Come spostare la posta da un pc all’altro

Tempo di lettura: 2 minuti

Spostare la posta da un pc all’altro è un’attività che è necessario fare quando si cambia computer e, tra tutti i dati da spostare, c’è anche la posta elettronica.

Non ti preoccupare che non c’è nulla di cui preoccuparsi. È necessaria solo una minima conoscenza della tua situazione per pianificare l’attività e non rischiare di perdere dati importanti.

1 – Come controlli e gestisci la posta elettronica?

  1. Se la tua casella di posta la consulti in webmail allora significa che non devi trasportare proprio nulla sul computer nuovo perché sarà sufficiente che ti colleghi dal nuovo computer alla webmail e vedrai tutta la tua posta. Questo è il caso, per esempio, di chi ha una casella Gmail e va consulta andando sul sito gmail.com
  2. Se invece usi un client di posta elettronica qualsiasi (Outlook, Apple mail, Posta di Windows, ecc.) allora passa alla sezione successiva.

2 – Come è configurata la tua casella?

Se vai nella sezione account del tuo client di posta elettronica, puoi verificare se la tua casella è configurata in POP3 e in IMAP. Ricordo che se non sai cosa sono POP3 e IMAP puoi fare riferimento agli approfondimenti.

Per vedere come è configurata la casella devi aprire il tuo client di posta e andare nelle impostazioni dell’account. In Thunderbird le trovi sotto Strumenti -> Impostazioni account cliccando su impostazioni server nella casella che hai configurato.

casella IMAP
casella IMAP
  1. Se è configurata in IMAP sei a cavallo perché la posta è sul server, la procedura è estremamente semplice e la vediamo nella sezione 3.
  2. Se è configurata in POP3 è invece molto più complesso perché significa che tutta la tua posta non è più sul server ma in locale sul tuo computer e quindi va trasferita sul nuovo. Lo vediamo nella sezione 4.

3 – Casella in IMAP

In questo caso la tua posta è sul server quindi sarà sufficiente installare il client di posta sul tuo nuovo computer e configurare la casella con le credenziali di accesso che dovresti avere. Una volta configurata la tua posta verrà visualizzata completamente sul nuovo computer e non dovrai trasferire nulla.

4 – Casella in POP3

In questo caso, il peggiore, la posta risiede sul tuo computer e va trasferita manualmente. Non posso darti indicazioni qui perché ogni client di posta ha il suo sistema per archiviare sul computer tutte le tue email e dovrei scrivere un’enciclopedia.

Per semplificare la cosa devi verificare se è possibile esportare tutta la tua posta e poi importarla sul computer nuovo. Ho inserito negli approfondimenti un link per fare il lavoro con Thunderbird.

Se non hai le competenze per farlo da solo conviene interpellare il tuo tecnico di fiducia che, analizzata la situazione, ti farà il lavoro

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come spostare la posta da un pc all’altro Spostare la posta da un pc all’altro è un’attività che è necessario fare quando si cambia computer e, tra tutti i dati da spostare, c’è anche la posta elettronica. Non ti preoccupare che non c’è nulla di cui preoccuparsi. È necessaria solo una minima conoscenza della tua situazione per pianificare l’attività e non rischiare di perdere dati importanti. 1 – Come controlli e gestisci la posta elettronica? Se la tua casella di posta la consulti in webmail allora significa che non devi trasportare proprio nulla sul computer nuovo perché sarà sufficiente che ti colleghi dal nuovo computer alla webmail e
5 1 5 2
5

banner manuale di autodifesa digitale

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Disponibile il libro Manuale di Autodifesa Digitale | Come difendersi dal phishing
Manuale di Autodifesa Digitale - il libro