Cosa è il registro PEC

Se non sai cosa è la PEC, o Posta Elettronica Certificata ti consiglio di leggere questo articolo che avevo scritto tempo fa che ti spiega non solo cosa è la PEC ma anche come funziona. ma è importante anche conoscerne i limiti e le modalità legali di utilizzo per evitare grossolani errori. In uno di questi articoli viene anche spiegato chiaramente cosa è il registro PEC.

Si tratta in sostanza di un sito del governo dove sono registrate e consultabili tutte le PEC delle partite iva italiane e lo puoi trovare qui

https://www.inipec.gov.it/cerca-pec

Una PEC è valida e una notifica può essere fatta a tale PEC con valore legale solo ed esclusivamente se questa è inserita in Inipec, cioè nel registro PEC ufficiale del governo.

Ti consiglio di leggere anche tutti gli altri articoli del blog riguardo alla PEC perché c’è molta approssimazione e spesso e volentieri noto degli errori abbastanza grossolani nell’utilizzo, errori che privano la PEC dell’unico elemento interessante che ha, la validità legale e l’opponibilità a terzi.

Questo perché la PEC di un’azienda o di un libero professionista deve essere depositata e deve essere riconducibile a questa azienda o libero professionista. Altrimenti chiunque potrebbe aprirsi diverse PEC e usarle a suo piacimento per poi magari dire che una PEC non l’ha ricevuta o cose del genere.

Quindi se hai intenzione di cambiare la tua PEC devi avvisare il commercialista di questo fatto e far fare la procedura a lui in modo che la tua nuova PEC venga sostituita alla precedente.

Vediamo come consultare il sito Inipec.

Se entri nel sito del Registro PEC ecco cosa ti appare

registro pec professionisti ditte individuali

puoi inserire i dati richiesti nella maschera e cliccare su Cerca PEC Professionista per trovare il suo indirizzo PEC ufficiale.

Leggi anche  Indirizzo PEC maiuscolo o minuscolo?

Se invece clicchi su Imprese ti appare la maschera di ricerca delle aziende

registro pec aziende imprese

dove ottieni lo stesso risultato per tutte le aziende italiane che, te lo ricordo, sono obbligate ad avere una PEC depositata in Camera di Commercio.

Inserendo per esempio Vodafone come Denominazione e Milano come Provincia, ecco i risultati

pec vodafone posta elettronica certificata

e cliccando su uno dei risultati si vede la PEC ufficiale dell’azienda

pec vodafone gestioni

Così in pochi passi e in modo semplice sei riuscito tramite il registro PEC a ottenere la PEC dell’azienda o del libero professionista che ti interessa.

Dai un voto all'articolo

5

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.