Email quota exceeded

Ogni casella email ha una capacità più o meno alta. Email quota exceeded è il messaggio che dice che si è superata la quota di spazio a disposizione sulla casella.

La vera email di Email quota exceeded

Ne avevamo parlato tempo addietro perché questo messaggio è effettivamente un messaggio reale che può arrivarti dal tuo provider quando ti stai avvicinando o hai superato lo spazio a tua disposizione. Se tu hai 5Gb di spazio, per esempio, e continui a ricevere email, questo spazio viene consumato pian piano e, se lo esaurisci, a un certo punto non sarai più in grado di ricevere email perché avrai la casella piena.

Questo è un esempio di email reale che ti avvisa che stai superando la quota allocata per la casella

email reale di superamento quota casella email
email reale di superamento quota casella email

Come vedi il messaggio email da tutte le indicazioni del caso e dice dove ci si può collegare al pannello di controllo per verificare la situazione. Vero è che circolano anche messaggi di questo tenore ma completamente falsi, vedi negli approfondimenti, ma occorre fare attenzione e negli articoli spiego come non cadere nelle trappole.

l’email di phishing di Email quota exceeded

Quello di cui parliamo oggi però non è un messaggio di errore ma un tentativo di rubarti le credenziali di accesso della tua casella email, cosa di per sé pericolosissima.

Ecco l’email che ti arriva

email phishing di superamento quota casella email
email phishing di superamento quota casella email

e il mittente è MicrosoftExchange [email protected] con oggetto Email acount “[email protected]” has exceeded Quota limit storage. Inoltre nel campo “rispondi a” c’è un improbabile indirizzo [email protected].

Le differenze delle due email di Email quota exceeded

La prima, reale, è un’email informativa che ti da precise informazioni su quanto è lo spazio che hai a disposizione e a che punto sei arrivato, fa riferimento a un dominio che tu sicuramente hai e ti dice di controllare la situazione. Il mittente è inoltre sul dominio in questione perché l’email è mandata in automatico dal server.

La seconda fa sì riferimento a una tua casella email ma non ti da alcuna informazione in merito e ti propone di aumentare gratuitamente lo spazio di altri 15Gb come fosse una cosa fattibile con un click e soprattutto senza pagare nulla. Ricorda sempre che nessuno regala niente e che l’elemento gratuito è qui inserito per farti cadere nel trabocchetto più facilmente. Arriva inoltre da una casella email inventata di sana pianta e che non ha nulla a che vedere con il dominio in questione.

Oltretutto, ma qui mi rendo conto che è una cosa tecnica, la seconda fa riferimento a dei termini che non esistono come ESI (Email Service Interruption).

Il sito di phishing per Email quota exceeded

Se clicchi sul link dell’email succede una cosa curiosa e potenzialmente molto pericolosa.

Vieni infatti trasportato su un url che cambia ogni volta ma che inizia sempre con firebasestorage.googleapis.com e che come sfondo ti fa vedere il tuo sito reale e in sovraimpressione ti mostra questo box

box richiesta password email
box richiesta password email

che ti chiede le credenziali di accesso alla tua casella email. NON FARLO!

Io ho inserito una password di fantasia e non reale e il box è rimasto dandomi anche un messaggio di errore

Check your network connection..

ma intanto la falsa password che ho inserito è andata dritta dritta nelle mani del delinquente.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Email quota exceeded Ogni casella email ha una capacità più o meno alta. Email quota exceeded è il messaggio che dice che si è superata la quota di spazio a disposizione sulla casella. La vera email di Email quota exceeded Ne avevamo parlato tempo addietro perché questo messaggio è effettivamente un messaggio reale che può arrivarti dal tuo […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto