Come inviare files di grandi dimensioni

Abbiamo affrontato l’invio di grossi files in più articoli ma l’esigenza c’è sempre, di tanto in tanto. Ecco come inviare files di grandi dimensioni.

inviare files di grandi dimensioni

Perché non inviare files grandi via email?

Gli allegati sono dei documenti elettronici che possono essere, appunto, allegati a un messaggio di posta elettronica e spediti al destinatario.

L’introduzione degli allegati è stata fatta per comodità perché spesso è necessario mostrare o inviare un documento assieme a delle note che vengono scritte nel corpo dell’email.

Ma, soprattutto ultimamente, le dimensioni degli allegati sono cresciute sempre più e non è raro vedere documenti di 10, 20 o anche 50 o 100Mb che non si devono inviare mai per posta elettronica quando sono così grossi.

Tramite email si possono inviare degli allegati ma devono essere files di dimensioni contenute che, in genere, è meglio non superino i 5Mb.

Se devi inviare files di più grandi dimensioni occorre usare altri sistemi. Fino a un po’ di tempo fa si usavano le chiavette USB ma inviarli tramite internet è sicuramente più economico e soprattutto veloce.

Il sito che più o meno conoscono tutti è sicuramente WeTransfer, ma nella versione gratuita ha il limite di 2Gb – che è pur sempre una dimensione più che accettabile – però esistono molte altre alternative che vediamo tra poco.

Servizi per inviare files fino a 300Gb

Non elenco qualsiasi sito permetta di inviare files pesanti, ma solo quelli che hanno caratteristiche particolari come le dimensioni del documento oppure il numero di giorni per cui il documento viene conservato.

  1. anonfiles.com – fino 20Gb per documento
  2. bayfiles.com – fino 20Gb per documento
  3. 1fichier.com – fino a 300Gb per documento e funzionalità aggiuntive
  4. plik.ovh – non è dichiarata la dimensione massima del documento e questo viene tenuto fino a 30 gg
  5. racaty.net – richiede la registrazione ma non ha limiti sulle dimensioni dei files
  6. send.cm – upload max 25 GB al giorno, download max. 50 GB al giorno, tiene i files 15 giorni

Se quindi i documenti che invii non superano i 2Gb puoi tranquillamente usare WeTranfer che ormai conoscono tutti, ma le alternative che ti ho dato sono interessanti, e diventano indispensabili, nel momento in cui i documenti sono veramente grossi.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto