Cosa significa la chiocciola nelle email

La posta elettronica non è stata inventata da un giorno all’altro, ma si evoluta nel corso degli anni sino a diventare quella che è adesso. Il simbolo @ o chiocciola in italiano è stato usato fin da subito, ma cosa significa la chiocciola nelle email?

chiocciola mail

Un po’ di storia della posta elettronica

Negli anni Sessanta-Settanta del secolo scorso i mainframe (i primi computer che occupavano stanze intere, a cui erano collegati un certo numero di terminali stupidi, in pratica monitor che facevano vedere quello che faceva il mainframe, e non avevano neanche le capacità di calcolo che ha oggi il tuo smartphone) non erano ancora connessi tra di loro, quindi tutti gli utenti di uno stesso mainframe potevano inviarsi dei messaggi a vicenda, ma solo tra di loro.

Si pensa che il primo software si chiamasse MAILBOX e fosse in uso al Massachusetts Institute of Technology nel 1965.

Si ritiene che l’email come la conosciamo ora sia stata inventata da Ray Tomlinson nel 1972.

Ray lavorava per Bolt Beranek and Newman, un appaltatore di ARPANET e questo successe quando i mainframe cominciavano ad essere connessi tra di loro in una rete; a quel punto non si trattava più di mandare un messaggio a Mario Rossi, che era collegato alo stesso mainframe, ma era necessario anche indicare a quale mainframe era collegato Mario Rossi.

ARPANET è l’acronimo di “Advanced Research Projects Agency NETwork”, in italiano “Rete dell’Agenzia per i progetti di ricerca avanzati”, ed era una rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, l’agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare. Si tratta della forma per così dire embrionale dalla quale poi, nel 1983, nacque internet.

Ray fu il primo a usare il simbolo @ (la chiocciola) per indicare il mainframe al quale una determinata persona era connessa, e il messaggio quindi era indirizzato a
nome-della-persona@nome-del-mainframe

Da quel momento in poi è stata una continua evoluzione; i mainframe piano piano sono spariti, è iniziata l’era del personal computer, è nato Internet con i domini e il simbolo @ è stato quindi usato per indicare il dominio di appartenenza di quella casella.

In sostanza ora [email protected] si potrebbe leggere come Mario Rossi sul dominio gmail.com e la chiocciola indica proprio l’appartenenza a quel dominio per differenziarlo da un altro indirizzo email come [email protected] giusto per fare un esempio.

un po’ come dire Mario rossi a Como piuttosto che Mario Rossi a Roma.

Ecco cosa significa chiocciola nelle email!

Arriviamo alla posta elettronica che oggi conosciamo, e che è fondamentalmente la stessa da parecchi anni a questa parte visto che non ha mai subito evoluzioni significative. Certo, oggi esistono moltissimi altri sistemi di comunicazione, basti solo pensare ai vari Messenger, WhatsApp, Telegram e così via, ma per ora niente è riuscito a scalfire il predominio della posta elettronica, sicuramente non nel settore business.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Cosa significa la chiocciola nelle email La posta elettronica non è stata inventata da un giorno all’altro, ma si evoluta nel corso degli anni sino a diventare quella che è adesso. Il simbolo @ o chiocciola in italiano è stato usato fin da subito, ma cosa significa la chiocciola nelle email? Un po’ di storia della posta elettronica Negli anni Sessanta-Settanta del […]
5 1 5 3
5

1 commento su “Cosa significa la chiocciola nelle email”

I commenti sono chiusi.

Torna in alto