User unknown o Mailbox unavailable (errore di posta elettronica)

Tempo di lettura: 1 minuto

User unknown o Mailbox unavailable sono due messaggi di errore che ti possono tornare indietro appena dopo che hai mandato un’email a un tuo corrispondente.

Cosa significano gli errori User unknown o Mailbox unavailable?

Significano che l’utente non esiste perché la casella email è stata cancellata o non è mai esistita del tutto.

Nel primo caso magari la persona non ha più quell’indirizzo oppure non lavora più per quell’azienda se il dominio non è uno di quelli generici come Gmail o Yahoo o Libero e così via ma è un dominio aziendale.

Classico errore di posta elettronica. Eccolo spiegato. Condividi il Tweet

Nel secondo caso sei tu ad avere sbagliato a scrivere l’indirizzo email, cosa che può succedere.

Un terzo caso che è molto più frequente di quanto tu possa immaginare, è che tu hai risposto a un’email che ti è arrivata e poi ti sei visto arrivare questo messaggio di errore.

Come può essere, ti chiederai?

È semplicemente che il tuo mittente ha configurato il suo client di posta elettronica inserendo la propria email in modo errato, quindi a te arriva un’email con un indirizzo di risposta errato. Ne ho parlato diffusamente nell’articolo “Perché le email che spedisci arrivano con l’indirizzo sbagliato“.

In questo caso faresti una cosa intelligente ad avvisare il tuo mittente di questo fatto, invitandolo a controllare che sia tutto corretto. Magari al posto di mario.rossi ha scritto mario.rosi e le email di risposta non gli arriveranno mai.

Negli altri casi a parte telefonare all’azienda e chiedere lumi, non c’è molto altro che tu possa fare se non provare a contattare la persona con altri mezzi di comunicazione come Facebook, WhatsApp o Telegram e così via al fine di chiedergli l’email corretta.

Sending
User Review
0 (0 votes)
Tags:

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.