Quale email usare per lavoro?

Recentemente mi hanno chiesto quale email usare per lavoro. Vediamo di sviscerare questo argomento che interessa parecchio e non è così conosciuto.

Quale email usare per lavoro

Cos’è un email di lavoro

Negli approfondimenti troverai degli articoli che parlano di email professionale o email istituzionale, se vuoi approfondire l’argomento. Un’email di lavoro è un indirizzo email solitamente associato a un dominio personalizzato.

Per esempio, gmail.com o yahoo.it sono domini generici dove chiunque può farsi una casella gratuita ma idraulicarossi.it è un dominio personalizzato registrato, probabilmente, dal sig Rossi titolare di un’azienda di idraulica.

Chiaramente avere un’email su dominio personalizzato ti da un’immagine più professionale ed è anche più sicuro, come potrai leggere negli approfondimenti.

Email personale ed email di lavoro

Come consiglio personale ti posso dire di tenere distinte le due cose per alcuni motivi:

  1. separare vita privata e vita professionale
  2. non fare confusione
  3. essere maggiormente organizzato
  4. evitare possibili problemi
  5. dare di te un’immagine più professionale
  6. avere un’identità differente

Come email personale puoi anche avere [email protected] che, capisci bene, non puoi certo usare anche per la tua attività professionale.

Ma anche se la tua email personale fosse [email protected], io la terrei comunque distinta da quella lavorativa per i motivi di cui sopra.

Come scegliere un’email di lavoro

Nulla osta ad avere come indirizzo email uno generico su gmail.com, yahoo.it o outlook.it, per citare i più famosi, ma un indirizzo del genere non è molto professionale e risulta un po’ anonimo, oltre ad essere poco sicuro perché facilmente falsificabile.

Ti consiglio quindi di registrare un tuo dominio personalizzato che sia indicativo della tua professione o che abbia il nome della tua azienda. Alcuni esempi di domini interessanti possono essere

  • studiolegalerossi.it
  • idraulicaverdi.it
  • systemworks.com (nome della tua azienda)
  • studiomarchetti.it
  • nomecognome.it (con il tuo nome e cognome ovviamente)

E via di questo passo.

Non ci sono regole fisse se non il buon senso perché, successivamente, su quel dominio dovrai creare uno o più indirizzi email per le varie aree di competenza della tua azienda. Ovviamente potrai creare anche solo un indirizzo email unico, non c’è nulla che te lo vieti.

  • mario.rossi@dominio
  • vendite@dominio
  • supporto@dominio

e via di questo passo.

Perché un dominio personalizzato è più sicuro

Puoi leggere la storia vera negli approfondimenti ma, ed è una storia veramente successa, se la tua email è [email protected], qualcuno potrebbe registrare [email protected]m, inserirsi in mezzo a qualche tua comunicazione con un cliente o un fornitore e dirottare qualche bonifico su di lui o crearti qualche serio problema.

Ovviamente con un dominio personalizzato questo è molto più difficile perché creare una casella simile è veloce e facile ma registrare un dominio simile e crearci una casella sopra non è una cosa immediata né velocissima.

Conclusioni – quale email usare per lavoro

Partendo dal presupposto che qualsiasi email funziona, ci sono tutta una serie di considerazione – sicurezza, affidabilità, recapito, ecc. – per le quali ti posso consigliare, se proprio vuoi usare una casella generica, di NON usare libero, fastweb, alice, tim, tin, tiscali e via discorrendo ma, piuttosto, Gmail, Yahoo o Outlook.

Per concludere quindi:

  1. usa un’email differente dalla tua email privata
  2. registra, possibilmente, un tuo dominio personalizzato
  3. crea sopra quel dominio la o le caselle che ti servono

Come ho detto prima, questo non è un dogma che deve valere per tutti.

Se il tuo uso delle email è molto limitato, potresti anche evitare di registrare un dominio perché non c’è nulla di male ad avere una casella su Gmail o Yahoo, ma se la tua attività dipende dalle email o comunque ne fai un uso intenso, allora ti consiglio di seguire i miei consigli.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Quale email usare per lavoro? Recentemente mi hanno chiesto quale email usare per lavoro. Vediamo di sviscerare questo argomento che interessa parecchio e non è così conosciuto. Cos’è un email di lavoro Negli approfondimenti troverai degli articoli che parlano di email professionale o email istituzionale, se vuoi approfondire l’argomento. Un’email di lavoro è un indirizzo email solitamente associato a un […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto