La capienza di una casella di posta elettronica è sostanzialmente il quantitativo di dati – email, allegati, ecc. – che può contenere quindi più è alta e più email e allegati ci staranno, elemento da prendere in considerazione se usi l’email molto pesantemente.
Ora quindi vediamo quale è la capienza di Gmail, conosciutissimo servizio di posta elettronica gratuito di Google.
Nonostante abbia sempre sostenuto che Gmail è il migliore, questo non significa che gli altri, come appunto Outlook.it o Yahoo Mail, non siano all’altezza.
La differenza la fa l’integrazione di Gmail con tutto l’ecosistema di Google che è veramente esteso, così come Outlook.it si integra in tutto il mondo Microsoft, anch’esso veramente esteso. Se quindi tutto il tuo ecosistema informatico gira attorno a Windows, allora Outlook.com o Outlook.it sono delle ottime scelte, altrimenti anche Yahoo Mail funziona egregiamente.
La capienza di Gmail è di 15Gb!
e lo puoi vedere in basso a sinistra appena dopo il riquadro con tutte le email
se poi clicchi sotto su GESTISCI potrai vedere come è distribuito lo spazio tra Gmail, Google Drive e le foto
Ora, probabilmente hai letto gli altri articoli sulla capienza di Outlook.it e Yahoo Mail che ti danno spazio illimitato oppure 1Tb (1000Gb) ma tieni presente che già 15Gb sono una bella cifra a livello di spazio. A meno che tu non spedisca e ricevi email con allegati corposi, in 15Gb ci sta una vita di email.
Se ti serve più spazio indirizzati pure su Yahoo Mail o su Outlook.it.
Se invece sei intenzionato a creare una casella su Gmail, leggi l’articolo che avevo scritto su come creare da zero una casella Gmail, procedura molto semplice e veloce.
Approfondimenti
- perché Gmail è il migliore
- outlook.it
- yahoo mail
- capienza di outlook.it
- capienza di yahoo mail
- come creare da zero una casella Gmail
Mi serve una pec e dato che tutti mi consigliano Aruba casella standard da 1 Gb, mi sono chiesta se non sarà veramente poco, dato che ora leggo che Gmail, quella che uso da sempre, ne ha 15!
Grazie per eventuali consigli. Saluti. Rossella
Ciao Elena, attenzione perché le PEC sono diverse dalle email normali e le usi solo quando devi mandare una comunicazione che abbia valore legale quindi non puoi fare paragoni del genere. 1Gb per la PEC è assolutamente sufficiente perché i tuoi destinatari saranno o pubbliche amministrazioni o altri che necessitano una comunicazione che abbia lo stesso valore di una raccomandata. Vai tranquilla.