Cosa è un’email istituzionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Ti sarà sicuramente successo di dovere compilare qualche modulo su internet dove ti veniva chiesta la tua email istituzionale, ma cosa è un’email istituzionale?

Spesso viene anche chiamata email ufficiale o email di lavoro o la migliore email come ho avuto modo di vedere in più casi.

Dico subito che non è niente di ufficiale perché non esiste un’email istituzionale ma quello che molti intendono è un’email che è su un tuo dominio personale e non su uno dei tanti servizi come Gmail, Yahoo, Outlook.it ecc. perché si ritiene che se uno utilizza l’email per scopi professionali, debba per forza di cose avere un suo dominio.

Secondo questo modo di ragionare, mario@rossi.it è un’email istituzionale mentre mario.rossi@gmail.com non lo è.

Da un certo punto di vista è palese che avere un proprio dominio per la posta ha tutta una serie di vantaggi, non ultimo il fatto che, a livello di immagine e professionalmente, è sicuramente meglio che non usare una casella generica, ma non è un diktat o qualcosa di oggettivo. Nulla osta che tu, per la tua attività dove hai solo una casella di posta, tenga la posta su Gmail come fanno centinaia di migliaia di persone al mondo.

Detto questo, per alcuni un’email generica non è sufficiente e vogliono un dominio personale. Non ho ben chiara la motivazione di questa scelta, peraltro molto rara, ma è così.

In altri casi l’indicazione di usare un’email istituzionale è solo per evitare che tu usi un’email temporanea. Se clicchi sul link ti spiego nel dettaglio di cosa si tratta.

Leggi anche  La psicologia del malware parte 2

In questo caso, chi ti chiede l’email ha ragione perché solitamente l’email temporanea è fatta per evitare di essere sommersi di SPAM ma è anche vero che non tutti spammano. Se quindi il servizio o il sito dove lasci i tuoi dati è affidabile o ritieni che lo sia, procedi pure con il tuo indirizzo standard, qualunque esso sia.

Per concludere, non esiste una definizione per il termine email istituzionale, quindi il significato che ci può dare a questo termine è qualsiasi email venga usata per definire un’attività commerciale sia essa su un dominio personale oppure su Gmail, Outlook.it o Yahoo o chi per essi.

Leave a Reply

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.