Alice mail non funziona

Non hai idea di quanti mi contattino per questo problema. Vediamo allora cosa fare quando Alice mail non funziona.

Alice mail non funziona

I problemi di Alice mail sono innumerevoli come ho già avuto modo di dire più e più volte. Se tutti coloro che si lamentano che Alice non funziona fossero passati a Gmail – come da sempre suggerisco – molto probabilmente ci sarebbero moltissimi utenti che finalmente potrebbero usare la loro email senza problemi.

Però ci possono essere mille motivi per cui vuoi tenerti la tua casella Alice, così eccoti una lista di cose da fare se Alice mail non funziona.

Alcuni dei motivi ti potranno sembrare stupidi ma ho preso in considerazione tutte le possibilità perché spesso non ci si pensa ma il problema non è tanto Alice ma un altro fattore esterno che ne condiziona il funzionamento.

Non riesco a spedire email con Alice

Se non riesci a spedire email con Alice il problema potrebbe essere un’errata configurazione del server di posta in uscita che, nel caso di Alice, ha questi parametri

  • server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • numero porta server SMTP: 587

Però potrebbe anche essere che questo server in quel momento abbia dei problemi e non riesca a recapitare la posta. Attendi qualche ora e poi riprova e, se proprio non va, senti direttamente il servizio di assistenza di Alice.

Non riesco a ricevere email con Alice

La prima cosa da fare se hai appena creato la tua email Alice è quella di provare a farti mandare un’email da un amico oppure di mandarti un’email da un altro account di posta che hai.

Sicuramente ti arriverà e quindi la casella funziona.

Ma i problemi sorgono quando la tua casella Alice, che fino al giorno prima funzionava correttamente, tutto a un tratto non riceve email.

Ho scritto un articolo apposito sulle cose da verificare nel caso in cui tu non riceva email e ti metto il link in fondo alla pagina.

Oltre a quelli elencati il problema principale potrebbe essere anche che, in quello specifico momento, Alice non funziona e quindi c’è poco che tu possa fare.

Leggi anche  Come terminare correttamente una mail in inglese

I server di Alice non funzionano

Pur essendo un servizio che non mi piace, devo ammettere che l’infrastruttura di Telecom non è di scarso livello quindi il fatto che tutta Alice possa non funzionare è ben raro, se non impossibile.

Possono avere dei malfunzionamenti, questo è sicuro, e se è così non puoi fare altro che aspettare che li sistemano.

Non sei connesso a internet

Più di una volta qualche cliente mi ha chiamato dicendo che la posta non funzionava e dopo qualche domanda ho scoperto che, in realtà, il problema non era la posta ma il fatto che il computer in quel momento non riusciva a collegarsi a internet.

Essendo la posta elettronica un servizio erogato tramite internet, se in quel momento non sei collegato o non riesci a collegarti per qualsiasi motivo, anche la posta non funzionerà

La cosa da provare subito è di aprire il browser e navigare su internet ma attenzione! Devi navigare su un sito che non hai mai visitato prima per capire se il sito viene caricato o meno.

Se tu visiti un sito che consulti abitualmente, il tuo browser se ne terrà una copia in cache – sul disco del tuo computer – e te lo mostrerà lo stesso anche se non sei connesso. Se questo dovesse succedere a te sembrerà che tutto funzioni mentre in realtà la connessione è assente.

Prova quindi a navigare su un sito che non hai mai visitato oppure prova a fare una ricerca su Google o Bing e guarda cosa succede. Se tutto funziona allora sei connesso e in teoria la posta dovrebbe funzionare.

Problemi di password Alice

Se per caso ti appare un messaggio che la tua password è errata allora devi controllare anche questo aspetto. So che magari tu non l’hai cambiata di recente ma potrebbe essere che qualcuno l’abbia scoperta e te l’abbia modificata.

Vai sul sito della webmail di Alice e clicca su Recupera username o password

recupera password alice telecom
recupero della password

Seleziona @alice.it e inserisci la parte iniziale del tuo indirizzo – mario.rossi per esempio – così che il sistema possa procedere.

Leggi anche  Come verificare se il tuo server SMTP è affidabile

Se hai impostato un numero di cellulare di recupero per recuperare la password ti verrà inviato un SMS con un codice. Inserisci il codice e poi scegli una nuova password.

Se invece non hai impostato un numero di cellulare di recupero, per recuperare la password ti verrà richiesto di inserire la risposta alla domanda scelta in fase di registrazione. La nuova password sarà attiva dopo pochi istanti dalla conferma dell’inserimento.

Assistenza TIM o Alice

Se invece si verifica uno di questi casi

  1. hai dimenticato la password
  2. non hai impostato un cellulare di recupero
  3. hai dimenticato la risposta alla domanda segreta

è possibile richiedere la forzatura della password inviando una email con allegata la copia di un documento di identità all’indirizzo cambiopasswordmail@telecomitalia.it .

Dal sito Telecom puoi scaricare il modello da inviare via email.

Se alla fine non sai più dove sbattere la testa allora ti conviene sentire il servizio di assistenza di Tim in uno dei modi seguenti.

  1. numero verde 187
  2. Facebook alla pagina TimOfficialPage
  3. Twitter all’account TIM_Official
  4. community We TIM
  5. app MyTIM su Play Store per Android o su App Store per iPhone

Il numero verde 187 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica.

Dai un voto all'articolo

Alice mail non funziona Non hai idea di quanti mi contattino per questo problema. Vediamo allora cosa fare quando Alice mail non funziona. I problemi di Alice mail sono innumerevoli come ho già avuto modo di dire più e più volte. Se tutti coloro che si lamentano che Alice non funziona fossero passati a Gmail – come da sempre suggerisco – molto probabilmente ci sarebbero moltissimi utenti che finalmente potrebbero usare la loro email senza problemi. Però ci possono essere mille motivi per cui vuoi tenerti la tua casella Alice, così eccoti una lista di cose da fare se Alice mail non funziona. Alcuni
5 1 5 4
5

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.