Ricevi via email i miei consigli!

Riceverai solo un'email alla settimana, non ti preoccupare...

Iscrivimi ora!

Ti prometto che non ti invierò mai SPAM e non cederò mai la tua email a nessuno.

Cosa è un server SMTP?

Print Friendly

SMTP sta per Simple Mail Transfer Protocol e per server SMTP si indica solitamente l’indirizzo del server per la posta in uscita, cioè quello che fisicamente si incarica di prendere la tua email e spedirla al destinatario indicato.

Dal tuo client di posta elettronica tu spedisci l’email al tuo server SMTP e questo la prende in consegna e la indirizza fino al destinatario. Puoi vedere il server SMTP come il corriere al quale dai il tuo pacco affinché lo consegni al destinatario.

Ne parlo diffusamente sul libro Tutto sulla Posta Elettronica perché oggi avere un server SMTP affidabile e sicuro è fondamentale per fare in modo che le tue email arrivino correttamente al destinatario.

Perché?

Per il semplice fatto che, con la mole di SPAM e malware in circolazione oggi, tutti i server che ricevono posta hanno messo in atto una serie di contromisure per cercare di differenziare tra email legittime ed email di SPAM o contenenti malware.

Una di queste contromisure è appunto l’affidabilità del server che spedisce la posta, la cosiddetta sending reputation.

Senza entrare troppo nel dettaglio ti posso dire che il server che riceve la posta controlla innanzitutto chi è il server che ha spedito quel messaggio. Se quel server non è affidabile o è stato inserito in qualche lista di “server sospetti”, molto facilmente l’email viene marcata come SPAM mentre, di contro, se il server che l’ha spedita non è inserito in alcuna lista, allora il messaggio viene accettato senza problemi.

Già, ma come fai a sapere se il server SMTP che usi tu ha qualche problema o meno?

Puoi usare il sistema che ho descritto in un post tempo fa. Sostanzialmente mandi un’email a un indirizzo specifico su un sito che la riceve e la analizza e, alla fine, ti dice quante probabilità ha la tua email di essere considerata come SPAM. Se ci sono alte probabilità allora è meglio che tu faccia qualcosa per evitarlo, dato che rischi che molte delle tue email non arrivino mai a destinazione, con ovvi problemi per la tua attività.

Per esempio, tutti i server SMTP dei principali provider come Alice, Tiscali, Telecom e via di questo passo, sono tutti a bassissima affidabilità dato che sono gratuiti e usati da milioni di persone, molte delle quali li usano per fare SPAM. Se quindi hai una casella tipo mario@tin.it o paolo@tiscali.it, è meglio che, con il tempo, ti crei una casella su servizi più affidabili tipo Gmail, in modo da evitare questi problemi.

Se invece hai un tuo dominio, in genere usi i server SMTP del tuo hosting provider che, anche in questo caso, pur essendo sicuramente più affidabili dei vari Telecom e Tiscali, non è detto che siano perfettamente a posto dato che questi vengono condivisi tra tutti i domini che il provider ospita.

Fai la prova di cui sopra e, se hai dubbi o domande, senti il tuo consulente o chi ti segue a livello informatico per capire come procedere. Questo aspetto non va assolutamente sottovalutato perché è fondamentale che le email che spedisci arrivino correttamente ai tuoi destinatari.

Lascia un commento

 

Ricevi il pdf gratuitamente|

Lascia la tua email e riceverai gratuitamente il primo capitolo e l'indice dei contenuti del libro!
RICEVI IL PDF!
close-link
Loading...