Mail Alice non partono ma ricevo

Tempo di lettura: 2 minuti

Mail Alice non partono ma ricevo è l’oggetto di una richiesta di aiuto. Eccoti alcuni utili consigli in merito ai problemi con Alice.

come passare da alice a gmail

Le mail Alice non partono

Se non riesci a spedire alcuna email dalla tua casella di posta su alice.it i problemi possono essere diversi. Vediamoli nel dettaglio con anche la possibile soluzione. In questi casi do per scontato che le email tu le riceva ma che non riesca a spedirle dalla stessa casella email su Alice.

Connessione internet funzionante

Sembra banale ma controlla che la tua connessione a internet sia funzionante e attiva altrimenti non potrai spedire ma neanche ricevere.

Configurazione SMTP errata

Alice richiede dei parametri specifici per potere spedire la posta. Se non sono corretti o se la password è sbagliata, non potrai spedire. Vai sul sito di Alice per verificare che siano corretti.

Troppi destinatari

Se tenti di mandare la tua email a troppi destinatari, l’email non partirà, Tieni sempre il numero di destinatari non superiore a 20.

Mittente non autorizzato

Se tenti di usare i server SMTP di Alice da un mittente che non è @tim.it o @alice.it o @tin.it, non potrai spedire la tua email. Se il tuo indirizzo email è su Tiscali o Libero, per esempio, non potrai usare i server SMTP di Alice per spedire la tua posta.

Problemi dei server SMTP di Alice

Cosa che si verifica spesso. Se i server di spedizione posta di Alice hanno dei problemi temporanei, non saranno utilizzabili. Attendi e prova a spedire di nuovo la tua email dopo qualche ora oppure senti il supporto tecnico di Alice.

Problemi del tuo firewall

Se hai un firewall fisico o anche software sulla tua macchina o un sistema antivirus che blocca determinate porte, non riuscirai a spedire. In questo caso prova a disabilitare il firewall, se software, o l’antivirus e riprova a spedire.

Questi suggerimenti servono solo se le tue email alice non partono, non se partono ma non arrivano al destinatario o ad alcuni destinatari perché, in questo caso, il problema è un altro. È sempre imputabile alla scarsa affidabilità dei server SMTP di Alice, ma purtroppo non puoi farci nulla se non riprovare successivamente sperando di usare un server SMTP differente. Ti consiglio di leggere uno degli articoli degli approfondimenti se questo è il tuo caso.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

0

banner manuale di autodifesa digitale

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Disponibile il libro Manuale di Autodifesa Digitale | Come difendersi dal phishing
Manuale di Autodifesa Digitale - il libro