Posta bloccata

Posta bloccata è di solito l’urlo disperato che sento da qualche cliente che ha, appunto, la posta bloccata; ma vediamo in dettaglio cosa significa e come risolvere il problema.

Posta bloccata

Cosa significa posta bloccata

Significa tutto e niente perché, per risolvere il problema occorre andare più in profondità.

In teoria, posta bloccata indica il fatto che non si possono più inviare o ricevere email, cioè l’operatività della posta elettronica è completamente ferma e questo è un grosso problema, soprattutto se usi la posta per lavoro.

Posta bloccata in ingresso

La posta può essere bloccata in ingresso ma non in uscita. In sostanza tu non ricevi email da nessuno, è come se fosse tutto fermo. Però in compenso riesci a spedire la posta.

Questo si verifica solitamente per due motivi

  • un problema sul server di posta in ingresso che non riesce a ricevere la posta
  • il tuo client di posta elettronica non riesce a collegarsi al server per controllare se ci sono nuove email

Il primo è un problema per il quale devi contattare il tuo provider.

Magari è un motivo banale come il dominio scaduto, oppure è un problema più serio ma ne puoi uscire solo sentendo il provider.

Il secondo è un problema tuo in locale e, per verificare che il tuo server di posta in ingresso riceva correttamente la posta, non devi fare altro che collegarti in webmail inserendo la tua casella email e relativa password e verificare che ti siano arrivate delle email di recente.

Oppure puoi provare da un’altra casella a spedirti un’email per controllare se ti arriva correttamente o meno.

Altre spiegazioni più dettagliate negli approfondimenti.

Posta bloccata in uscita

Posta bloccata in uscita significa che non riesci a spedire la posta ma riesci invece a riceverla. In questo caso occorre capire se quando tenti di mandare un’email ti torna un messaggio di errore o meno perché, se è così, nel messaggio di solito è spiegato anche il motivo.

Come nel caso precedente il problema potrebbe anche essere il tuo server di posta in uscita che, di solito ma non sempre, corrisponde anche a quello in entrata.

Prova a collegarti in webmail e a spedire un’email; se ci riesci significa che il server di per sé funziona e quindi il problema lo hai tu in locale, magari per una configurazione errata del tuo client di posta elettronica.

In questo caso vai nella sezione Account del tuo client e controlla i settaggi del server di posta in uscita se sono corretti o meno. Ti metto negli approfondimenti i principali usati dai provider più conosciuti.

Email di posta bloccata

Di solito se la posta è bloccata te ne accorgi da solo in un modo o nell’altro.

Però l’oggetto “Posta bloccata” viene spesso utilizzato dai delinquenti per inviarti email nel tentativo di farti credere che la tua posta sia bloccata e che tu debba fare qualcosa per sbloccarla.

Ricorda una cosa importante.

Nessun sistema o server o computer ti manderà mai un’email dicendoti che la tua posta è bloccata e che, per sbloccarla, dovrai cliccare su un link presente nella stessa email!

Se la posta è bloccata veramente per un problema sul server, non esiste un link che la sblocchi né esiste un sistema che avverta gli utenti che la posta è bloccata, quindi se ricevi un’email del genere è al 100% un tentativo di phishing.

Lo scopo infatti è quello di farti cliccare su di un link che ti porta a una pagina di login nella quale dovrai inserire la tua email e la tua password, così il criminale di turno avrà in mano gli accessi alla tua posta elettronica.

Non cliccare assolutamente sul link o, se ci clicchi, non inserire per alcun motivo la tua email e la tua password perché, come ho detto più e più volte, è pericolosissimo fare entrare qualcuno nella tua posta elettronica in quanto potrebbe venire a conoscenza di moltissimi particolari e dati personali della tua vita e usarli per fare qualcosa di sicuramente spiacevole.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Posta bloccata Posta bloccata è di solito l’urlo disperato che sento da qualche cliente che ha, appunto, la posta bloccata; ma vediamo in dettaglio cosa significa e come risolvere il problema. Cosa significa posta bloccata Significa tutto e niente perché, per risolvere il problema occorre andare più in profondità. In teoria, posta bloccata indica il fatto che […]
5 1 5 6
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto