Come impostare una risposta automatica con Alice e Tim

Abbiamo già visto precedentemente come impostare la risposta automatica con Gmail e Outlook.com e ora invece vediamo come impostare la risposta automatica con Alice e Tim, noto e diffuso provider di caselle di posta elettronica italiano.

La risposta automatica serve molto nel caso in cui tu sia assente e non abbia accesso alla posta elettronica. C’è da dire che da quando gli smartphone e i tablet sono diventati onnipresenti, questa necessità è diminuita, ma c’è tanta gente che, magari in ferie, non intende continuare a lavorare, e anche giustamente oserei dire.

Serve anche, però, nel caso in cui tu stia cambiando indirizzo email per avvisare tutti i tuoi corrispondenti.

Se usi una casella di posta elettronica su Alice o su Tim o anche tu Tin.it, la cosa è semplicissima. Vai semplicemente sulle Impostazioni e sotto Preferenze Mail vedrai Risposta Automatica.

come impostare risposta automatica alice

Non devi fare altro che Attivare la funzione cliccando sull’apposita casellina, inserire il messaggio.

Se devi cambiare indirizzo email, non selezionare Risposta automatica fino a perché questo serve solo nel caso in cui tu sia in vacanza per una settimana e voglia che il messaggio funzioni solo per quella settimana. Se invece vai via per un certo periodo, allora inserisci il giorno prima della tua data di rientro in modo che la risposta automatica si disabiliti.

Abilitare risposta automatica Alice o Tim Condividi il Tweet

Come Frequenza puoi impostare un solo invio cliccando nella casellina. Questo evita di mandare 10 messaggi email identici a chi ti scrive, supponiamo, 10 volte. In teoria ne dovrebbe bastare uno solo.

In Intervallo lascia pure 2 giorni. Questo significa che se chi ti ha scritto, e ha ricevuto il tuo messaggio, ti dovesse riscrivere dopo 2 giorni, riceverebbe ancora il messaggio di risposta automatica.

Clicca su Salva e il tuo messaggio è impostato e si disabiliterà al momento del tuo rientro.

Dai un voto all'articolo

Come impostare una risposta automatica con Alice e Tim Abbiamo già visto precedentemente come impostare la risposta automatica con Gmail e Outlook.com e ora invece vediamo come impostare la risposta automatica con Alice e Tim, noto e diffuso provider di caselle di posta elettronica italiano. La risposta automatica serve molto nel caso in cui tu sia assente e non abbia accesso alla posta elettronica. […]
5 1 5 4
5

9 commenti su “Come impostare una risposta automatica con Alice e Tim”

    1. In teoria da quello che so l’interfaccia utente delle mail @tim.it o @alice.it è identica quindi se la risposta automatica c’è su tim dovrebbe esserci anche con Alice perché se accedi a mail.alice.it finisci su mail.tim.it, ma se me lo dici significa che c’è un motivo. Puoi mandarmi una schermata delle impostazioni così capisco se è semplicemente spostata altrove o hanno proprio tolto tale funzione?

  1. Ciao, non trovo l’opzione invia risposta automatica solo a contatti di rubrica, come su Gmail per esempio. E’ importante visto che ho cambiato mail proprio perchè la precedente era intasata di spam.

    1. Ciao, non la trovi dove? Vedo che la tua email è su Gmail e mi dici che su Gmail c’è, ma non capisco dove non la trovi anche perché non è una funzione che hanno tutti. Se ti riferisci ad Alice o Tim, la risposta automatica solo al mittente non c’è.

  2. NON RIESCO A DISABILITARE LA RISPOSTA AUTOMATICA IN QUANTO MI SI CHIEDE DI INSERIRE DEI DATI VALIDI! NON BASTA TOGLIERE LA SPUNTA DA ” ATTIVA LA RISPOSTA AUTOMATICA”?

  3. Impossibile rimuovere la risposta automatica dalla casella di posta. Mi viene chiesto di inserire dati validi, pare non sia sufficiente rimuovere la spunta dalla voce: attiva la risposta automatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto