Come creare un indirizzo email falso

Quando potresti avere bisogno di un indirizzo email falso? E soprattutto cosa significa questo termine?

indirizzo email falso

Prima di tutto una cosa importante.

Un’email falsa è un reato

Vediamo di capire cosa significa “indirizzo email falso”

Un conto è un indirizzo email “falso” – che sarebbe meglio chiamare “anonimo” da usare per conto tuo e che non contiene il tuo nome e cognome – es. [email protected] – che è del tutto legale e non crea nessun problema e un conto è un indirizzo email con il nome di un’altra persona realmente esistente e che magari conosci anche.

Se lo fai per infastidire in qualche modo questa persona, sappi che stai commettendo un reato!

Non farlo mai o, se lo fai, sappi che puoi andare incontro a guai seri e problemi legali.

Un indirizzo email anonimo non è niente altro che un indirizzo che non contiene il tuo nome e che non è riconducibile a te in alcun modo e che tu vuoi fare e usare per non diffondere il tuo vero nome e cognome.

Non possiamo chiamarlo “falso” perché non c’è niente da falsificare.

Differenza tra email anonima ed email falsa

Se ti crei un indirizzo email con il tuo soprannome o con un nome inventato non significa creare un’email falsa, ma piuttosto creare un’email anonima, cioè non riconducibile a te.

C’è chi preferisce farlo con il nome, con il nome e cognome o viceversa e c’è chi lo preferisce con un nome qualsiasi, il suo soprannome o qualsiasi altra cosa.

[email protected], [email protected], [email protected] sono esempi di email anonime perché non rivelano il tuo vero nome e cognome e potrebbero appartenere a chiunque.

Ho usato impropriamente il termine falso per indicare la volontà di creare un indirizzo email non riconducibile alla persona quando, in realtà, il termine esatto è anonimo.

Nonostante tutti i principali servizi nei disclaimer ti dicano di inserire i dati reali, nulla osta a che tu inserisca dati del tutto fasulli e ti crei la tua casella email con un nome diverso dal tuo o un nome di fantasia.

Questo non è un reato, a meno che tu non lo faccia appositamente per infastidire una persona, cosa che ti sconsiglio caldamente di fare perché è un reato penale e finisci in galera per una cosa del genere.

Se ti chiami Mario Giovannetti e crei un indirizzo email come [email protected], stai cercando di impersonare un’altra persona e questo non è permesso dalla legge.

Sia dunque chiaro che non ti sto insegnando a creare un indirizzo email falso per istigarti a delinquere; le motivazioni sono le tue e, magari, lo vuoi fare solo per iscriverti a un sito porno senza svelare la tua vera identità; niente di male, chi sono io per giudicare?

Come creare un’email anonima

Che tu voglia creare un’email anonima o falsa che sia, farlo è semplicissimo. Vai su Gmail, o su Outlook o Yahoo e crea una nuova casella email gratuita inserendo dei nomi e dati di fantasia

Come creare un indirizzo email falso
creare un’email su gmail

Google ti chiede anche la tua email attuale e il tuo cellulare ma puoi anche non inserire nulla in questi campi perché Google li chiede solo per evitare che tu possa rimanere fuori dal tuo account se non ti ricordi la password, per esempio.

Se non inserisci cellulare o email non c’è alcun modo per il quale tu possa tornare in possesso del tuo account nel caso di problemi come la password dimenticata, e te lo dico perché mi è successo anni fa con un account vecchissimo in cui non avevo mai inserito questi dati e che mi era stato bloccato.

Tieni presente che questi dati di sicurezza Google te li chiederà ogni volta che farai il login, proprio per questo motivo.

Tieni anche presente che Google non svelerà mai a nessuno il tuo cellulare o l’email secondaria e che verranno eventualmente consegnati da Google all’autorità giudiziaria nel caso in cui ci dovesse essere un’indagine penale sul tuo conto.

Procedi con la registrazione e alla fine avrai il tuo bell’indirizzo email falso anonimo nuovo di zecca.

indirizzo email falso
nuova email attiva

Usalo con giudizio!

Ripeto ancora:

Usare un indirizzo email falso pretendendo di essere un’altra persona è un reato, quindi non farlo!

Creare e usare invece un indirizzo email anonimo non è un reato e lo puoi fare.

Tieni comunque presente che se ti crei un indirizzo email anonimo e di fantasia, dovrai anche averne uno con il tuo nome e cognome, se non altro per il fatto che scrivere a qualcuno un’email formale o approcciare, per esempio, il tuo datore di lavoro con un’email come [email protected] non è propriamente la mossa migliore.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come creare un indirizzo email falso Quando potresti avere bisogno di un indirizzo email falso? E soprattutto cosa significa questo termine? Prima di tutto una cosa importante. Un’email falsa è un reato Vediamo di capire cosa significa “indirizzo email falso” Un conto è un indirizzo email “falso” – che sarebbe meglio chiamare “anonimo” da usare per conto tuo e che non […]
4.89 1 5 19
4.89

4 commenti su “Come creare un indirizzo email falso”

  1. SALVE io mi sono inventato a casaccio un’ indirizzo email per creare un account su un social network, poi all’ improvviso ricevo la notifica che mi dice che l’ unico modo per accedere al profilo è ricevere l’ indirizzo email sul legittimo indirizzo email. il problemma però è che il mio indirizzo account non è verificabile, ho provato migliaia di siti web per inserirlo, ma tutti avevano un prorpio dominio,, la mia email è ([email protected]) ecco io dove posso trovare un sito che mi possa acettare un’ indirizzo email del genere, per poter ricevere una email daun social network??????? insomma qualcun mi puo aiutare a cercare di trovare un modo per trasformare questo indirizzo da inventato a casaccio a ufficialmente verificabile su una posta elettronica?????? aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Purtroppo non è possibile trasformare un indirizzo inventato in uno reale a meno che tu non ti registri il dominio fatweeb.la e ci crei la casella email corrispondente a quella che hai usato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto