Il tuo pacchetto è in arrivo

Il tuo pacchetto è in arrivo è un tentativo di sottrarti i dati della carta di credito o di farti pagare per qualcosa di diverso da quello che ti viene detto, con un format differente dal solito.

Ti arriva un’email con oggetto “IL TUO PACCHETTO IT3428632-19 È IN ARRIVO” (il numero che vedi può cambiare ma è ininfluente) da un mittente casuale come digitspro [email protected].

Digitspro è anche contenuto nelle varianti internazionali di questa email che esistono e sono in circolazione in francese e inglese.

Ecco il contenuto dell’email

IL TUO PACCHETTO IT3428632-19 È IN ARRIVO
STATO :
MOVIMENTAZIONE – CENTRO DI DISTRIBUZIONE DI BOLOGNA

I costi per il trasporto, pari a 4,95 €, non sono stati pagati

LA CONSEGNA VERRÀ EFFETTUATA DOPO IL PAGAMENTO

PAGA I COSTI DI SPEDIZIONE

Il mittente è del tutto fasullo e un avviso di spedizione che non ti dice chi ti ha spedito il pacco e a chi è destinato e non contiene un numero di tracking è sospetto già per conto suo.

Se clicchi su PAGA I COSTI DI SPEDIZIONE atterri su questo sito

url la truffa delle spese di spedizione

che è un dominio fatto apposta per questa truffa perché non contiene altro, e ti appare questo

la truffa delle spese di spedizione
la truffa delle spese di spedizione

dove, cliccando sul pulsante, la pagina scrolla verso il basso e ti appare la “situazione” del presunto pacchetto.

Nota una cosa interessante. Cliccando sul pulsante Trova la tua consegna non viene fatta alcuna elaborazione per trovare il presunto pacchetto, ma viene solo scrollata la pagina verso il basso. Se infatti con il tuo mouse scrolli verso l’alto troverai ancora l’immagine di cui sopra.

Questo significa che la pagina è assolutamente falsa, che non viene ricercato nulla ma ti viene mostrato un falso tracciamento che ti invita a pagare le spese di trasporto come vedi qui sotto.

la situazione del "pacco"
la situazione del “pacco”

Anche qui nessuna indicazione del mittente o del destinatario, proprio perché è tutta una truffa. Cliccando sul pulsante PAGA I COSTI DI SPEDIZIONE arrivi qui

richiesta dati carta di credito truffa spese di spedizione
richiesta dati carta di credito

e nota bene che in alto appare la richiesta dell’età. Ho cliccato su No ma ovviamente non è successo nulla perché al delinquente di turno non interessa se tu hai 18 anni o meno, ma è una richiesta fatta solo per fare sembrare i tutto più verosimile.

Ma attenzione che qui diventa interessante!

Finora ti è stato fatto credere che dovevi pagare delle spese di trasporto ma se guardi bene la pagina dove sei atterrato, che ti metto qui per intero

truffa minatoreditrofei richiesta

vedrai che ora sei su di un altro sito

truffa minatoreditrofei.it
url differente da prima

e che nella parte alta della pagina c’è scritto in piccolo per cosa stai effettivamente pagando.

truffa minatoreditrofei.it
paghi per un gioco online e non per le spese di trasporto

Chiamo truffa questa cosa perché da un lato ti fanno credere che devi pagare una piccola somma per delle fantomatiche spese di trasporto ma in realtà nel modulo di pagamento ti dicono che devi pagare per un abbonamento di 3 giorni su un sito di un gioco online!

Qui sta la truffa!

Se tu inserisci dei dati, poi ti appare il modulo per il pagamento che ti chiede i dati della carta di credito.

truffa minatoreditrofei.it
richiesta dati carta di credito

Che questo modulo sia per un pagamento reale o meno è tutto da vedere perché ho fatto un po’ di indagini e viene usato un gateway mai sentito e che mi da zero garanzie di essere una cosa seria, ma a questo punto è irrilevante perché la metodologia per estorcerti dei soldi è quantomeno truffaldina.

Mia opinione su minatoreditrofei.it

Il sito minatoreditrofei.it è un sito di una società danese per un gioco online

minatoreditrofei.it
minatoreditrofei.it

ed è del tutto legittimo. Se tu decidi di dare loro del denaro per il loro gioco sono affari tuoi, nessuno ti obbliga e nessuno ti ruba niente (almeno spero).

