Come passare da Fastweb a Gmail

Come passare da Fastweb a Gmail ti spiega come passare dalla tua casella attuale su Fastweb alla nuova su Gmail.

L’articolo è dedicato a chi ha una casella email su Fastweb ma non è soddisfatto e intende passare a una nuova casella email su Gmail con tutti i vantaggi correlati.

Come passare da Fastweb a Gmail

La webmail di Fastweb è veramente orrenda con un design e delle funzionalità che sembrano prese dalle webmail di 10 anni fa. Ho scoperto di avere una casella su fastweb, peraltro mai utilizzata ma non avevo mai visto la webmail e sinceramente sono rimasto stupito da quanto è terribile.

webmail di fastweb
la webmail di fastweb

Certo per Fastweb la mail è un di più e non è certo il suo core business, ma ci vuole tutta a fare una cosa così brutta, e considera che questa è la versione beta, nuova, della precedente che era ancora più inguardabile. E in più ci sono un sacco di informazioni aggiuntive di cui non ti interessa nulla e che occupano tutto lo spazio a disposizione. Terribile!

Anche qui vale il ragionamento che se stai usando la tua casella Fastweb Mail con un client di posta elettronica configurato in POP3, quindi scarichi periodicamente la posta dalla casella sul tuo computer e la cancelli dal server, non vedi la pubblicità e non vedi neppure quanto è brutta la webmail. Ricorda però che usare la posta in POP3 e non in IMAP è un grossissimo rischio per la sicurezza! Se il tuo computer dovesse rompersi e tu non avessi un backup aggiornato, perderesti tutta la tua posta ricevuta e inviata e anche tutti i tuoi contatti.

Ti consiglio di leggere cosa sono POP3 e IMAP e perché è assolutamente preferibile IMAP.

Per questo esempio supponiamo che la tua casella attuale su Fastweb Mail sia [email protected] e quella nuova su Gmail sia [email protected]. Ovviamente dovrai avere a portata di mano le password di entrambi gli account.

Eccoti le istruzioni passo passo.

  1. Entra nella tua casella Gmail

    Vai su gmail.com e fai il login nella tua casella [email protected].

  2. Vai nelle impostazioni

    Clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona Impostazioni.

  3. Account e importazione

    Seleziona il tab Account e importazione e vedrai diverse possibilità tra cui Controlla la posta da altri account.

  4. Aggiungi un account email

    Clicca su Aggiungi un account email e nella finestra che appare inserisci il tuo indirizzo email su libero [email protected] e clicca su Avanti. Ti verrà detto che Gmailify non è disponibile per questo provider e sotto avrai selezionata l’opzione Importa le email dal mio altro account (POP3). Clicca su Avanti.

  5. Inserisci la password

    Nella schermata seguente dovrai inserire la password della tua casella email [email protected] selezionando come Server POP pop.fastwebnet.it, come porta la 995 e selezionando Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta.
    Se vuoi conservare i messaggi anche nella casella di Tiscali dovrai selezionare anche l’opzione Lascia una copia del messaggio scaricato sul server ed eventualmente anche l’opzione Applica etichetta ai messaggi in arrivo [[email protected]] che è molto comoda perché in questo modo vedrai subito quali sono le email mandate al tuo vecchio indirizzo su Virgilio.
    Clicca su Aggiungi account

  6. Invio messaggi come

    Il tuo account Fastweb è stato aggiunto e dovrai solo selezionare la possibilità o meno di mandare messaggi con il tuo account vecchio. Ti consiglio di selezionare No, tanto potrai modificare in seguito questa scelta, perché se stai passando dalla tua vecchia email su Fastweb a quella nuova su Gmail è necessario che dici a tutti e abitui tutti a usare la nuova casella [email protected] e non più quella vecchia.

Ecco la configurazione corretta per leggere la tua casella Fastweb mail

da fastweb mail a gmail
configurazione gmail

Per un bel po’ di tempo tutti i tuoi corrispondenti ti scriveranno sempre su Fastweb ma dovrai avere l’accortezza di rispondere a tutti da Gmail indicando sempre che la tua casella di posta è cambiata ed è su Gmail invece che su Fastweb così con il passare del tempo la gente si abituerà a scriverti su Gmail.

Oltre a una webmail che è su un altro pianeta rispetto a quella terribile e inutilizzabile di Fastweb, Gmail ha dei filtri spam che sono infinitamente superiori a quelli di Fastweb quindi beneficerai anche del fatto di ricevere meno spam rispetto a prima.

Se un giorno vorrai e se nessuno la utilizzerà più per scriverti potrai anche cancellare la casella su Fastweb, però non è necessario perché non ti costa nulla mantenerla e potrebbe anche essere che, dopo parecchio tempo, qualcuno ti scriva ancora su Fastweb. Ovviamente non usarla più per contattare qualcuno.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come passare da Fastweb a Gmail Come passare da Fastweb a Gmail ti spiega come passare dalla tua casella attuale su Fastweb alla nuova su Gmail. L’articolo è dedicato a chi ha una casella email su Fastweb ma non è soddisfatto e intende passare a una nuova casella email su Gmail con tutti i vantaggi correlati. La webmail di Fastweb è […]
5 1 5 7
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto