Come spostare la posta da un pc all’altro

Spostare la posta da un pc all’altro è un’attività che è necessario fare quando si cambia computer e, tra tutti i dati da spostare, c’è anche la posta elettronica.

Non c’è nulla di cui preoccuparsi. È necessaria solo una minima conoscenza della tua situazione per pianificare l’attività e non rischiare di perdere dati importanti.

Usi un client di posta o la webmail?

  1. Se la tua casella di posta la consulti in webmail allora significa che non devi trasportare proprio nulla sul computer nuovo perché sarà sufficiente che ti colleghi dal nuovo computer alla webmail e vedrai tutta la tua posta. Questo è il caso, per esempio, di chi ha una casella Gmail e va consulta andando sul sito gmail.com
  2. Se invece usi un client di posta elettronica qualsiasi (Outlook, Apple mail, Posta di Windows, ecc.) allora passa alla sezione successiva.

Configurazione casella di posta

C’è una grossa differenza se la tua casella è configurata in POP o in IMAP. Ricordo che se non sai cosa sono POP3 e IMAP puoi fare riferimento agli approfondimenti.

Per vedere come è configurata la casella devi aprire il tuo client di posta e andare nelle impostazioni dell’account. In Thunderbird le trovi sotto Strumenti -> Impostazioni account cliccando su impostazioni server nella casella che hai configurato.

casella IMAP
casella IMAP
  1. Se è configurata in IMAP sei a cavallo perché la posta è sul server, la procedura è estremamente semplice e la vediamo nella sezione successiva.
  2. Se è configurata in POP3 è invece molto più complesso perché significa che tutta la tua posta non è più sul server ma in locale sul tuo computer e quindi va trasferita sul nuovo. Lo vediamo nella sezione 4.

Casella configurata in IMAP

In questo caso la tua posta è sul server quindi sarà sufficiente installare il client di posta sul tuo nuovo computer e configurare la casella con le credenziali di accesso che dovresti avere. Una volta configurata la tua posta verrà visualizzata completamente sul nuovo computer e non dovrai trasferire nulla.

Casella configurata in POP3

In questo caso la posta risiede sul tuo computer e va trasferita manualmente. Non posso darti indicazioni qui perché ogni client di posta ha il suo sistema per archiviare sul computer tutte le tue email e dovrei scrivere un’enciclopedia.

Per semplificare la cosa devi verificare se è possibile esportare tutta la tua posta e poi importarla sul computer nuovo. Ho inserito negli approfondimenti un link per fare il lavoro con Thunderbird.

Se non hai le competenze per farlo da solo conviene interpellare il tuo tecnico di fiducia che, analizzata la situazione, ti farà il lavoro

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come spostare la posta da un pc all’altro Spostare la posta da un pc all’altro è un’attività che è necessario fare quando si cambia computer e, tra tutti i dati da spostare, c’è anche la posta elettronica. Non c’è nulla di cui preoccuparsi. È necessaria solo una minima conoscenza della tua situazione per pianificare l’attività e non rischiare di perdere dati importanti. Usi […]
4.25 1 5 4
4.25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto