Invio carta d’identità via email (attenzione ai furti di identità)

In tanti articoli che ho scritto, soprattutto quelli che parlano di truffe alla nigeriana, della classica truffa della Costa d’Avorio e altre che sicuramente appariranno in futuro, il truffatore ti chiede l’invio di documenti personali e, nello specifico, della carta d’identità.

Conferma colloquio finale - furto di identità

In Italia, ma anche all’estero, la carta d’identità è un documento molto importante che si presume personale e riservato.

In moltissimi contratti si richiede copia della carta d’identità per provare l’identità del sottoscrittore e in tantissimi casi questa viene comunque richiesta per motivi più che legittimi, e c’è solo da sperare che poi non vada in giro ulteriormente.

Quale è il pericolo nel mandare in giro copia della propria carta d’identità?

carta identità furto
carta identità elettronica

Sostanzialmente solo uno, il furto d’identità che non è una cosa da sottovalutare.

Tieni presente che oggi molti contratti vengono sottoscritti in remoto, senza la presenza fisica del firmatario quindi il fornitore non sa effettivamente chi sta “firmando” il contratto. Vedi i contratti telefonici tanto per fare un esempio che vengono fatti al telefono.

In altri tipi di contratti viene richiesta copia della carta d’identità proprio perché si presume che solo chi deve firmare ne sia in possesso e non altri; quindi se tu mandi la copia della tua carta d’identità si presume che sia proprio tu che stai firmando.

Ma se qualcuno è in possesso dei tuoi dati personali e della copia della tua carta d’identità potrebbe benissimo sostituirsi a te e fare credere all’altra parte che sei tu che stai firmando il contratto.

Come inviare la tua carta di identità e non farsi fregare Condividi il Tweet

Il problema sarà poi dimostrare che non sei stato tu a firmare quel contratto e che ti hanno sottratto i documenti ma, magari, non hai fatto una denuncia perché non sei neanche a conoscenza che qualcuno sta usando i tuoi documenti a tua insaputa.

Non è impossibile dimostrare che non sei stato tu a firmare anche perché ci devono essere per forza stati dei contatti tra il truffatore e chi ha emesso il contratto, contatti che possono essere telefonici – e in quel caso ovviamente non sarà stato usato il tuo cellulare ma quello del truffatore – oppure via email, e anche qui il truffatore probabilmente si sarà creato una casella con il tuo nome o un nome simile che però non è il tuo indirizzo email che usi quotidianamente. Resta il fatto che è una grossa seccatura doversi difendere per dimostrare che non si è fatta una determinata azione.

Ho assistito di persona a richieste di locazioni operative (un tipo di leasing) in cui il richiedente diceva di essere un’altra persona solo perché era in possesso della carta di identità e di altri dati tipo IBAN o fotocopie di documenti dell’altra persona.

Quindi in un modo o nell’altro, a prezzo però di notevoli seccature, ne potresti venire fuori. In ogni caso il problema si riproporrà sicuramente perché non sono solo i truffatori, per fortuna, che ti chiedono copia della carta d’identità. Magari tu la spedisci a una finanziaria per un prestito e poi qualche impiegato poco serio la usa per altri scopi sicuramente poco leciti.

Come si può risolvere il problema di invio della carta d’identità?

Fondamentalmente in due modi; uno da attuare prima dell’invio e uno dopo che lo hai fatto e hai il sospetto che qualcosa non giri come dovrebbe.

Cosa fare prima di inviare la carta d’identità

Se hai dei dubbi o anche se non li hai ma vuoi giocare sul sicuro e devi per forza inviare copia della carta di identità, fai una fotocopia o scannerizzala e scrivici sopra – in modo che comunque i tuoi dati rimangano perlomeno visibili – a chi la mandi e il motivo.

Puoi anche usare un qualsiasi programma di grafica sul tuo computer o online per farlo ma abbi l’accortezza, in entrambi i casi, di scrivere proprio sopra tutta la superficie della carta d’identità in modo che per chiunque sia impossibile o troppo difficile cancellare questa nota.

Vedi un esempio qui di seguito.

copia carta identità dicitura antitruffa
dicitura antitruffa

Cosa fare se hai già inviato la carta d’identità

Se invece hai già inviato il documento di identità e sei quasi certo che dall’altra parte non ci sia qualcuno che la userà in modo legittimo o come promesso, cioè se pensi o sei quasi sicuro di essere stato truffato, allora recati al tuo comune e fai una carta d’identità nuova con una nuova fotografia e, ovviamente, un numero diverso.

Puoi anche fare una denuncia di smarrimento per essere ancora più sicuro. Se dovesse succedere qualcosa, tu potrai sempre opporre la tua nuova carta d’identità con tanto di data e la denuncia e nessuno potrà accusarti di nulla.

Potrai dimostrare che tu non hai nulla a che fare con qualsiasi cosa fatta in una data successiva a quella riportata nella nuova carta d’identità, ma in ogni caso è fondamentale stare attenti perché il furto di identità è diffusissimo.

Come accorgersi del furto d’identità

Se qualcuno stipula un contratto spacciandosi per te tu te ne accorgerai solo in seguito quando magari vedrai in banca degli addebiti che non ti riguardano, ma questo presume che tu controlli periodicamente il tuo estratto conto alla ricerca di cose sospette e non tutti lo fanno anzi, ben pochi.

È proprio il furto di identità lo scopo finale di quelli che si fanno mandare tutti i tuoi dati, copia dei documenti, iban e così via perché non c’è altro motivo per richiederli.

Fai anche attenzione al motivo per cui mandi copia dei tuoi documenti perché, per fare un esempio che ho segnalato tempo addietro, per un colloquio di lavoro non è assolutamente necessario né dovuto mandare copia dei documenti, e così in moltissimi altri casi.

Sostanzialmente copia del documento può essere richiesta solo ed esclusivamente se stai firmando un contratto.

Fai sempre estrema attenzione e segui i consigli che ti ho dato!

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Invio carta d’identità via email (attenzione ai furti di identità) In tanti articoli che ho scritto, soprattutto quelli che parlano di truffe alla nigeriana, della classica truffa della Costa d’Avorio e altre che sicuramente appariranno in futuro, il truffatore ti chiede l’invio di documenti personali e, nello specifico, della carta d’identità. In Italia, ma anche all’estero, la carta d’identità è un documento molto importante che […]
4.48 1 5 29
4.48

3 commenti su “Invio carta d’identità via email (attenzione ai furti di identità)”

  1. Salve e buon giorno volevo chiedere una persona che deve farmi da garante per l’acquisto di un auto, può inviarmi il suo documento con dicitura scritta sopra “PER ACQUISTO AUTO” ? La finanziaria la accetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto