Cosa è una Blacklist (come controllarla e gestirla)

Di blacklist ho parlato tempo fa relativamente alla lotta contro lo SPAM. Blacklist è una parola opposta a whitelist e indica una lista nera in cui sono inseriti degli indirizzi IP o dei domini internet che sono stati sospettati di fare SPAM e quindi catalogati come spammers.

La blacklist può essere di due tipi, personale o relativa allo SPAM.

La blacklist personale è una tua lista in cui hai inserito uno o più mittenti email di cui non vuoi ricevere nulla per motivi tuoi. In pratica blocchi il mittente e il tuo server di posta automaticamente elimina tutte le email che arrivano da questo mittente.

Puoi anche non averla, io non ce l’ho per esempio, ma in determinati casi può essere utile.

Questo blocco gli spammer lo conoscono bene e infatti mandano le loro email spazzatura con mittenti differenti così che sia impossibile intercettarle usando come criterio l’email del mittente.

Cosa è una blacklist? Condividi il Tweet

La blacklist di SPAM è invece una blacklist, in realtà più di una, tenuta da organizzazioni indipendenti su internet che fungono da riferimento per tutti i server di posta. I più conosciuti sono

  • Spamhaus
  • SORBS

ma ce ne sono molti altri e ci sono sistemi per controllare che l’indirizzo IP del proprio server SMTP o il nome non siano in alcuna blacklist, ma non è questa la sede per trattare l’argomento.

server di posta in uscita in blacklist

In pratica ecco cosa succede quando tu mandi un’email a un tuo corrispondente e il suo server di posta in entrata controlla la tua email:

  1. Tu mandi un’email
  2. Il server del destinatario, prima di metterla nella sua casella di posta, fa un controllo per vedere quale server di posta in uscita (o in invio) hai usato.
  3. Il controllo viene fatto comparando il tuo server di posta con queste blacklist tenute da più organizzazioni.
  4. Se da questo controllo emerge che il tuo server di posta in uscita è inserito in una o più di queste liste, la tua email viene scartata o inserita nello SPAM.
  5. Se invece emerge che il tuo server SMTP non è presente in alcuna blacklist, l’email viene consegnata.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Cosa è una Blacklist (come controllarla e gestirla) Di blacklist ho parlato tempo fa relativamente alla lotta contro lo SPAM. Blacklist è una parola opposta a whitelist e indica una lista nera in cui sono inseriti degli indirizzi IP o dei domini internet che sono stati sospettati di fare SPAM e quindi catalogati come spammers. La blacklist può essere di due tipi, personale […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto