Cos’è un client di posta elettronica

Print Friendly, PDF & Email

Un client di posta elettronica è sostanzialmente un software che ti permette di gestire la o le tue caselle email in modo da potere spedire, ricevere e, appunto, gestire tutta la tua posta elettronica.

Client di posta esistono per qualsiasi piattaforma e sistema operativo, da Android a iOS, da OSX a Windows a Linux e così via.

A parte i software standard come Mail di Apple o Posta di Windows 10 o ancora il conosciutissimo Microsoft Outlook per Mac e Windows, ci sono moltissimi altri client di posta elettronica gratuiti e a pagamento, che vale la pena conoscere e magari provare.

Se usi un client di posta elettronica ricorda di configurare il tuo account in IMAP e non in POP3.

Non è necessario avere e configurare un client di posta elettronica perché è anche possibile usare la webmail, cosa che ti permette di accedere alla tua posta e averla tutta a disposizione indipendentemente dal dispositivo che stai usando o da come ti colleghi a internet. Alcune webmail come per esempio Gmail, non hanno nulla da invidiare a molti client di posta elettronica. Altre webmail sono sicuramente peggiori ma ogni provider ha la sua e non è possibile generalizzare.

Il fatto di usare o meno un client di posta dipende solo da te e dalle tue esigenze ma anche dalla bontà o meno della webmail che ti viene fornita.

Leggi anche  Come trovare il malware in pochi e semplici passi

Lascia un commento

 

Iscriviti alla newsletter!

Ti invierò solo un'email alla settimana con un riassunto degli articoli principali
e potrai disiscriverti con un click in qualsiasi momento :-)
ISCRIVITI!
close-link
Ricevi gratis il primo capitolo del libro e l'indice dei contenuti!
Ricevi il PDF