Chebanca! ha bloccato la tua carta di credito

Classica email di phishing questa che tenta di rubarti i dati di accesso al portale CheBanca. Analizziamola

Prima di tutto il testo dell’email è in realtà un’immagine

email sotto forma di immagine phishing chebanca
email sotto forma di immagine phishing chebanca

Cliccando la quale si finisce su questo sito che, apparentemente, sembra CheBanca

sito phishing chebanca
sito phishing chebanca

Ma se guardi nella barra degli indirizzi vedrete questo link (tagliato per motivi di sicurezza)

http://www.chebancait3orihkxl5r.fistf.com/log……

che è ovviamente qualcosa di differente dal sito istituzionale di CheBanca che è

https://www.chebanca.it

Nota che il sito vero è https:// mentre il sito fasullo è solo http:// ma la cosa che salta più all’occhio è proprio l’url completamente assurdo del sito fasullo.

Altra cosa che si nota è che la parte inferiore del sito fasullo è confusionaria, errata e diversa da quella reale, anche se molto simile.

sito phishing chebanca
sito phishing chebanca

E comunque la cosa più evidente e che basta, da sola, a bollare il sito come tentativo di phishing è proprio l’indirizzo dello stesso.

Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.

Dai un voto all'articolo

Chebanca! ha bloccato la tua carta di credito Classica email di phishing questa che tenta di rubarti i dati di accesso al portale CheBanca. Analizziamola Prima di tutto il testo dell’email è in realtà un’immagine Cliccando la quale si finisce su questo sito che, apparentemente, sembra CheBanca Ma se guardi nella barra degli indirizzi vedrete questo link (tagliato per motivi di sicurezza) http://www.chebancait3orihkxl5r.fistf.com/log…… che è ovviamente qualcosa di differente dal sito istituzionale di CheBanca che è https://www.chebanca.it Nota che il sito vero è https:// mentre il sito fasullo è solo http:// ma la cosa che salta più all’occhio è proprio l’url completamente assurdo del sito fasullo. Altra cosa
5 1 5 1

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.