Come non ricevere più spam

Come non ricevere più spam è una delle domande che mi fanno maggiormente. Vediamo se è possibile…

Come non ricevere più spam

Lo spam viene analizzato dai filtri antispam di chi ti fornisce la casella email prima di giungere al tuo indirizzo di posta.

A seconda se questi filtri sono più o meno sofisticati o a seconda di come sono configurati, in modo più o meno restrittivo, lasceranno passare più o meno spam. Attualmente i migliori filtri antispam sono secondo me quelli di Gmail.

Ma non esiste un filtro antispam infallibile, neppure quelli di Gmail lo sono e capirai il perché se leggi l’articolo che ho linkato precedentemente che ne spiega il funzionamento.

Se fossero infallibili allora si potrebbe creare un filtro che elimini le email che sono state classificate come spam e così facendo nessuna email spam arriverebbe nella tua casella.

Ma questo non è semplicemente possibile perché se lo facessi – e nulla ti impedisce di farlo – elimineresti anche un sacco di email che sono state classificate come spam ma che invece spam non sono.

La mia casella email istituzionale è su GSuite quindi usa il motore antispam di Google ma, nonostante questo, io devo controllare la casella spam quotidianamente perché ogni giorno ci trovo almeno una, se non due o tre, email che Google ha classificato come spam ma che invece sono email normalissime, per di più di persone con le quali corrispondo in modo abituale.

Il motivo per cui molti ti dicono che non hanno ricevuto la tua email è proprio perché molto probabilmente è finita nello spam ma il tuo destinatario non ha idea di come controllare la casella spam e così fa prima a dirti che non l’ha ricevuta.

Quindi, per farla breve, non è possibile non ricevere spam e ti sconsiglio vivamente di mettere un filtro che cancelli lo spam perché di sicuro ti perderesti delle email sicuramente importanti.

Se vogliamo, il discorso è molto simile a quello che avevo fatto tempo fa quando qualcuno mi aveva chiesto se fosse possibile NON ricevere un’email.

Dai un voto all'articolo

Come non ricevere più spam Come non ricevere più spam è una delle domande che mi fanno maggiormente. Vediamo se è possibile… Lo spam viene analizzato dai filtri antispam di chi ti fornisce la casella email prima di giungere al tuo indirizzo di posta. A seconda se questi filtri sono più o meno sofisticati o a seconda di come sono […]
2.33 1 5 3
2.33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto