Cos’è un client di posta elettronica

Tempo di lettura: 1 minuto

Un client di posta elettronica è sostanzialmente un software che ti permette di gestire la o le tue caselle email in modo da potere spedire, ricevere e, appunto, gestire tutta la tua posta elettronica.

Client di posta esistono per qualsiasi piattaforma e sistema operativo, da Android a iOS, da OSX a Windows a Linux e così via.

A parte i software standard come Mail di Apple o Posta di Windows 10 o ancora il conosciutissimo Microsoft Outlook per Mac e Windows, ci sono moltissimi altri client di posta elettronica gratuiti e a pagamento, che vale la pena conoscere e magari provare.

Se usi un client di posta elettronica ricorda di configurare il tuo account in IMAP e non in POP3.

Non è necessario avere e configurare un client di posta elettronica perché è anche possibile usare la webmail, cosa che ti permette di accedere alla tua posta e averla tutta a disposizione indipendentemente dal dispositivo che stai usando o da come ti colleghi a internet. Alcune webmail come per esempio Gmail, non hanno nulla da invidiare a molti client di posta elettronica. Altre webmail sono sicuramente peggiori ma ogni provider ha la sua e non è possibile generalizzare.

Il fatto di usare o meno un client di posta dipende solo da te e dalle tue esigenze ma anche dalla bontà o meno della webmail che ti viene fornita.

Leggi anche  Glossario email - I termini della posta elettronica

Lascia un commento

 

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Iscriviti alla newsletter!

Ti invierò solo un'email alla settimana con un riassunto degli articoli principali
e potrai disiscriverti con un click in qualsiasi momento :-)
ISCRIVITI!
close-link
Ricevi gratis il primo capitolo del libro e l'indice dei contenuti!
Ricevi il PDF