]) alla voce nome utente e la relativa password e facendo attenzione a spazi, maiuscole e minuscole che sono importantissime.
  11. clicca su Avanti in alto a destra per confermare la configurazione della tua Alice Mail su iPhone
  12. arriverai su una schermata dove dovrai scegliere cosa sincronizzare (Posta e Calendario), clicca sul pulsante Salva in alto a destra per concludere la procedura.
  13. ora il tuo account Alice Mail sarà disponibile assieme agli altri account presenti sul tuo iPhone e potrai inviare e ricevere email dalla tua casella Alice Mail comodamente dall’app Mail preinstallata sul tuo iPhone.

Attenzione!

Utilizzando una connessione fissa o una sim NON fornita da Telecom (TIM) non sarà possibile effettuare l’accesso ai server di posta Alice sopra suggeriti quindi non potrai usare l’app Mail (o una qualsiasi altra) per controllare la posta.

In questo caso hai due possibilità

  1. Usare la webmail di Alice all’indirizzo https://mail.tim.it
  2. usare i server di TIM con la seguente configurazione:
    1. POSTA IN ENTRATA – box.posta.tim.it
    2. POSTA IN USCITA – mail.posta.tim.it

In sostanza o usi la webmail oppure al posto di in.alice.it inserisci box.posta.tim.it e al posto di out.alice.it inserisci mail.posta.tim.it.

La guida in pdf di Tim per configurare Alice su iPhone

Sul sito Tim è presente una guida in PDF con tutti i passaggi necessari e relative illustrazioni. Il link negli approfondimenti.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Configurare Alice su iPhone Nell’articolo ti spiego in maniera chiara e dettagliata come configurare Alice su iPhone per inviare e ricevere email tramite Alice con il tuo iPhone o iPad. Solitamente chi ha iOS, il sistema operativo Apple per i suoi dispositivi mobili, utilizza Apple Mail che è il client di posta predefinito e nulla osta a utilizzare quello […]
4.52 1 5 29
4.52

6 commenti su “Configurare Alice su iPhone”

  1. Da qualche giorno non riuscivo più a inviare a nessuno la posta di Alice dal mio iPad mini. Mi sono recata al Centro di assistenza della Apple ma non mi hanno risolto il problema, sebbene siano stati fatti dei tentativi con varie modalità. Allora ho cercato una guida su internet e ho scoperto il suo sito. Seguendo le indicazioni contenute in questo articolo, sono riuscita finalmente a far giungere ai destinatari le mails. Non potevo crederci! Mi sento quindi di ringraziarla sinceramente per i suoi tutorial, così chiari e fruibili anche anche da una come me che conosce a malapena la posta elettronica: la uso, come tanti, ma non la conosco. Ora ho un punto di riferimento indispensabile. Grazie.

  2. Ho trovato il vostro sito cercando sul web riguardo una problematica simile. Ho provato su iphone a configurare la casella alice sull’app mail iphone con imap, mi hai dato un errore “il server in.Alice.it” non risponde. Poi nel messaggio successivo mi dice che non si può connettere con ssl e clicco “si” in modo che prosegua nella configurazione senza ssl. L’account poi me lo crea, ma non invia e non riceve . Come posso risolvere ? Non sto riuscendo purtroppo a seguire le istruzioni della vostra guida. Potrei eventualmente inviare screen delle configurazioni ? Grazie davvero

    1. Ciao, fai una prova più avanti perché può anche essere che in quel momento i server abbiano avuto dei problemi. Se poi non ci riesci fallo sapere scrivendo qui che controllo se è cambiato qualcosa nelle impostazioni.

  3. Ciao, Ho lo stesso problema di Giovanni, mi dice “in.alice.it” non risponde, questo ormai da più di un mese, specificatamente, dopo che hanno ripristinato l’invio delle mail, voi avete notizie su qualche modifica? Grazie.

    1. Ciao, non penso sia un problema persistente per così tanto tempo perché altrimenti sarebbe emerso da qualche parte. Prova a sentire direttamente l’assistenza telecom a questo punto e se ti confermano che è a posto probabilmente hai qualche problema sul tuo computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto