Mailbox quota exceeded o Mailbox full

Tempo di lettura: 1 minuto

Hai inviato un’email e ti è tornato un messaggio di errore che contiene Mailbox quota exceeded o Mailbox full?

Molto semplice in realtà. Sai che ogni casella email è limitata nelle dimensioni. Gmail ha una capienza di 15Gb, Yahoo di 1Tb, Outlook.it è virtualmente illimitato, altri hanno magari 1Gb o 5Gb di spazio, ognuno è differente.

Questo problema difficilmente ti capiterà con uno dei provider che ho indicato perché hanno tutti limiti molto alti, ma solitamente succede con i domini personalizzati che, nella maggioranza dei casi, hanno capienze molto più basse, nell’ordine di 1 o 2Gb e quindi è molto più facile che si arrivi al limite.

Quello che in sostanza succede è che tu invii un’email a un tuo corrispondente, l’email non ti viene consegnata e ti arriva un’email di risposta con un errore che contiene Mailbox quota exceeded o Mailbox full.

Altri messaggi con lo stesso significato sono Mailbox disk quota exceeded o User quota exceeded o Disk quota exceeded.

Cosa succede quando hai la posta piena Condividi il Tweet

Cosa puoi fare?

Nulla direttamente. L’unica cosa che puoi fare è avvertire il tuo corrispondente che ha la casella piena e non può ricevere email così potrà svuotarla e continuare a riceverle. Può anche essere che il tuo corrispondente ha cambiato indirizzo email e non controlla più quella casella, non la usa più, quindi si sarà probabilmente riempita di spam e altre email che non gli interessano.

Se invece sei tu che hai la casella piena non puoi fare altro che svuotarla cancellando tutte le email che non ti interessano e svuotare il cestino. Così facendo lo spazio sarà recuperato e le email riprenderanno ad arrivare.

Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.