Cosa sono giallo.it e blu.it

Cosa sono giallo.it e blu.it è una domanda che mi ha fatto un mio lettore recentemente. Non li conoscevo e mi sono informato. Ecco cosa ne penso.

Giallo.it e Blu.it sono due domini che stanno sotto l’ombrello di Italia Online – meglio conosciuta come iol.it e che possiede Libero – e che vengono utilizzati per vendere caselle email.

giallo.it mail
blu.it mail

Che scopo hanno?

Sostanzialmente quello di mandarti della pubblicità perché guardando le caratteristiche è vero che il costo è irrisorio, 0,99 € per sempre, ma la capacità è ai limiti del ridicolo, 1Gb, ed è specificato chiaramente che riceverai comunicazioni promozionali.

Il tutto ti viene propinato con la scusa di avere un “vanity account” cioè avere una casella email diversa dalle altre che normalmente vengono fatte come Gmail, Yahoo, ecc.

Fondamentalmente tu paghi e ricevi anche delle comunicazioni pubblicitarie, veramente il massimo.

A questo punto, se sei disposto a spendere qualche soldino in più e vuoi avere un’email che sia solo tua e anche carina da vedere, ti consiglio di acquistare un dominio personalizzato e crearti una casella email su quel dominio con le caratteristiche che ti servono.

1Gb di spazio è veramente troppo poco e il dominio giallo.it o blu.it non è nulla di particolarmente significativo anche perché c’è chi offre una scelta incredibile di domini per la tua casella email del tutto gratuitamente.

Se invece non ti interessa nulla di avere una casella “vanity” ti consiglio di stare sui classici Gmail piuttosto che Yahoo o Outlook e non sbagli di sicuro ma soprattutto sei certo di avere una capacità che non sia di ostacolo al tuo lavoro.

Leggi anche  Cosa sono le porte e come si usano nella posta elettronica

Due sono le cose sbagliate in iniziative del genere:

  1. la capacità della casella che è insufficiente
  2. il fatto che tu paghi e ricevi anche della pubblicità

Perché alla fine dei conti Iol si vende il tuo indirizzo come pronto a ricevere pubblicità e lo monetizza, tu paghi ma hai una casella microscopica e ti manderanno di tutto.

Mi spiace ma l’iniziativa secondo me è assolutamente da evitare.

Dai un voto all'articolo

Cosa sono giallo.it e blu.it Cosa sono giallo.it e blu.it è una domanda che mi ha fatto un mio lettore recentemente. Non li conoscevo e mi sono informato. Ecco cosa ne penso. Giallo.it e Blu.it sono due domini che stanno sotto l’ombrello di Italia Online – meglio conosciuta come iol.it e che possiede Libero – e che vengono utilizzati per vendere caselle email. Che scopo hanno? Sostanzialmente quello di mandarti della pubblicità perché guardando le caratteristiche è vero che il costo è irrisorio, 0,99 € per sempre, ma la capacità è ai limiti del ridicolo, 1Gb, ed è specificato chiaramente che riceverai comunicazioni promozionali. Il
4.5 1 5 2
4.5

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.