Non ho ricevuto la mail

Non ho ricevuto la mail è una delle scuse più utilizzate quando ci si vuole togliere da un’impasse, e purtroppo non esiste una prova opponibile a chi afferma che non ha ricevuto la tua email proprio perché è una cosa che succede più spesso di quanto tu non pensi.

Nonostante quello che pensano moltissimi, l’email non è infallibile, anzi. Ci sono un sacco di motivi che possono far sì che l’email non venga consegnata e se sai come funziona la posta elettronica, puoi anche capire dove possono verificarsi gli intoppi.

Non ho ricevuto la mail

Vediamo alcune possibilità

Il mittente ha sbagliato indirizzo

Più frequente di quello che tu pensi. Moltissime volte e dietro insistenze dato che non avevo ricevuto un’email che aspettavo, ho “costretto” il mittente a leggere il mio indirizzo email per accorgermi che aveva sbagliato a scriverlo.

La mail è finita nello spam

Frequentissimo, soprattutto oggi che le maglie dei filtri antispam si sono ristrette. In molti non sanno neanche come andare a controllare lo spam ma io stesso, che lo controllo quotidianamente, mi accorgo spesso che email di persone con le quali corrispondo abitualmente, ogni tanto finiscono nello spam senza alcun valido motivo.

La mail non è stata spedita

Una delle cause più difficili da dimostrare se non hai accesso ai log dei server di posta. Spesso il mittente vede l’email che ti ha spedito nella posta in uscita del suo client di posta elettronica, e da per scontato che l’email sia stata spedita. Niente di più falso. Probabilmente ha avuto problemi sul il suo server SMTP e non si è accorto, quindi l’email non è mai partita.
Fattela rimandare senza discutere più di tanto.

La mail non è stata accettata

Può essere che l’email sia stata spedita dal server SMTP del mittente ma che il tuo server POP o IMAP non l’abbia accettata. Se non lo ha fatto probabilmente è perché quella mail aveva qualche problema o il server SMTP del mittente non è stato ritenuto affidabile.

L’email si è persa

Sì, lo so, sembra assurdo ma ci sono stati casi in cui effettivamente l’email risultava spedita dal server del mittente ma mai ricevuta dal server del destinatario. Sono casi effettivamente rari, lo ammetto, ma possono anche succedere.

L’email è stata cancellata

Anche questo può succedere. Il destinatario stava facendo pulizie nella sua casella email e per errore ha cancellato anche la tua email o tu lo hai fatto con la sua. Chiedi di rimandartela o rimandala.

L’email non è mai stata mandata

Inserisco anche questa nelle cause perché più di una volta l’ho visto succedere. In pratica l’email non è mai arrivata semplicemente perché il mittente ha iniziato a scriverla e poi, per un motivo o per l’altro, non ha mai cliccato su Invio, e quindi l’email è ancora lì ferma nel suo client di posta. Tienilo come ultima ratio ma può succedere.

Certo sarebbe bello avere un sistema che ti permetta di capire se la tua email è stata consegnata e aperta dal destinatario. Qualcosa c’è e ti invito a consultare il tag avviso lettura dove troverai tutti gli articoli.

Ti consiglio anche di leggere l’articolo che avevo scritto sul fatto di capire di chi è la colpa quando un’email non arriva e l’ho scritto proprio perché in genere, la colpa è sempre dell’altro.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Non ho ricevuto la mail Non ho ricevuto la mail è una delle scuse più utilizzate quando ci si vuole togliere da un’impasse, e purtroppo non esiste una prova opponibile a chi afferma che non ha ricevuto la tua email proprio perché è una cosa che succede più spesso di quanto tu non pensi. Nonostante quello che pensano moltissimi, l’email […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto