Yandex, un’ottima alternativa a Gmail

Finora ho sempre sostenuto che Gmail fosse il massimo per avere una casella email del tutto gratuita ma oggi ti presento un’ottima alternativa a Gmail.

Oltre ad essere un’alternativa a Gmail, questo servizio è una validissima alternativa a Yahoo e anche a Outlook.

Si tratta di Yandex, un servizio russo che dà, oltre alla casella di posta elettronica, anche tutta una serie di altri servizi un po’ come Google. C’è infatti anche un calendario, un browser, una sorta di Google Drive e altre cose interessanti, ma concentriamoci sull’email.

Per dirne una, se installi l’app di Yandex sul cellulare, iOS e Android, puoi salvare nel loro cloud tutte le tue foto automaticamente e senza alcun limite di spazio occupato.

le funzionalità di yandex
le funzionalità di yandex

Yandex è il più grande motore di ricerca russo ed è comunque un’azienda da milioni di utenti e miliardi di dollari di fatturato. Fino a un po’ di tempo fa il sito e i servizi erano in russo, rendendo così impossibile l’utilizzo per chi non conoscesse la lingua, ma ora tutto è anche in inglese.

Prevengo la tua domanda dicendoti che no, non c’è in italiano purtroppo, ma per quanto riguarda la posta elettronica, le funzionalità sono identiche un po’ per tutti quindi non dovresti avere difficoltà

L’apertura di una casella email è del tutto gratuita e, a differenza di Gmail dove è diventato quasi impossibile trovare il proprio nome e cognome liberi a causa del numero elevatissimo di persone che hanno creato la propria casella, su Yandex è molto più facile, almeno adesso.

creazione account email yandex
creazione account
  1. Vai su mail.yandex.com
  2. Clicca su Create an Account
  3. Compila il modulo che trovi nella pagina successiva
  4. Inserisci il tuo numero di cellulare per sicurezza. Serve a ripristinare il tuo account in caso di problemi di accesso
  5. Hai la tua nuova casella @yandex.com!

Molto simile a Gmail come aspetto

webmail yandex.com
webmail di yandex

L’ho provata in lungo e in largo e funziona bene, veloce, pratica e molto chiara. Ci sono anche altre possibilità di impostare la propria webmail dal menu Layout in modo che ognuno se la possa personalizzare come meglio crede.

yandex webmail
preferenze di yandex

Ma vediamo quali sono le funzionalità che ha in più rispetto a Gmail.

Yandex mail ha capacità illimitata

Sì hai letto bene. A differenza di Gmail che ti da 15Gb di spazio, su Yandex inizialmente hai a disposizione 10Gb che però, se ne hai la necessità, cresceranno illimitatamente in step da 1Gb alla volta, quindi avrai a disposizione una casella email illimitata!

Questa è la prima delle cose interessanti che ho scoperto.

Notifica messaggio con Yandex

La notifica di ricezione di un messaggio è una funzionalità già inserita in Yandex anche se è possibile farlo su Gmail con degli addon appositi. Qui però è già integrata e del tutto gratuita.

Basta cliccare Notify Me in fondo al box di composizione messaggio e sei a posto.

Yandex giustamente precisa che non si tratta di un avviso di lettura ma di un avviso di ricezione da parte del destinatario. Verrai infatti avvisato quando il messaggio è stato inviato al destinatario, il che non significa che lui lo abbia letto, ma almeno sarai sicuro che l’email sia arrivata.

yandex come creare email
composizione email

Notifica per messaggi importanti

Supponiamo che tu debba mandare una richiesta via email e che questa richiesta necessiti una risposta entro un certo termine. Per evitare di dimenticartene puoi usare la funzione Remind Me – che appare sul fondo del box dove scrivi il tuo messaggio.

yandex notifica invio
il sistema di notifica

e poi settare quando vuoi essere avvertito del fatto che nessuno ti ha ancora risposto. In questo modo avrai sotto controllo la situazione e potrai inviare di nuovo la richiesta se nessuno gli ha dato seguito.

Inviare email come SMS

Se hai un’email molto importante da inviare e vuoi evitare che il destinatario possa non vederla allora gliela puoi mandare via SMS facendo attenzione al fatto che

  • il destinatario dell’email sia uno solo
  • puoi inserire solo un numero di cellulare
  • il destinatario non sia tu (non puoi mandarti un avviso SMS)
  • il tuo numero di cellulare sia stato registrato in fase di attivazione dell’account Yandex. Se non lo hai fatto devi farlo prima di potere invare l’email via SMS.

In pratica al destinatario arriverà un SMS con un link a una copia in sola lettura della tua email.

Traduzione email automatica

Se Yandex individua che l’email in arrivo non è nel tuo linguaggio, ti propone una traduzione. Siccome Yandex è in inglese, se ti arrivano messaggi in inglese la traduzione non sarà automatica e se invece arrivano in altre lingue ti verrà proposta la traduzione in inglese, ma è sufficiente cliccare su English e scegliere Italiano per vedere i testi tradotti ottimamente.

yandex traduzione email
traduzione email

Se poi clicchi su Repy with translator apparirà un doppio riquadro dove tu potrai scrivere in italiano e a fianco ti verrà mostrata la corrispondente traduzione nell’altra lingua.

Il tutto integrato in Yandex Mail, molto comodo e utile.

In sostanza un ottima casella email gratuita che rivaleggia con Gmail in quanto a funzionalità anche se, ovviamente, Yandex non ha l’ecosistema di Google tutto attorno ma se ti interessa avere una casella email gratuita che funziona benissimo e non ha problemi di capacità e se per te l’inglese non è un problema, allora Yandex è la scelta giusta. Ogni tanto ti arriverà un’email in russo, ma Yandex ha il traduttore automatico 🙂

Il fatto che l’azienda sia Russa non deve farti pensare a spionaggio, assenza della privacy e fantasticherie del genere. Anche Yandex tiene alla tua privacy un po’ come tutti – e poi non è che tutti gli altri brillino per rispettare in modo incredibile la privacy – e lo pubblica anche sul sito.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Yandex, un’ottima alternativa a Gmail Finora ho sempre sostenuto che Gmail fosse il massimo per avere una casella email del tutto gratuita ma oggi ti presento un’ottima alternativa a Gmail. Oltre ad essere un’alternativa a Gmail, questo servizio è una validissima alternativa a Yahoo e anche a Outlook. Si tratta di Yandex, un servizio russo che dà, oltre alla casella […]
4.76 1 5 17
4.76

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto