Penso che perché le mie email finiscono nello spam sia una delle domande che mi vengono fatte più spesso. Vediamo cosa succede.
Preciso subito che difficilmente questo succede se usi Gmail o Yahoo o Outlook perché ognuno di questi ha configurato nella maniera migliore possibile i propri server SMTP e quindi, a meno che tu non scriva email che attraggono come mosche i filtri antispam e vengono ripetutamente segnalate, non è il tuo caso.
Se invece usi Alice, Libero, Fastweb o Tim allora è molto più facile che questo succeda perché i server SMTP di questi ultimi sono molto meno presidiati e controllati quindi spesso finiscono in qualche blacklist con tutte le conseguenze del caso.
Questo caso normalmente riguarda chi ha registrato un proprio dominio e si è creato delle caselle sullo stesso dominio. Oggi registrare un dominio è alla portata di chiunque con qualche click, ma l’esatta configurazione del dominio, se non fatta automaticamente dal provider, è cosa differente e in pochissimi la sanno fare correttamente.
Le cause per le quali la tua email viene considerata spam
Se hai registrato un dominio e ti accorgi che le tue email finiscono sempre nello spam dei destinatari, escludendo che possa essere colpa tua per come scrivi le email, due possono essere le cause.
- dominio configurato in modo errato
- server SMTP con dei problemi
Il dominio configurato in modo errato potrebbe essere la spiegazione. Magari manca il record SPF che è quello che dice al destinatario che il tuo server SMTP è autorizzato a mandare le email per conto tuo. In questo caso il server del destinatario riceve la tua email e siccome nota che il server che l’ha spedita non ha le necessarie autorizzazioni, la scarta a priori e la bolla come spam.
Ma potrebbe anche essere che il server SMTP che stai usando non ha una buona reputazione – nel senso che è stato magari più volte in blacklist per avere inviato spam – e quindi il server del destinatario scarta la tua email a priori perché arriva da un server inaffidabile.
Questo solitamente succede con le caselle su Alice o Libero o Fastweb che notoriamente sono poco affidabili e spesso finiscono nelle blacklist. Difficilmente succede con i server SMTP autenticati, servizi esterni che si occupano di spedire le tue email e sono nettamente più affidabili.
Diciamo che, escludendo una tua colpa personale, queste sono le due cause più comuni e in genere, risolte queste, tutto continuerà a funzionare come dovrebbe senza ulteriori problemi.
Può comunque sempre succedere che una tua email finisca nello spam del destinatario, e questo nonostante tutte le contromisure che tu abbia messo in atto. Fa parte del gioco e va accettato così com’è perché la sicurezza totale non la si avrà mai.
Se continui ad avere problemi prova a usare il sistema che ho descritto nell’articolo negli approfondimenti così ti verrà detto chiaramente quale è la causa.
Approfondimenti
- server SMTP
- blacklist
- filtri antispam
- dominio
- record SPF
- reputazione server di posta in uscita
- verificare la bontà delle tue email
ottimo grazie