Usare mail aziendale per uso privato

Tempo di lettura: 3 minuti

Usare mail aziendale per uso privato è possibile? Posso usare la mia mail aziendale per prenotare le vacanze o un ristorante nel mio tempo libero?

mail aziendale per uso privato

Cos’è una mail aziendale

Una mail aziendale o casella di posta elettronica aziendale, è quella che ti viene concessa in uso dal datore di lavoro per esercitare il tuo lavoro, qualsiasi esso sia. Ovviamente la mail aziendale l’avrai solo se nei tuoi compiti rientra il fatto di avere a che fare con terzi esterni o interni all’azienda.

Quindi tu vai a lavorare per un’azienda che si chiama Power SpA e ti verrà data in uso l’email mario.rossi@powerspa.it, per fare un esempio.

Qual’è l’uso della mail aziendale

Avere rapporti sia all’interno dell’azienda che all’esterno con clienti e fornitori o collaboratori di vario tipo. Parlare per nome e conto dell’azienda in tutte le occasioni in cui si intrattengono rapporti di lavoro a qualsivoglia livello. Questo è ciò a cui serve una mail aziendale.

Il datore di lavoro però avrebbe dovuto informarti che la mail aziendale, essendo uno strumento di lavoro aziendale che ti viene concesso in uso, può essere monitorata e controllata, quindi il datore di lavoro può, volendo, accedere alla tua mail aziendale. Negli approfondimenti trovi anche un articolo che ho scritto a riguardo.

Si può usare la mail aziendale per i fatti propri?

No, o meglio, dipende.

Se sei il titolare dell’azienda, con la tua mail aziendale puoi fare quello che vuoi, tanto nessuno verrà mai a dirti nulla e nessuno verrà mai a controllarla, a meno che tu non glielo permetta o chieda.

Se sei un dipendente allora no. La mail, così come il computer aziendale, serve per lavoro e non per scrivere alla tua fidanzata o prenotare le vacanze o un ristorante. Così come non puoi usare il computer aziendale per metterci su le foto delle vacanze o i tuoi videogiochi preferiti, non puoi usare l’email se non per scopi aziendali.

Oltre alle questioni etiche ci sono anche problemi di sicurezza da tenere in considerazione perché permettere un uso indiscriminato del proprio indirizzo mail aziendale non è sicuramente la cosa più saggia da fare.

Supponi che un tuo dipendente si registri a siti illegali o comunque discutibili con la mail aziendale; di sicuro non ti farà piacere e ci potranno anche essere problemi di sicurezza legati a informazioni che sono contenute in queste mail e anche problemi di immagine dell’azienda se la cosa dovesse emergere.

Cosa dice la legge sull’uso della mail aziendale a fini privati

La Corte di Cassazione ha stabilito che l’email aziendale può essere usata solo per finalità legate al lavoro e non per scopi privati.

Se quindi devi scrivere a un fornitore per sollecitare un preventivo, allora sei nel giusto ma se devi scrivere una lettera d’amore alla tua compagna, non è il caso di usare l’email aziendale anche perché, con il numero spropositato di email gratuite in circolazione, non vedo perché vorresti fare sapere a qualcuno in azienda i fatti tuoi e usare uno strumento che esplicitamente non è fatto per quello.

Più chiaro di così!

Il lavoratore che lo faccia si espone al rischio di una sanzione disciplinare ma, almeno stando a quanto stabilisce la giurisprudenza, non al licenziamento a meno che non vi sia stato un comportamento che ha danneggiato l’azienda come, per esempio, avere usato la casella aziendale per commettere un reato piuttosto che l’interruzione ingiustificata della prestazione lavorativa.

La Corte di Cassazione ha, per esempio, ritenuto giusta causa di licenziamento la comunicazione tramite e-mail ai sindacati del contenuto di documenti aziendali di carattere riservato.

Per dettagli legislativi ti consiglio di visitare uno dei tanti siti in cui ci sono avvocati che danno il loro parere in merito.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Usare mail aziendale per uso privato Usare mail aziendale per uso privato è possibile? Posso usare la mia mail aziendale per prenotare le vacanze o un ristorante nel mio tempo libero? Cos’è una mail aziendale Una mail aziendale o casella di posta elettronica aziendale, è quella che ti viene concessa in uso dal datore di lavoro per esercitare il tuo lavoro, qualsiasi esso sia. Ovviamente la mail aziendale l’avrai solo se nei tuoi compiti rientra il fatto di avere a che fare con terzi esterni o interni all’azienda. Quindi tu vai a lavorare per un’azienda che si chiama Power SpA e ti verrà data in uso
5 1 5 1
5

banner manuale di autodifesa digitale
Tags:

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Disponibile il libro Manuale di Autodifesa Digitale | Come difendersi dal phishing
Manuale di Autodifesa Digitale - il libro