Le email spedite non arrivano. Blacklist?

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Se scopri che le email spedite non arrivano più ai destinatari e vengono respinte come sospetto SPAM, potrebbe essere che il tuo server di posta in uscita (SMTP) sia stato inserito in una blacklist.

La blacklist è una “lista nera” in cui vengono inseriti tutti i server di invio posta che sono stati sospettati di inviare SPAM. Queste blacklist sono mantenute da alcuni server su internet. Se il tuo server SMTP è finito in una di queste liste, la tua email verrà rifiutata perché spedita da un server “compromesso”. In genere nel messaggio di errore che torna indietro viene spiegato il motivo del mancato recapito.

Spiegazione tecnica

Quello che succede è che il server del destinatario controlla da chi arriva l’email confrontando l’indirizzo IP del server che gliel’ha mandata con queste liste. Se l’indirizzo IP è inserito in una di queste liste, allora la posta viene rifiutata, e questo può essere un grosso problema perché significa che non riuscirai più a spedire un’email a uno o più dei tuoi destinatari abituali.

Spiegazione semplice

Detto in altri termini più semplici, il server di posta in entrata del destinatario verifica che il server di posta in uscita del mittente non sia in una lista nera. Se è in qualche lista nera rifiuta la posta, altrimenti la accetta.

Cosa è e come si gestisce una blacklist. Condividi il Tweet

Voglio anche dirti che non tutti i server di posta in entrata fanno questi controlli. Se il server è tuo, lo hai in azienda, puoi configurartelo come meglio credi, altrimenti, se ti affidi ad altri, devi accettare quello che ti viene dato. In genere è meglio che questi filtri ci siano perché effettivamente ti evitano l’intasamento della casella con SPAM e porcate di tutti i tipi però, come tutti i filtri, non sono assolutamente infallibili ed è per questo che devi sempre controllare la tua cartella della posta indesiderata.

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Magari non è questo il problema ma un controllo non fa mai male. Di solito il server SMTP che utilizzi è quello che ti viene fornito dal tuo provider di connessione (Alice, Tiscali, Libero, Tele2, ecc.) e per scoprirlo basterà che guardi nel tuo programma di posta elettronica, in Account, dove è indicato “Server di posta in uscita” oppure “Server SMTP”.

Ad esempio per tiscali è smtp.tiscali.it.

Vai su mxtoolbox e inserisci “tiscali.it” o il tuo server SMTP “smtp.tiscali.it”. Apparirà una pagina del genere con segnali verdi se non ci sono problemi o rossi se invece in qualche blacklist è presente.

controllo blacklist server smtp

Ci sono altri sistemi ma sono molto più complessi e diventerei noioso per molti di voi e quelli per i quali non sarei noioso, lo saprebbero già come fare. in ogni caso questo è un ottimo sistema per saperlo e per capire quello che sta succedendo.

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