Si può prendere un virus aprendo una mail

Se avessi potuto avere un euro per tutti coloro che mi hanno chiesto se si può prendere un virus aprendo una mail, adesso sarei veramente ricco!

Si può prendere un virus aprendo una mail

Cos’è un virus

Un virus è un software che viene creato con intenti malvagi e prende il nome di virus perché viene realizzato per diffondersi il più possibile senza intervento umano. Il suo scopo è quello di provocare danni al sistema, ai tuoi documenti o di permettere il controllo remoto del tuo computer dall’esterno.

Prima di internet la diffusione avveniva via supporti magnetici, CD, chiavette e cose del genere mentre ora il vettore principale è l’email oppure un sito infetto che è stato visitato, ma è molto più raro.

Come si presenta un virus

Si presenta sotto forma di allegato a un’email che ti arriva e che ti invita ad aprire il medesimo allegato. Quando tu lo fai il software contenuto nell’allegato prende vita e cerca di infettare il tuo computer, tutto quello che ci trova collegato come altri dischi e condivisioni di rete e si diffonde il più possibile.

Cosa significa aprire una mail

Aprire una mail significa leggerla, cliccarci sopra per leggere il contenuto della stessa, cosa che tutti facciamo decine e decine di volte al giorno. Nella tua webmail o nel tuo client di posta vedi una lista di mail che ti mostrano solo l’oggetto e se vuoi vedere il contenuto devi farci un click sopra.

Si può prendere un virus aprendo una mail?

Quando apri o leggi un’email vedi il suo contenuto e vedi anche se c’è o meno un allegato ma

finché non salvi l’allegato sul tuo disco e lo apri
non ti succederà assolutamente niente!

Quindi la risposta alla domanda iniziale è un secco no!

Se ricevi un virus ma non apri l’allegato, non ti succederà nulla perché il virus non verrà attivato.

Ma il virus arriva solo in allegato?

Non è detto perché alcuni ransomware invece ti infettano presentandoti un link e chiedendoti di cliccarlo. Quando lo farai verrai portato su un sito che ti farà scaricare e attivare il ransomware che poi, appena attivato, farà dei danni pesanti a tutti i tuoi documenti.

Nella maggioranza dei casi però il virus arriva sotto forma di allegato all’email come nel caso qui di seguito.

allegato con virus
allegato con virus

È un’email che mi è arrivata da una persona che non conosco e con la quale non ho rapporti che dice di avere allegato l’ordine di Marzo che deve essere confermato. Un chiaro invito ad aprire l’allegato che è palesemente un virus inserito in un documento compresso in formato .rar.

Fosse vero, probabilmente avrebbe mandato un semplice pdf da consultare e non un documento compresso in un formato poco usato.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Si può prendere un virus aprendo una mail Se avessi potuto avere un euro per tutti coloro che mi hanno chiesto se si può prendere un virus aprendo una mail, adesso sarei veramente ricco! Cos’è un virus Un virus è un software che viene creato con intenti malvagi e prende il nome di virus perché viene realizzato per diffondersi il più possibile senza […]
3.71 1 5 14
3.71

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto