Inviare un’email nel futuro con Thunderbird

Non è un segreto che considero Thunderbird il miglior client di posta. Ora vediamo come inviare un’email nel futuro con Thunderbird.

Cos’è Thunderbird

Thunderbird è un client di posta, cioè un software per MacOS, Windows e Linux che permette di gestire la propria posta elettronica. Negli approfondimenti il link all’articolo che ne parla.

Una delle potenzialità di Thunderbird è la possibilità di aggiungere funzionalità tramite i plugin, dei piccoli software aggiuntivi che gli fanno fare delle cose che di standard non farebbe.

Installare Invia Dopo in Thunderbird

Uno di questi plugin è Send Later o Invia Dopo e permette di fare proprio quello di cui stiamo parlando, cioè decidere quando un’email verrà inviata al destinatario nel futuro con un sacco di opzioni interessanti.

In primis occorre scaricare il plugin dalla pagina apposita del sito di Mozilla indicato negli approfondimenti e cliccando sul pulsante Scarica Ora.

Una volta scaricato il plugin occorre inserirlo in Thunderbird, cosa che si fa dal menu Strumenti -> Componenti aggiuntivi che mostra questa finestra. Cliccando sull’ingranaggio e selezionando Installa componente aggiuntivo da file… si potrà selezionare il plugin e installarlo.

installare plugin in thunderbird
installare plugin in thunderbird

Riavvia Thunderbird perché il plugin possa funzionare e da quel momento in poi quando creerai una nuova email, in alto a destra vedrai il pulsante Invia Dopo

invia dopo thunderbird

Scrivi la tua email normalmente e alla fine, invece di cliccare il pulsante Invia, cliccherai su Invia Dopo e ti apparirà questo pannello

invia dopo thunderbird
invia dopo thunderbird

Dove potrai impostare tutte le preferenze che vorrai.

Se vuoi inviare in una data e ora precise nel futuro, non farai altro che selezionare la data (dove vedi 15/07/2021) e l’ora (dove vedi 15:26) dal calendario e poi cliccare sul pulsante Invia alle (data e ora selezionate).

Altrimenti potrai scegliere di mandarla tra 15 o 30 minuti oppure tra 2 ore (i tre pulsanti in basso) e settare anche una periodicità di invio in modo che la stessa email sia inviata nuovamente alle scadenze da te prefissate.

Addirittura puoi scegliere in che giorni inviarla evitando, per esempio i weekend. E potrai anche salvare questi valori come predefiniti in modo da non doverli settare nuovamente in futuro.

Plugin molto completo che uso tantissimo. Per esempio se devo ricordare a una persona qualcosa in particolare che succederà nel futuro, scrivo un’email e imposto la data di invio quando questa cosa dovrà succedere e sono certo di non dimenticarmi.

Una funzione utilissima e consigliatissima.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Inviare un’email nel futuro con Thunderbird Non è un segreto che considero Thunderbird il miglior client di posta. Ora vediamo come inviare un’email nel futuro con Thunderbird. Cos’è Thunderbird Thunderbird è un client di posta, cioè un software per MacOS, Windows e Linux che permette di gestire la propria posta elettronica. Negli approfondimenti il link all’articolo che ne parla. Una delle […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto