Come organizzare le caselle email in Thunderbird

Non ho mai fatto mistero che considero Thunderbird il miglior client di posta elettronica. Vediamo quindi come organizzare le caselle email in Thunderbird.

Cos’è Thunderbird

È un client di posta gratuito per Mac e Windows e realizzato da Mozilla, che realizza anche il notissimo browser Firefox, anche lui consigliatissimo.

Thunderbird è molto potente e può sostituire qualsiasi client di posta, Outlook compreso perché gestisce anche le agende e i calendari. Penso che per il 90% delle persone sia perfetto ma ci saranno sicuramente delle situazioni in cui sarà più indicato Outlook, per esempio.

Dopo essere passato, su Mac, da Apple Mail (pessimo) a PostBox (a pagamento, carino ma molto inferiore a Thunderbird), finalmente ho trovato il mio client perfetto.

Le caselle di posta su Thunderbird

Come tutti i client di posta, con Thunderbird puoi gestire più caselle di posta e queste vengono inserite nella barra laterale in ordine cronologico. La prima creata rimane prima e poi vengono mostrate le altre.

Come organizzare le caselle email in Thunderbird
le caselle in thunderbird

Se però fai come me e le crei senza pensare al loro ordinamento, magari ti trovi la casella più utilizzata in fondo, scomoda da vedere e usare.

Come organizzare le caselle email in Thunderbird

Fortunatamente Thunderbird funziona con i plugin che sono delle piccole estensioni del software che gli aggiungono funzionalità e Manually sort folder è un plugin che permette di riordinare le caselle spostandole sopra o sotto a seconda dell’importanza.

Dopo che l’hai scaricata dal link di seguito, dovrai installarla in Thunderbird.

Vai in Strumenti -> Componenti aggiuntivi e ti si aprirà questa finestra

componenti aggiuntivi thunderbird
installare componenti aggiuntivi

dove, cliccando sull’ingranaggio, dovrai selezionare Installa componente aggiuntivo da file… Seleziona il plugin e installalo dopodiché per spostare le tue caselle dovrai andare sotto il menu Strumenti -> Impostazioni di Manually sort folders e ti apparirà la finestra con le tue caselle che potrai selezionare e spostare usando le frecce.

organizzare le caselle email in Thunderbird
manually sort folders

Terminata l’operazione, clicca su Riavvia Thunderbird e vedrai che le tue caselle si saranno riorganizzate.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come organizzare le caselle email in Thunderbird Non ho mai fatto mistero che considero Thunderbird il miglior client di posta elettronica. Vediamo quindi come organizzare le caselle email in Thunderbird. Cos’è Thunderbird È un client di posta gratuito per Mac e Windows e realizzato da Mozilla, che realizza anche il notissimo browser Firefox, anche lui consigliatissimo. Thunderbird è molto potente e può […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto