Il miglior client di posta elettronica 2020

Di client di posta elettronica ne esistono moltissimi, sia gratuiti che a pagamento. Quale sarà quindi Il miglior client di posta elettronica?

Un client di posta elettronica è un software che viene utilizzato per gestire una o più caselle email e di solito non è legato ad alcun provider nel senso che può essere utilizzato per qualsiasi casella. Se vuoi leggere una spiegazione più approfondita ti consiglio di leggere l’articolo che ti spiega cosa è un client di posta elettronica.

Tempo fa avevo stilato una lista di tutti i client di posta elettronica alternativi disponibili sia per Mac che per Windows, e anche alcuni per Linux, e avevo menzionato anche eM Client che, però, era disponibile solo per Windows.

eM Client è un ottimo client di posta elettronica che permette di gestire sia le email che le agende, i calendari, le chat e moltissime altre funzioni interessanti.

La grossa novità è che eM Client è ora disponibile anche per Mac OS ed esiste sia in versione gratuita – fino a 2 account di posta – che in versione a pagamento per gestire un numero illimitato di account di posta.

eM Client gestione email
eM Client gestione email

eM Client è compatibile e può gestire praticamente qualsiasi account di posta su qualsiasi servizio e ha un prezzo molto contenuto, soprattutto se paragonato all’onnipresente Outlook di Microsoft che, facendo parte della suite di Office, ha un costo nettamente superiore anche se, va detto, comprende anche Word, Excel e Powerpoint.

Se però sei alla ricerca di un client di posta elettronica leggero e veloce e non sei interessato a Outlook che, diciamolo chiaro, ha sempre avuto e ha tutt’ora un sacco di problemi, allora eM Client potrebbe fare al caso tuo.

Sul sito di eM Client puoi vedere le differenze tra la versione gratuita e la Pro che sostanzialmente si concentrano sul supporto, sull’uso commerciale (aziendale) e sul fatto di potere gestire più di due account di posta.

EM Client gestisce anche un calendario completo e veramente ben fatto

il calendario di eM Client
il calendario di eM Client

e anche i contatti in maniera organizzata e semplice ma molto potente

la gestione dei contatti di eM Client
la gestione dei contatti di eM Client

e poteva mancare una chat integrata compatibile con tutti i principali servizi?

la chat integrata di eM Client
la chat integrata di eM Client

Ovviamente eM Client è anche in italiano.

Client di posta compatibile PEC

Un’altra funzionalità interessante è la piena compatibilità con la PEC!

Come ho sempre consigliato, la PEC è meglio leggerla tramite webmail perché così facendo non si inficia nessun elemento proprio della PEC per il suo valore legale e non si rischiano perdite di posta, ma se proprio vuoi usare la PEC con il tuo client di posta incontrerai sicuramente dei problemi perché la PEC non è standard in tutto il mondo – è una cosa solo italiana – e usa dei suoi formati particolari. Vero è che è basata sugli standard ma ci sono delle differenze che i principali produttori di client email, che sono fuori dall’Italia, non sempre prendono in considerazione creando quindi dei problemi.

eM Client invece è pienamente compatibile con la PEC come scritto anche sulla pagina specifica del loro sito, e questo è forse l’unico client di posta che lo dichiara apertamente.

Diciamo che se ti interessa un software comparabile a Outlook di Microsoft e con le stesse funzioni compresa la compatibilità Exchange e che ti possa gestire anche i calendari e le agende oltre alla chat che può sempre servire, allora eM Client potrebbe fare al caso tuo, e in ogni caso puoi provarlo prima di acquistarlo per verificarne il funzionamento.

È gratuito fino a due caselle di posta e se ne vuoi di più devi prendere la versione a pagamento, ma stiamo parlando di 30 euro, una somma sopportabile per chiunque per un software così ben fatto.

Dai un voto all'articolo

Il miglior client di posta elettronica 2020 Di client di posta elettronica ne esistono moltissimi, sia gratuiti che a pagamento. Quale sarà quindi Il miglior client di posta elettronica? Un client di posta elettronica è un software che viene utilizzato per gestire una o più caselle email e di solito non è legato ad alcun provider nel senso che può essere utilizzato per […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto