Ricevi via email i miei consigli!

Riceverai solo un'email alla settimana, non ti preoccupare...

Iscrivimi ora!

Ti prometto che non ti invierò mai SPAM e non cederò mai la tua email a nessuno.

Perché le email che spedisci arrivano con l’indirizzo sbagliato?

Print Friendly, PDF & Email

Succede più spesso di quanto non credi e, in quasi la totalità dei casi, per distrazione di chi ha configurato l’indirizzo email nel suo programma della posta elettronica oppure nella webmail.

Vediamo perché succede.

Quando configuri un software per la gestione della posta elettronica, sia esso su Macintosh o Windows o Linux o anche una normalissima webmail, ti viene sempre e comunque chiesto quale è il tuo indirizzo di posta elettronica, come vedi qui sotto tanto per fare un esempio.

indirizzo email sbagliato reply

Noterai che il nostro amico Mario Rossi ha scritto il suo indirizzo in modo errato, mario.rosi@ (con una sola “s”) invece che mario.rossi@.

In questo modo lui invierà tutte le email con mario-rosi@gmail.com come mittente e tutti coloro che cercheranno di rispondergli, lo faranno a questo indirizzo email e probabilmente riceveranno un errore.

Nessuna email arriverà mai a Mario.

Anche il fatto che chi risponde a Mario possa ricevere un errore è possibile ma non probabile. Questo perché?

Perché se su gmail esiste una casella mario.rosi@gmail.com (con una sola s), chi scrive a Mario non riceverà alcun errore e il signor Mario Rosi riceverà delle email strane, magari anche con contenuti sensibili, che in realtà erano indirizzate a Mario Rossi.

Così chi ha risposto a Mario non riceverà alcun errore e sarà convinto di avergli risposto in modo corretto, ma Mario non vedrà nessuna di queste risposte.

Capisci adesso che casino può saltare fuori solo perché hai scritto in modo sbagliato il tuo indirizzo email?

Non pensare che la cosa sia così rara. Ho raccolto decine e decine di segnalazioni di questo tipo nel corso del tempo e ti posso assicurare che succede molto più spesso di quello che tu possa pensare.

Leave a Reply

 

Ricevi il pdf gratuitamente|

Lascia la tua email e riceverai gratuitamente il primo capitolo e l'indice dei contenuti del libro!
RICEVI IL PDF!
close-link
Loading...