La tua casella di posta è piena – phishing

La tua casella di posta è piena è segno che non riuscirai a ricevere nuove email e il problema va sistemato velocemente.

Questa email ha quasi tratto in inganno anche me perché è assolutamente identica a quella che cPanel – un servizio di gestione dei server web diffusissimo – manda agli amministratori di sistema quando c’è qualche problema.

L’email arriva da cPanel on ***.com [email protected] dove al posto degli asterischi c’è il nome a dominio che ha il problema. Non ho guardato subito il mittente con quell’email strana perché altrimenti avrei capito subito. L’email reale arriva di solito da [email protected] e non da altri.

Questa l’email come è arrivata ed è identica all’originale, anch’essa spesso in inglese, eccetto che per il link contenuto che, nel caso del phishing porta a un indirizzo diverso dal solito.

phishing cpanel
phishing cpanel

L’email ti avvisa che la casella postale in oggetto è quasi piena e occorre prendere provvedimenti per evitare che la ricezione si blocchi. In questi casi il gestore del dominio dovrebbe entrare nel pannello di controllo e verificare la situazione per capire cosa fare.

Mi ha quasi tratto in inganno perché di email del genere ne ricevo veramente tante ogni giorno e chiaramente la soglia di attenzione si abbassa.

Non ho però cliccato sul link e sono invece entrato direttamente nel server per vedere la situazione e ho visto che non c’era alcun allarme e la situazione era del tutto regolare, allora sono tornato a vedere l’email e ho capito.

Cliccando sul link sono finito su questo sito

sito fasullo cpanel
cpanel phishing

che è palesemente di phishing perché su un dominio come glitch.me che non ha nulla a che fare né col dominio né col mio server.

Quello che vedo è un accesso webmail, falso, dove dovresti mettere la tua email e la tua password.

phishing cpanel
accesso falso cpanel

Quindi lo scopo del phishing è quello di sottrarti le credenziali di accesso alla tua casella di posta.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

La tua casella di posta è piena – phishing La tua casella di posta è piena è segno che non riuscirai a ricevere nuove email e il problema va sistemato velocemente. Questa email ha quasi tratto in inganno anche me perché è assolutamente identica a quella che cPanel – un servizio di gestione dei server web diffusissimo – manda agli amministratori di sistema quando […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto