Come configurare Gmail su Thunderbird

Configurare Gmail su Thunderbird è una delle operazioni più semplici in assoluto e in questo articolo vediamo come fare.

configurare Gmail su Thunderbird
Come configurare Gmail su Thunderbird 4

Cos’è Thunderbird

Thunderbird è il miglior client di posta elettronica in circolazione.

È gratuito ed è disponibile sia per Windows che per Mac, oltre che per Linux. È affidabile e funziona perfettamente anche sei hai svariate caselle di posta e gestisci moltissima posta elettronica.

Se non lo hai e se non usi alcun client di posta elettronica, prendilo in considerazione. Trovi il link negli approfondimenti dove ti spiego perché Thunderbird è meglio degli altri client in circolazione.

Configurare Gmail su Thunderbird

Ovviamente do per scontato che tu abbia già una casella email su Gmail. Se invece non è così segui le istruzioni negli approfondimenti per crearla.

  1. Fai partire Thunderbird con un doppio click
  2. Seleziona il menu File > Nuovo > Account email esistente
  3. Inserisci nome e cognome, indirizzo email (la tua casella Gmail) e password
  4. Clicca su Continua
  5. Ti apparirà una notifica che elenca le impostazioni che Thunderbird ha rilevato e che ti consiglio di usare perché sicuramente sono esatte. Vedrai il server di posta in entrata, in uscita e il tuo nome utente (email). Non selezionare POP3 ma lascia selezionato IMAP.
Configurare Gmail su Thunderbird
configurare Gmail su Thunderbird
  1. Clicca su Fatto
  2. Apparirà la schermata di autenticazione di Google dove dovrai inserire la tua password e confermare l’accesso. È una questione di sicurezza e devi confermare che sei tu ad accedere alla casella.
  3. Apparirà una richiesta che ti chiede di collegare eventuali Rubriche contatti o Calendari che sono stati trovati nel tuo account Google
configurare Gmail su Thunderbird
configurare Gmail su Thunderbird

Se vuoi collegare anche la Rubrica e i Calendari, che Thunderbird gestisce, clicca su Connetti, altrimenti clicca su Fine e hai terminato la configurazione.

A questo punto, nel pannello a sinistra della finestra di Thunderbird, vedrai la tua nuova casella di posta Gmail e tutta la posta inviata e ricevuta verrà sincronizzata automaticamente.

Potrai quindi usare questa casella direttamente da Thunderbird senza per forza di cose andare sulla webmail di Gmail dove, comunque, potrai sempre andare senza alcuna limitazione o problema.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su