Segnalazione truffe online

Le truffe online sono oggi più attive che mai e sempre più persone ci cascano perché non conoscono gli elementi da valutare per capire se un sito è una truffa o è legittimo.

Segnalazione truffe online

Cosa succede nelle truffe online?

Quello che succede segue sempre la stessa traccia.

Qualcuno si fa attrarre da offerte incredibili e non controlla se il sito dove sta acquistando è legittimo, paga, non vede la merce e neppure più i suoi soldi.

È così sempre e comunque. In alcuni casi la truffa poteva essere evitata con un minimo di controllo e in altri casi, pochi per la verità, in effetti non si può addebitare alcuna colpa al visitatore del sito.

Servono i siti che segnalano le truffe online?

Ci sono su internet alcuni siti dove ognuno può segnalare una sua esperienza negativa con un sito che è da considerare una truffa. Possono sembrare utili ma alla fine, secondo la mia esperienza, non servono a niente.

In primo luogo perché bisogna fare una ricerca che il sito che stai vedendo in quel momento è già stato segnalato o meno, e non è detto che lo sia.

In secondo luogo perché chi vuole truffare cambia dominio e sito alla velocità della luce quindi molto spesso diventa anche difficile coglierlo in flagrante.

Ne ho visitati alcuni e sostanzialmente viene indicato l’url del sito e viene riportata l’esperienza negativa della persona che lo segnala o delle persone che sono state truffate.

Chiaro che questo basta e avanza ma è sempre tutto basato sul fatto che qualcuno abbia segnalato la truffa prima di te; se sei il primo non c’è nulla da fare.

Segnalazione truffe online
tipica segnalazione di truffa online

Imparare a riconoscere un sito truffa online

Sono assolutamente convinto che sia meglio cercare di imparare come si fa a riconoscere un sito truffa invece di basarsi solo sulle esperienze altrui.

Ecco un esempio di mail che ti potrebbe arrivare proponendoti degli oggetti conosciuti – solitamente tutti nell’abbigliamento e accessori – a prezzi allettanti, per non dire ridicoli.

riconoscere un sito truffa online
email truffa con borse michael kors

Tu clicchi sull’immagine e finisci sul sito www.lmkzz.com che ti propone borse di Michael Kors a prezzi che sono troppo belli per essere veri.

riconoscere un sito truffa online
sito truffa con borse michael kors

Ragiona un attimo. Anche nei sogni più esotici è impossibile trovare una borsa, che normalmente costa € 729, a € 69! È palese che c’è sotto qualcosa che non va.

Purtroppo, come potrai leggere nell’articolo che ti insegna a riconoscere un sito truffa, questo del prezzo è il motivo per cui tutti, o quasi, cascano in questi tranelli.

Ma torniamo all’insegnamento.

È un po’ come la favola del pescare per conto di qualcuno contro l’insegnare a pescare.

Se pesco per te tu sarai sempre dipendente da me e nel momento in cui non sarò presente non saprai come fare, ma se ti insegno a pescare potrai fare tutto da solo senza problemi.

Questo è lo scopo di questo blog e dei libri che ho scritto e questo è anche lo scopo di un articolo specifico che ho scritto e che ti insegna a riconoscere, da elementi semplici ma inequivocabili, se un sito e-commerce che stai vedendo, è una truffa o è legittimo.

Trovi il link negli approfondimenti.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Segnalazione truffe online Le truffe online sono oggi più attive che mai e sempre più persone ci cascano perché non conoscono gli elementi da valutare per capire se un sito è una truffa o è legittimo. Cosa succede nelle truffe online? Quello che succede segue sempre la stessa traccia. Qualcuno si fa attrarre da offerte incredibili e non […]
5 1 5 4
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto