Posta elettronica Hotmail

Ancora oggi, nonostante il servizio Hotmail si sia evoluto in outook.it, ci sono moltissime persone che utilizzano una casella di posta elettronica Hotmail.

La storia di Hotmail

Posta elettronica Hotmail

Hotmail fu fondato da Jack Smith e Sabeer Bhatia nel 1995 che crearono un’azienda chiamata, appunto, Hotmail che aveva lo scopo di dare caselle di posta gratuite a chiunque le chiedesse e di fare accedere le persone alle proprie caselle con un sistema di webmail.

Il 27 marzo del 1996 il dominio Hotmail fu registrato da Smith. Sembra che il nome del servizio fu scelto perché, in omaggio a tutti i nerd di allora, conteneva le lettere HTML, il linguaggio di programmazione del web in uso ancora oggi. In effetti il primo marchio scelto aveva queste lettere in maiuscolo, HoTMaiL.

Hotmail fu lanciato nel 1996 e dopo un mese contava già più di 100.000 abbonati i quali avevano la gratuità del servizio in cambio della pubblicità. Nel dicembre del 1997 Hotmail aveva ben più di 12 milioni di abbonati e fu acquisita da Microsoft per 400 milioni di dollari.

Con l’arrivo in Italia fu possibile avere indirizzi sul dominio italiano [email protected] e non solo su [email protected] come era precedentemente.

In Italia Hotmail era anche conosciuto come MSN Hotmail dove quel MSN significava Microsoft Service Network.

Successivamente, e per contrastare l’avanzata di Gmail di Google, il servizio si è evoluto ed è diventato quello che oggi tutti conosciamo come outlook.it o outlook.com che, in sostanza, è la versione di Gmail di Microsoft.

Ecco la prima interfaccia web di Hotmail

Posta elettronica Hotmail
prima interfaccia hotmail

Ed ecco come si presentava ai tempi la webmail di Hotmail dopo l’acquisizione da parte di Microsoft.

Posta elettronica Hotmail
interfaccia di hotmail

Ma anche se Hotmail come servizio non esiste più, tutte le caselle @hotmail.it o @hotmail.com si possono ancora tranquillamente utilizzare in outlook senza problemi.

Io sono sempre dell’idea, in base alla mia esperienza, che la miglior casella gratuita sia Gmail ma capisco anche che chi è circondato da servizi offerti da Microsoft magari preferisca utilizzare anche questo servizio di posta di Microsoft.

Se sei un amante di Hotmail, negli approfondimenti puoi trovare il link per crearti una nuova casella hotmail. Magari riesci a trovare anche il tuo nome e cognome o il tuo soprannome, se non è stato già registrato.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Posta elettronica Hotmail Ancora oggi, nonostante il servizio Hotmail si sia evoluto in outook.it, ci sono moltissime persone che utilizzano una casella di posta elettronica Hotmail. La storia di Hotmail Hotmail fu fondato da Jack Smith e Sabeer Bhatia nel 1995 che crearono un’azienda chiamata, appunto, Hotmail che aveva lo scopo di dare caselle di posta gratuite a […]
4.75 1 5 4
4.75

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto