Cos’è un client di posta elettronica

Un client di posta elettronica è sostanzialmente un software che ti permette di gestire la o le tue caselle email in modo da potere spedire, ricevere e, appunto, gestire tutta la tua posta elettronica.

client di posta elettronica

Client di posta esistono per qualsiasi piattaforma e sistema operativo; esistono client mail Windows e client mail Mac così come client di posta Android e client di posta iOS. La posta elettronica la usano tutti su qualsiasi sistema operativo e dispositivo!

Cosa significa client di posta elettronica o client email

Si chiama client di posta elettronica perché è un software che non funziona da solo ma si deve collegare a un server (client <-> server) per scaricare o vedere la tua posta quindi è dipendente da un server esterno senza il quale non può svolgere alcuna funzione.

Per capirci meglio, un software come Microsoft Word funziona a sé stante perché quando lo apri puoi iniziare a scrivere e produrre i tuoi documenti senza dipendere da niente e nessuno, quindi non è un “client”. Un client di posta elettronica invece si deve collegare al server dove hai la tua posta per scaricarla oppure per inviarla.

Client di posta Mac

Il classico client di posta Mac Os è Apple Mail che è presente su tutte le versioni del sistema operativo Apple.

Viene usato da moltissime persone perché è gratuito e già compreso in ogni computer Macintosh e, tutto sommato, funziona anche abbastanza bene sia in POP che in IMAP.

Client di posta Mac Apple Mail
Client di posta Mac Apple Mail

Client di posta Windows

Come client di posta Windows la situazione è leggermente diversa perché, nonostante Windows arrivi con il suo specifico client di posta elettronica che è diverso per ogni versione di Windows, il client di posta più usato su Windows è sicuramente Outlook di Microsoft che fa parte della suite Microsoft Office ed è a pagamento.

È il più diffuso in ambito aziendale perché è ricco di funzioni e incorpora anche un calendario, ma se cerchi un client di posta Windows gratuito, di scelte ce ne sono veramente tante e sicuramente il migliore in assoluto è Thunderbird, di cui trovi il link negli approfondimenti.

Client di posta windows outlook
Client di posta windows outlook

Ovviamente per Windows esistono decine e decine di altri client di posta gratuiti e a pagamento quindi non hai che l’imbarazzo della scelta. Consulta i link negli approfondimenti.

Client di posta elettronica Android

Ogni versione di Android arriva con il suo client di posta elettronica. Sconsiglio di utilizzarlo perché solitamente – indipendentemente dal produttore – questi client sono assolutamente basici e magari tu hai bisogno di qualcosa con maggiori funzionalità per la tua posta.

Se vuoi qualcosa di serio e che funzioni consiglio di scaricare l’app Gmail che permette di gestire tutte le tue caselle di posta anche non su Gmail.

Se puoi vuoi sapere cosa uso io su Android allora ti dirò che uso Aquamail che trovo veramente eccezionale. Io ho la versione a pagamento che non ha limiti nel numero di account gestiti ma esiste anche una versione gratuita che puoi scaricare e provare.

Client di posta elettronica iPhone e iPad

Qui la situazione è più stabile perché, come in MacOS, anche in iOS c’è la sua app specifica di posta elettronica che funziona bene.

Anche qui però consiglio di scaricare e usare l’app di Gmail che secondo me è molto meglio.

app gmail client di posta iOS e Android
app gmail client di posta iOS e Android

A parte i client email standard per MacOS o Windows, ci sono moltissimi altri client di posta elettronica gratuiti e a pagamento, che vale la pena conoscere e magari provare. Se clicchi sul link negli approfondimenti potrai trovarne una lista veramente completa.

Consigli per l’uso del client di posta

Se usi un client di posta elettronica ricorda di configurare il tuo account in IMAP e non in POP3.

Non è necessario avere un client di posta elettronica perché è possibile usare sempre la webmail, che ti permette di accedere alla tua posta e averla tutta a disposizione indipendentemente dal dispositivo che stai usando o da come ti colleghi a internet.

Alcune webmail come per esempio Gmail, non hanno nulla da invidiare a molti client di posta elettronica. Altre webmail sono sicuramente peggiori ma ogni provider ha la sua e non è possibile generalizzare.

Il fatto di usare o meno un client di posta dipende solo da te e dalle tue esigenze ma anche dalla bontà o meno della webmail che ti viene fornita.

Quando usare un client di posta elettronica

Un client di posta è assolutamente necessario se devi gestire diversi indirizzi email su diversi provider. Magari hai una casella Gmail, una sul tuo dominio personalizzato oppure sul dominio aziendale, una su Yahoo o Outlook e così via. In questo caso, usare la webmail è dispendioso in termini di tempo perché dovresti entrare e uscire in ogni webmail legata a quello specifico indirizzo di posta, mentre con un client non fai altro che usare un unico strumento per controllare e gestire la posta di tutte le tue caselle.

Come configurare correttamente un client di posta elettronica

I dati obbligatori che devi inserire sono ovviamente quelli che permettono di collegarsi alla tua casella di posta e cioè

  1. server di posta in entrata
  2. server di posta in uscita
  3. nome utente
  4. password

ma ci sono altri dati fondamentali da inserire come

  1. il tuo nome e cognome
  2. il tuo indirizzo mail

come puoi vedere in questa schermata di configurazione di un account Gmail con Thunderbird.

configurazione client di posta elettronica
configurazione client di posta elettronica

Come vedi all’inizio ti chiede il nome e l’indirizzo email e bada bene di inserirlo correttamente perché altrimenti i tuoi destinatari che cliccheranno su Rispondi, lo faranno con l’indirizzo che hai inserito qui dentro e, se è sbagliato, le email di risposta non ti arriveranno mai.

Se qui inserisci, per esempio, “[email protected]“, chi clicca su Rispondi lo farà a quell’indirizzo e rischi anche che le tue email finiscano in spam perché invii un’email da un’account diverso da quello sul quale vuoi ricevere la posta.

Autoconfigurazione del client di posta

Aggiungo anche che i client di posta moderni, come Thunderbird per esempio, si configurano automaticamente con tutti i parametri di collegamento corretti se hai una casella su Gmail o Outlook o Yahoo giusto per fare tre esempi classici.

Dovrai solo inserire il tuo account – la tua email solitamente – e la password.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Cos’è un client di posta elettronica Un client di posta elettronica è sostanzialmente un software che ti permette di gestire la o le tue caselle email in modo da potere spedire, ricevere e, appunto, gestire tutta la tua posta elettronica. Client di posta esistono per qualsiasi piattaforma e sistema operativo; esistono client mail Windows e client mail Mac così come client […]
3.53 1 5 15
3.53

2 commenti su “Cos’è un client di posta elettronica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto