Come scrivere un email html

Il titolo per molti non sarà chiarissimo ma come scrivere un email html ti spiega come creare un’email con una formattazione particolare.

Cosa è un’email html

Normalmente le email sono composte da solo testo e non hanno alcuna formattazione particolare. È solo del testo scritto con un carattere che avrai probabilmente settato nelle preferenze del tuo client di posta o nella tua webmail e tutto finisce lì.

Questo è un classico esempio (preso direttamente dalla mia cartella SPAM ma poco importa in questo caso) di una mail standard che non ha alcuna formattazione particolare, la classica email che più o meno tutti spediamo tutti i giorni.

Come scrivere un email html 1

Per scrivere un’email del genere non serve niente più del tuo client di posta o della tua webmail.

Se vuoi invece spedire qualcosa di più elaborato graficamente e impaginato come uno di questi esempi di seguito

esempio mail html
esempio di email html
esempio di email html
esempio di email html

allora occorre del software aggiuntivo per poterlo fare. Ci tengo a precisare che di solito email del genere sono newsletter. Difficilmente o quasi mai si spediscono email così elaborate graficamente per delle semplici comunicazioni, mentre invece sono usate sempre nel caso di newsletter informative, e l’impatto grafico dipende dal tipo di newsletter e dal settore merceologico.

Se si tratta di una newsletter informativa, come quella di Tutto sulla Posta Elettronica che ti presenta un sunto dei nuovi articoli con un link per poterli leggere sul sito, allora solitamente la grafica è essenziale perché importano i contenuti, ma se invece è qualcosa che gioca sull’immagine come quella che vedi sopra di Voyage Privè, allora è chiaro che si userà una grafica più glamour e attraente.

Leggi anche  Cos'è email spoofing

Quindi sostanzialmente una email html è un po’ come la pagina di un sito internet, cioè un’email scritta in linguaggio html per potersi presentare meglio a livello grafico al lettore.

Cosa serve per fare un’email html

Siccome le email html vengono usate per le newsletter, tutti i sistemi per la gestione di newsletter come Mailchimp per esempio, prevedono un editor che ti permette di costruire graficamente la tua email inserendo immagini, scegliendo i caratteri, le dimensioni e così via.

Ti dico quella che ritengo la migliore soluzione evitando di raccontarti altre possibilità che sono poco affidabili o richiedono passaggi complicati e sinceramente non credo ne valga la pena per mandare un’email html.

Attiva un account con Mailchimp che è gratuito fino a 2000 contatti, è un’ottima soluzione e usi quello per mandare le tue email. Mailchimp è veramente ben fatto e in italiano però se devi mandare 10 email html una volta al mese è forse esagerato perché ovviamente la sua logica è la spedizione di newsletter però potrebbe essere un’ottima soluzione davvero.

Per onore di cronaca ti posso però anche dire che questo è l’unico sistema del tutto gratuito per mandare email html perché è fatto apposta per questo e puoi mandare email fino a 2000 contatti senza problemi.

Puoi provare anche TinyLetter che è un servizio sempre di Mailchimp e basato sulla stessa infrastruttura, quindi affidabilità al 100%, ma orientato a chi deve fare cose più semplici e non ha bisogno di tutte le funzionalità di Mailchimp; e oltretutto è completamente gratuito! Lo ritengo assolutamente il migliore se devi mandare via poche email senza tanti fronzoli ma ci tieni comunque a un certo impatto grafico.

tinyletter
tinyletter

TinyLetter è l’ideale per gestire email come questa, per esempio, che apprezzo moltissimo per la sua semplicità e per la sua intrinseca eleganza e ricercatezza.

email html semplice ed elegante
email html semplice ed elegante

L’altra possibilità è quella di acquistare un software specifico come MailDesigner365 che però non costa poco ed è in inglese. Ce ne sono anche altri in circolazione

Leggi anche  Email gratuita con dominio personalizzato

Ti è piaciuto questo articolo?

Come scrivere un email html Il titolo per molti non sarà chiarissimo ma come scrivere un email html ti spiega come creare un’email con una formattazione particolare. Cosa è un’email html Normalmente le email sono composte da solo testo e non hanno alcuna formattazione particolare. È solo del testo scritto con un carattere che avrai probabilmente settato nelle preferenze del tuo client di posta o nella tua webmail e tutto finisce lì. Questo è un classico esempio (preso direttamente dalla mia cartella SPAM ma poco importa in questo caso) di una mail standard che non ha alcuna formattazione particolare, la classica email che più o
5 1 5 2
5

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.