Quello che non mi piace per nulla è la modalità per cercare di recuperare qualche abbonato. Farti credere che devi pagare per delle spese di trasporto che non esistono per poi presentarti un modulo di pagamento per un servizio di un gioco online è una pratica commercialmente scorrettissima e ai limiti della truffa.

Stai sempre attento a quello che fai e non credere a tutte le email che ti arrivano soprattutto se, come in questo caso, sono fumose, non chiare e sospette.

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71 commenti su “Il tuo pacchetto è in arrivo”

  1. CIAO, A ME ARRIVA IN CONTINUAZIONE QUESTA MAIL. LA PRIMA VOLTA CHE L’HO RICEVUTA PURTROPPO, ANCHE SE TITUBANTE, MI è SEMBRATA DA SUBITO UNA TRUFFA MA CI SONO CASCATA PERCHè ASPETTO UN PACCO. HO INSERITO INSERITO I DATI DI UNA PREPAGATA E MI HA DATO “PAGAMENTO FALLITO” E PORTANDOMI IN UN’ALTRA PAGINA, APPUNTO, PER L’ACQUISTO DI UN GIOCO. RICEVO TUTTI I GIORNI QUESTA MAIL. COSA POSSO FARE? POTETE AIUTARMI A NON RICEVERLA PIù?

    1. Ciao, per evitare di riceverla crea un filtro nella tua webmail di tiscali e fa in modo che se il mittente è quello dell’email, l’email stessa venga cancellata o inserita nello spam.

  2. ANDREA CORRADINI

    mi è successa la stessa cosa oggi: ho dato della mia prepagata ,perche sto aspettando un pacchetto..invece di 4,95 euro erano 1,95 euro..per svincolare la spedizione. ho immesso dati della prepagata. l’1,95 gia prelevati..ma non mi ha indirizzato su nessun altro sito..ho cambaito pasword varie,spero di non trovarmi altre sorprese.

    1. Grazie della testimonianza Andrea. In teoria non dovresti avere altre sorprese a parte il fatto che ti hanno rubato 1,95 euro ma è poca cosa. Giocano sulla quantità di persone più che sulla cifra e se ci cascano in tanti le cifre comunque diventano consistenti…

  3. ANDREA CORRADINI

    ti ringrazio,spero veramente non ci siano sorprese .. hai altre indicazioni ?nel senso..cosa fare a riguardo?ho cambiato come detto password varie etc…e se x caso continuano,vado in posta e mi faccio sostituire la carta postepay dicendo che forse ci sono problemi o altro..scadrebbe anno prossimo..anticiperei l sostituzione…grazie comunque per la tua risposta.
    Andrea Corradini

    1. Non penso perché è come se tu avessi inviato dei soldi a qualcuno con PayPal per fare un esempio stupido. Se lo avessi fatto, li avresti persi di sicuro ma dall’altra parte non avrebbero accesso al tuo conto PayPal. Questo a meno che tu non abbia scritto in qualche modulo le tue credenziali di accesso a PostePay perché allora ci sarebbe un problema, ma se non lo hai fatto, al di là di avere perso quell’importo, non penso proprio che ci saranno altri problemi.

  4. ANDREA CORRADINI

    accidenti:ho indicato le dodici cifre della postepay , il pin e data scadenza come nella finestrella che tu hai messo sopra..mi sa che ho proprio un problema…

    1. Mi è successo anche a me e fatto ilpagamento in buona fede . Io adopero una prepagata ed ho uso che mi è stato già addebitato il costo della spedizione. C’è il pericolo che possano togliermi altri soldi ? Mi conviene annullare la prepagata e rifare un’altra? Questo mi servirà da lezione.

      1. Ciao Anna, se tu hai inserito tutti i dati della tua prepagata io ti consiglierei di annullarla e rifarla. Vero che è una prepagata quindi se non ci metti fondi non avranno niente da prelevare, ma è come lasciare in mano le chiavi di casa a un ladro. Io non mi fiderei e rifarei la prepagata.

    1. Grazie Patrizia! Le email che ricevi sono come quella che ho illustrato nell’articolo o sono diverse? Perché se sono differenti mi piacerebbe se possibile averne una così segnalo anche quella. Però scusa Patrizia me ne sono reso conto dopo. Quell’indirizzo email sembra un indirizzo ufficiale di Tiscali o almeno il dominio è di Tiscali quindi desumo che l’email che ti arriva sia quella indicata ma da un indirizzo fasullo, riesci a girarmela?

