Password errata Gmail

Succede tutto a un tratto. Fino a poco prima tutto funzionava e ora il tuo client di posta ti dice password errata Gmail. Che fare?

Password errata Gmail

La prima cosa da fare è di verificare che la password sia proprio quella e quindi devi andare su Gmail e fare il login inserendo il tuo indirizzo email Gmail e la relativa password.

In questo modo verificherai che effettivamente non ci siano problemi sulla password. In genere la password funziona e quindi il problema va cercato altrove.

Il motivo per cui ti appare questo avviso in realtà non è relativo alla password ma è un sistema di sicurezza di Google che ritiene quell’accesso non autorizzato e quindi lo blocca.

L’accesso che Google non ritiene autorizzato è quello del tuo client di posta che va a scaricare o controllare la posta sull’account Gmail. Poiché non lo ritiene autorizzato e lo blocca, ti appare quel messaggio che è fuorviante perché pare che ci sia un problema sulla password ma in realtà non è così.

Siccome l’accesso al tuo account Google tramite quelle che Google non ritiene app sicure – e attenzione che app non significa solo le app del tuo telefono ma anche altri software per computer – è pericoloso per il tuo account, Google disattiva in automatico questa impostazione se non viene utilizzata e quindi, se lo fa, non riesci più ad accedere al tuo account Gmail.

Come verificare la funzionalità Accesso app meno sicure

Per verificare la funzionalità Accesso app meno sicure di Google devi andare in questa pagina specifica del tuo account Google.

Se vedi una cosa del genere vuole dire che l’accesso non è consentito e questo è il motivo per il quale il tuo client di posta ti da il messaggio di password errata.

accesso app meno sicure google
accesso app meno sicure google

Se invece vedi una cosa del genere

Leggi anche  Facsimile informativa per il dipendente sull'uso dell'email aziendale
accesso app meno sicure google
accesso app meno sicure google attivo

allora l’accesso è consentito e il problema è altrove ma nel 90% dei casi se non di più ti posso assicurare che il problema è proprio qui e se attivi questa opzione il messaggi di password errata dovrebbe sparire.

Non sei riuscito a risolvere?

Se non riesci ancora ad accedere al tuo account allora prova a procedere in questo modo:

  1. Vai alla pagina https://accounts.google.com/DisplayUnlockCaptcha dal browser del dispositivo o del tuo computer.
  2. Inserisci nome utente e password e poi inserisci le lettere mostrate sullo schermo.
  3. Torna al tuo client di posta e riprova ad accedere.

Ti è piaciuto questo articolo?

Password errata Gmail Succede tutto a un tratto. Fino a poco prima tutto funzionava e ora il tuo client di posta ti dice password errata Gmail. Che fare? La prima cosa da fare è di verificare che la password sia proprio quella e quindi devi andare su Gmail e fare il login inserendo il tuo indirizzo email Gmail e la relativa password. In questo modo verificherai che effettivamente non ci siano problemi sulla password. In genere la password funziona e quindi il problema va cercato altrove. Il motivo per cui ti appare questo avviso in realtà non è relativo alla password ma è
5 1 5 1
5
Tags:

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.