Cos’è la posta elettronica

In questo articolo vediamo in dettaglio non solo cos’è la posta elettronica ma anche come è composta, come si usa e a cosa serve.

Cos'è la posta elettronica
Cos'è la posta elettronica 2

Negli approfondimenti trovi tutti i link agli articoli che approfondiscono ogni elemento.

La posta elettronica, chiamata anche email, e-mail (Electronic Mail) o semplicemente mail, è un mezzo di comunicazione immediato che permette di inviare messaggi di testo e anche documenti allegati al messaggio di testo.

Per inviare un messaggio di posta elettronica occorre che sia tu che il destinatario abbiate un indirizzo di posta elettronica o indirizzo email o indirizzo mail.

Un indirizzo di posta elettronica è composto da un nome, una chiocciola (@) e un dominio.

[email protected] o [email protected] oppure ancora [email protected] sono due indirizzi email validi.

Per inviare e ricevere email occorre inoltre avere un client di posta elettronica oppure una webmail.

Come si crea un messaggio di posta elettronica

Che tu usi un client di posta o una webmail, quando vuoi inviare un’email a qualcuno devi inserire

  1. l’indirizzo email del destinatario
  2. l’oggetto dell’email cioè il titolo
  3. il corpo dell’email cioè quello che vuoi scrivere al destinatario
  4. un allegato, se serve, ma non è necessario

A questo punto quando premi invia il messaggio viene inviato e dopo pochi secondi, di solito, il destinatario può vedere la tua email.

Perché avere un indirizzo di posta elettronica

L’email è necessaria non solo per comunicare con i tuoi corrispondenti, ma anche e soprattutto per registrarti ai vari portali su internet che richiedono un indirizzo email per effettuare l’iscrizione.

Se vuoi, per esempio, iscriverti a qualsiasi servizio su internet, gratuito o a pagamento, è necessario avere un indirizzo email, altrimenti non lo potrai fare.

Come si crea un indirizzo di posta elettronica

Per creare un nuovo indirizzo di posta elettronica occorrono i servizi di un provider che offre questa tipologia di servizio come Gmail, Yahoo, Libero, Alice, Tiscali, Outlook e via discorrendo.

Si va sul sito del provider e si segue la procedura per creare un nuovo indirizzo di posta elettronica che, chiaramente, non può essere stato già registrato da qualcuno.

Se ti chiami Mario Rossi e vuoi avere l’indirizzo email [email protected] lo puoi fare se qualcuno non ha già registrato questo indirizzo prima di te.

Mandare un allegato

A ogni messaggio email testuale puoi allegare un documento o un’immagine a patto che questo non sia troppo “pesante” in termini di spazio occupato, perché altrimenti rischi che la tua email non venga spedita o non venga ricevuta dal destinatario.

Gli svantaggi della posta elettronica

La posta elettronica è ormai fondamentale ma ha anche alcuni svantaggi.

  1. non puoi sapere se il destinatario ha letto il messaggio, ma questo succede anche con la posta tradizionale
  2. ti può arrivare dello spam (posta indesiderata)
  3. ti possono arrivare dei virus che infettano il computer
  4. ti può arrivare del phishing

Occorre quindi sempre la massima attenzione a cosa si fa con le email in arrivo, a cosa si apre e che azioni si compiono successivamente perché il tranello è sempre in agguato.

Ti consiglio quindi di leggere il libro che ho scritto, Manuale di Autodifesa Digitale, che ti spiegherà in termini semplici e adatti a tutti, i segreti degli esperti per prevenire ogni azione maligna.

Approfondimenti

Se vuoi essere in grado di capire il metodo per riconoscere subito se un’email è pericolosa e vuoi apprendere anche i metodi segreti che usano gli esperti per farlo in tempo reale, acquista il libro Manuale di Autodifesa Digitale e nessuno potrà più ingannarti!

Dai un voto all'articolo

Cos’è la posta elettronica In questo articolo vediamo in dettaglio non solo cos’è la posta elettronica ma anche come è composta, come si usa e a cosa serve. Negli approfondimenti trovi tutti i link agli articoli che approfondiscono ogni elemento. La posta elettronica, chiamata anche email, e-mail (Electronic Mail) o semplicemente mail, è un mezzo di comunicazione immediato che …

Cos’è la posta elettronica Leggi tutto »

5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su