  5. Ciao, innanzi tutto articolo molto utile ed interessante, poi vi racconto la mia esperienza.
    Appena arrivato SMS – Pacchetto in arrivo
    Come hai specificato tu, chiedono spese di spedizione.
    NB che io vivo in USA e mi e’ arrivato con numero fasullo con area code 201 che e’ il New Jersey.
    MA….lo stesso messaggio e’ arrivato anche a mio fratello che vive in Italia, via sms da un generico “INFO”.
    Immediatemente mi ha chiesto se avevo spedito qualcosa al suo indirizzo.
    Ho un pacchetto in arrivo via Amazon e quindi ho ricontrollato che l’indirizzo di spedizione fosse corretto in USA e non in Italia.
    Ho cercato il numero di telefono nel web e non corrispondeva a nulla quindi ho pensato ad una truffa.
    Ho cercato ulteriori info ed ho trovato questo sito.
    Ho solo una domanda: cone hanno fatto a legare mio fratello con cellulare italiano e il mio nuovo numero (2 mesi) americano?

    1. Ciao Barbara e grazie per la testimonianza. Secondo me è solo una coincidenza perché probabilmente hanno lanciato il messaggio a più persone possibili di cui hanno ottenuto in qualche modo i numeri di telefono. Chiedono pochi soldi a ognuno quindi è ovvio che devono giocare sulla quantità. Grazie ancora di seguire il blog!

  6. Ciao. ..sono arrivata qui proprio perché poco fa ho ricevuto il messaggio con richiesta pagamento due euro spese trasporto. Ho alzato le antenne perché non lascio mai niente da pagare. …anche perché i pacchi li faccio recapitare a casa di terzi e non mi piace lasciare pagamenti in sospeso. Fortuna che non ho proseguito. ..

  7. Salve, arrivata per mail una richiesta di pagamento spese di spedizione, fotocopia di quello che hai pubblicato. Visto che ho 2 indirizzi mail e che per gli acquisti on line utilizzo sempre l’altro indirizzo, ho drizzato le orecchie, anche perchè pago sempre in anticipo le eventuali spese di spedizione. Ho cercato con Google e ho trovato il tuo post, fatto su misura, almeno per il mio caso. Ho così avuto la prova provata di un tentativo di truffa perchè, a mio avviso, carpire denaro giustificando la richiesta con una iniziale motivazione fasulla, è truffa..Ti ringrazio per il post. Molto utile.

  8. giovanni la placa

    ciao anche io ho ricevuto questa E-mail e volevo ringraziarti infinitamente ce ne fosse persone come te che ci mettono in guardia da queste truffe ancora un GRAZIE 👋🥇🥇🥇

  9. C’è un modo di evitare che arrivino queste email diverso da quello del filtro suggerito da lei in una risposta, ma un po’ più radicale per esempio agendo sulla cancellazione da qualche mailing list?

    1. Ciao Fabio purtroppo no perché questi non hanno creato una mailing list regolare da cui potersi rimuovere. Essendo un’operazione del tutto illegale loro mandano email a chiunque sperando che più persone ci caschino e di email ne hanno mandate veramente tantissime almeno stando alle persone che visitano questo post. Anche il filtro può essere una soluzione temporanea perché sicuramente, se questi hanno raccolto abbastanza soldi con questa operazione, la rifaranno modificando il mittente e quindi anche il filtro non servirebbe a nulla.

  10. Me ne arrivano, un paio al giorno del tipo descritto da te, e il mittente è info.commerciali(at)it.tiscali.com , è un indirizzo fasullo? (ho tolto la chiocciola). Ho disabilitato il filtro spam del server email, perché mi filtrava email importanti e finora me l’ero cavata cancellando dalle mailing list. Ma con questa purtroppo non si può fare. Grazie per il tuo articolo, almeno so cosa è!

  11. Ciao Fabio io ero in attesa di un pacco e mi è successo come dici tu ho aperto l’email e cliccato sopra paga costi di spedizione ma quando ho visto che mi chiedevano dati nn ho messo niente nn ho riempito nulla ma secondo te mi hanno attivato qualche abbonamento a qualcosa o la truffa parte solo se immetto dati?scusa ma l’angosci mi uccide

    1. Ciao Claudia se hai solo cliccato ma non hai inserito alcun dato allora non c’è problema e puoi stare tranquilla.

  12. Ciao,mi è capitata la stessa cosa, attendevo un pacco ho inserito tutti i dati, mi hanno prelevato4,95 € operazione avvenuta il giorno 06/04 alle ore 11.20, sempre nello stesso giorno, mi hanno fatto un accredito di 4,95€ alle ore 18.08

  13. Per fortuna ho letto questo articolo prima di effettuare il pagamento perché anche io come tanti altri aspetto un pacchetto ed ho ricevuto questa email ma sfortunatamente o fortunatamente non posseggo carte e quindi non potevo effettuare il pagamento.. ma la mia domanda è il pacco che sto aspettando che dovrei pagare alla consegna arriverà??!

    1. Ciao Mariangela e grazie di leggermi. Il tuo pacco non ha nulla a che fare con l’email che ti è arrivata che è stata mandata probabilmente a milioni di persone di cui molte, sicuramente, non stanno aspettando alcun pacco e non ha nulla a che fare con le spedizioni o i corrieri o chi ti ha spedito la merce. Stai quindi tranquilla che il tuo pacco arriverà.

    1. Purtroppo niente. Devono avere mandato milioni di queste email e non c’è nulla che si possa fare se non ignorare il messaggio anche se ti dovesse arrivare una seconda o terza volta.

  14. Dal Cero Stefano

    Ciao Andrea ….intanto grazie per il tuo lavoro …behhh io ci sono cascato come un pollo …e non contento al messaggio “fallito riprova con un altra carta” in modo recidivo l’ho fatto una seconda volta ho comunque controllato le mie prepagate e per ora non c’è stata decurtazione dellimporto

    Ciao Stefano

    1. Grazie a te Stefano di seguirmi! Se non c’è stato addebito meglio ma io starei comunque attento perché non è detto che chi sta dietro a questo phishing non ti abbia rubato anche i dati della prepagata. Come ho scritto nell’articolo, pare che usino un gateway di pagamento esterno che può essere – ma può anche non essere – legittimo e quindi il dubbio che poi abbiano rubato anche i dati della carta è legittimo.

  15. Ciao ho ricevuto anch’io la mail con lo stesso testo in cui mi richiedeva il pagamento di 4,95€ per le spese di spedizione ma l’indirizzo del mittente a me è [email protected] ma non dovendo ricevere nessun pacco ho subito pensato che si trattasse di una truffa. Cercando poi su internet mi sono imbattuto nel tuo blog chiarificatore. Ma questi tizi non si possono denunciare alla polizia postale?

    Ciao e grazie.
    Francesco.

    1. Ciao Francesco e grazie di seguirmi. In teoria si potrebbe anche fare ma è una perdita di tempo perché dovrebbero mettere in campo parecchie risorse per risalire agli autori che probabilmente sono anche all’estero e quindi diventerebbe un incubo perseguirli, anche perché non poterebbe ad alcun risultato valido. Purtroppo sono le cose con cui dobbiamo combattere ogni giorno e il motivo per cui ho messo in piedi questo blog è proprio per segnalare tutti i casi e fare in modo che le persone siano informate e non ci caschino. L’unica difesa è la consapevolezza.

  16. Ci son cascato anch’io ed ho inserito i dati… POLLO IO … Quando mi son accorto che era una truffa ho bloccato la carta che per fortuna non ha subito movimenti da terzi a mia insaputa … continuo a ricevere e-mail con vari indirizzi … come potrei fare per annullare queste mail spiacevoli … grazie per il suggerimento

    1. Ciao Davide, mi spiace. Non c’è modo per bloccare le email che arrivano se non creare un filtro che legga l’oggetto dell’email e se corrisponde blocca l’email ma se l’oggetto dovesse cambiare le email arriverebbero lo stesso quindi è del tutto inutile perché se dovessero fare un nuovo tentativo sicuramente cambierebbero alcune cose. Ti consiglio di continuare a seguirmi in modo da essere informato prima che magari ti arrivi una nuova email truffaldina…

  17. Fernando Cerruti

    Io ho controllato tutti i miei acquisti in arrivo e siccome non ho avuto riscontri, ho scritto a loro che prima volevo sapere di che cosa si trattasse.

  18. Ciao, purtroppo ho letto l’articolo in ritardo dopo aver già pagato. Ora c’è pericolo che possano scalare altri soldi?

    1. Ciao Doriana, sì c’è questo pericolo perché non sono certo che il modulo di pagamento sia solo di pagamento e invece non rubi anche i dati della carta che hai inserito. Io per massima sicurezza avviserei l’emittente della tua carta e chiederei cosa puoi fare. Meglio prevenire che vedersi addebitate spese dopo.

  19. Salve anch’io continuo a ricevere questa mail che segnalo ogni volta come phishing; blocco il mittente ma arriva ogni volta da mittenti diversi.

    Ho notato che alla fine del messaggio compare questa scritta:
    The advertiser does not manage your subscription.
    If you prefer not to receive further communication please unsubscribe here
    Or write to: 3157 Gentilly Blvd ,Suite # 2040, New Orleans, LA, 70122
    Cliccando su HERE il link rimanda alla pagina:
    http://submit.opt-out
    3107.com/unsub/QynxLpCbc40uBw3eyoxBjUfLpwcxvPSWIVf0QDpYbjVaiAtl5mgqy7zI022ifUF9
    in cui una finestra dice:
    Welcome to the unsubscribe manager. We thank you for being a valued customer and we’re sorry to see you go.
    Unsubscribe by entering your email below and clicking “Unsubscribe”.

    Pensi che inserire la mail e cliccare su Unsubscribe possa funzionare o mi ritroverò sommersa di altre spam?
    grazie mille

    1. Ciao Rossana, purtroppo bloccare il mittente non serve perché cambia sempre, dovresti provare con l’oggetto che potrebbe sempre essere lo stesso ma con l’oggetto occorre fare attenzione perché se poi ti arriva un’altra email con quelle parole, ti blocca anche quella. NON cliccare sul link di unsubscribe perché serve solo a loro per confermare che la tua email funziona e la leggi.

  20. Buonasera, purtroppo ho ricevuto anch’io questa email e ci sono cascata perché appunto aspettavo un pacco. Fortunatamente ho usato una prepagata però comunque andrò a disattivarla. Ma c’è la possibilità che con i miei dati risalgono al mio bancomat personale?

    1. Ciao, fai bene a disattivarla e non ti preoccupare che dai tuoi dati non possono risalire al tuo bancomat personale.

  21. Ciao! Anche io ho ricevuto il messaggio del pagamento e mi riporta esattamente alla pagina che dici tu..però io ho ricevuto addirittura un messaggio su cellulare con tanto di link che riporta a quel sito truffaldino…SMS dal numero 20822 eccolo: Ciao, il tuo pacco è stato trattenuto al Terminal 3 a causa delle spese di spedizione mancanti. Conferma la consegna: https://cupli.pw/jen Posso fare qualcosa per segnalare questi truffatori?

    1. Ciao Valentina e grazie per il commento. In teoria si potrebbero segnalare alla Polizia Postale ma non serve a nulla perché hanno altri problemi anche se questi stanno sicuramente facendo un sacco di “vittime”. Lieto di esserti stato di aiuto!

  22. Rita Platania

    Anch’io ho ricevuto la stessa mail più volte ma, per principio, non mi fido mai e non vado a cliccare nulla, oltretutto pago sempre la spedizione in anticipo e quindi anche 1 solo centesimo mi rifiuto di pagarlo, però sono anche molto ansiosa e mi preoccupo lo stesso perché faccio parecchi ordini online e mi è capitato di dover pagare per sdoganamento, quindi ogni volta vado a controllare su Google l’esistenza di truffe e solo allora mi tranquillizzo. Grazie di esistere!

  23. Sto aspettando un pacco e proprio ieri mi è arrivato il messaggio per telefono che invita a pagare 2 euro per sbloccare la consegna ferma a bologna. Il mio ordine non prevedeva spese di trasporto pertanto mi è sembrato strano. Cercando informazioni sul web per fortuna ho trovato questo sito. Quindi la ringrazio molto

  24. Buonasera, purtroppo ero in attesa di un pacco Amazon da più di un mese e dopo aver ricevuto questa mail da te citata ci sono cascata pensando fosse riferito a quel pacco che aspetto! Ho inserito tutti i dati della mia carta e successivamente mi è arrivato un messaggio per accettare e autorizzare il pagamento. Come posso fare ora? Dalla carta non mi hanno scalato nulla ancora… Come posso bloccare questo sito?

    1. Ciao Carmen, il problema non è bloccare il sito ma bloccare la tua carta dalla quale probabilmente cercheranno di prelevare dei soldi quindi avvisa il gestore della carta, chiunque esso sia e spiegagli la situazione chiedendogli consiglio.

  25. Salve io ricevo in continuazione email di pacchetti in arrivo oppure di bit Coin.Blocco sempre il destinatario che ogni volta è sempre diverso e/o mi disiinscrivo ma automaticamente ne arrivano sempre in continuazione. Secondo lei come devo fare?

    1. Ciao Pierpaolo, non devi fare nulla. Non c’è modo di bloccare questi invii o di isolare i mittenti. Non disiscriverti mai perché non fai altro che confermare che il tuo indirizzo email funziona e tanto non serve a nulla. L’importante è che sei cosciente del fatto che è una truffa e non ci caschi e spero di esserti stato di aiuto.

  26. anche a me è arrivata una mail identica a quella da lei mostrata sopra, in cui mi si chiedeva di pagare le spese di spedizione del pacco. mi è sembrato subito strano e non ho inserito nessun dato, ma la curiosità è che io ho fatto un ordine reale, di cui avrei dovuto pagare una spesa di 4,95 euro (stessa somma da loro richiesta) che invece non ho pagato perché al momento del mio ordine c’era una promozione per cui la spedizione era gratis. inoltre il mio ordine è in ritardo, dovrebbe già essere arrivato, e tracciandolo dal sito d’acquisto ho constatato che è realmente a Bologna. tutti casi ?

    1. Ciao Chiara, sì sicuramente sono coincidenze perché la stessa email probabilmente è stata mandata a centinaia di migliaia di persone ed è identica per tutti. Hai fatto bene a non proseguire e questa è la prova che basta un minimo di attenzione per evitare problemi.

  27. Antonio Angelino

    grazie mille sapevo che era una truffa perche non ho ordinato niente come fare per eliminare la cosa devo denunciare la situazione…….

    1. Non fare nulla perché anche la polizia postale non può fare nulla in merito purtroppo e non serve perdere tempo a denunciare la cosa.

  28. Ciao anche io ho ricevuto la stessa email ho solo compilato nome cognome ecc poi quando e apparsa i dati della carta non ho continuato rischio qualcosa?

    1. Ciao Sandra da quello che mi dici direi di no. Quello che vogliono sono i dati della carta di credito e se non li hai inseriti dovresti essere a posto.

  29. Stamattina mi è arrivata la mail in questione.
    Il bello è che effettivamente ho un pacco a Bologna, quindi ci dev’essere la mano di una persona che lavora nella logistica in quel centro

    1. No Simone ti posso assicurare che è solo una coincidenza. Hanno mandato in giro milioni di email quindi facile che succedano cose del genere…

  30. salve,stamane mi e arrivata anche a me’ quest’email,dove mi chiedevano un importo pari a 4,95 per un pacco fermo alle poste italiane a bologna..ho cliccato sul banner e mi e apparsa la dicitura di cliccare su di un altro banner per effettuare il pagamento..a questo punto,ho controllato il tracking su google del mio pacco che dovrebbe arrivare a giorni ed effettivamente mi dice che sta’ transitando per bologna..pero’ la cosa m’e sembrata subito strana perche’ in tanti anni di acquisti su amazon,ma anche su di altri portali,non m’era mai capitato che spedissero l’articolo con delle pendenze ancora da pagare..tramite in quei casi in cui si sceglie il pagamento in contrassegno..comunque,ho ricontrollato l’email arrivatomi ed ho capito la truffa leggendo l’indirizzo email ( [email protected] )..infatti si capisce subito che e un indirizzo generato casualmente da instant email adress..o simili..ovviamente nn ho dato nessuna generalita’ della mia carta..pero’ la mia domanda e questa..e stato solamente un caso che indicassero bologna come ospitante del mio pacco,come effettivamente e?..oppure questi sono in grado di monitorare i nostri movimenti sulla rete,dove sanno anche quando facciamo acquisti?..come difesa.oltre ad avast premier,uso anche adblock origin e un app per generare indirizzi ip sempre diversi ( vnp ) ( l’uso e legale in italia e in altri stati )

    1. Ti posso assicurare che sono solo casi. Come dicevo, hanno mandato in giro milioni, se non miliardi, di email quindi statisticamente è chiaro che in qualche caso possa sembrare che le coincidenze siano troppe. Anche il tracking che ti propongono è farlocco.

  31. capisco..comunque questa e gentaglia senza scrupoli..un conto e che queste cose arrivino a persone come me’,che usa internet da tantissimi anni,e quindi sa’ come distinguere i fake..un altro e quando arrivano a persone non ancora esperte..tipo anziani o bambini,mettendoli in agitazione..ti ringrazio per la risposta Andrea!

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