Come proteggersi dallo spam

Tempo di lettura: 2 minuti

Se c’è una domanda che mi viene fatta in continuazione, è proprio questa; come proteggersi dallo spam. Ma la risposta non è una sola, vediamolo in questo articolo.

Cos’è lo spam

Lo spam consiste in tutte quelle email pubblicitarie che tu non hai richiesto esplicitamente e che ti arrivano comunque intasandoti la casella di posta.

Come si combatte lo spam

Tramite i filtri antispam che il tuo provider di posta ha installato sui suoi server e tramite i filtri che ha anche il tuo client di posta, se lo usi. Nessuno di questi è affidabile al 100%.

La soluzione per proteggersi dallo spam

Non esiste una soluzione definitiva per lo spam perché il fatto che ti arrivi o meno, e di quanto te ne arrivi, non è cosa che dipenda da te.

Ma anche in questo caso ci sono tutta una serie di comportamenti che puoi mettere in atto per fare in modo che di spam te ne arrivi meno possibile e che, quando ti arriva, tu sia in grado di riconoscerlo subito.

E non è necessario studiare chissà cosa o diventare esperto a chissà quale livello. Le informazioni che devi sapere non sono tecniche o difficili e non sono neppure così tante, ma è necessario sapere dove guardare e cosa guardare, altrimenti il risultato non c’è e potresti avere difficoltà a riconoscere un’email di spam da una reale.

In sostanza hai solo bisogno di qualcuno che ti dia le giuste informazioni e poi è solo questione di pratica per evitare di cadere nei tranelli che ogni giorno ti si presentano davanti ed evitare di infettare il tuo computer o la rete della tua azienda con un virus potenzialmente distruttivo.

Se leggerai l’unico libro in italiano che spiega come difendersi da tutte le minacce che arrivano via email, il Manuale di Autodifesa Digitale, puoi stare sicuro che in breve tempo e senza troppi sforzi sarai in grado di capire subito se l’email che hai davanti contiene un virus.

manuale di autodifesa digitale

Il libro è strutturato per temi specifici e cioè Spam, Malware, Phishing e Truffe e per ogni tema viene spiegato in dettaglio di cosa si tratta, cosa può succedere, cosa guardare per difendersi efficacemente.

Ma non voglio annoiarti più di tanto, se vai sul sito del libro potrai trovare in una paginetta tutto quello che il libro può fare per te.

Dai un voto all'articolo

0

banner manuale di autodifesa digitale

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Disponibile il libro Manuale di Autodifesa Digitale | Come difendersi dal phishing
Manuale di Autodifesa Digitale - il libro