Ricevi via email i miei consigli!

Riceverai solo un'email alla settimana, non ti preoccupare...

Iscrivimi ora!

Ti prometto che non ti invierò mai SPAM e non cederò mai la tua email a nessuno.

Limiti Gmail

Print Friendly, PDF & Email

I limiti di Gmail sono relativi

  1. al numero di email che possono essere spedite giornalmente
  2. alle dimensioni degli allegati
  3. alle dimensioni della casella.

A livello di ricezione email, Gmail non ha ovviamente alcun limite e in realtà nessuno ce l’ha perché sarebbe ridicolo, però è pur vero che ogni email ha un “peso”, occupa spazio – di più se è presente un allegato – e quindi più email ricevi e più la casella si riempie.

I limiti che indico sono relativi alla versione gratuita di Gmail, non a quella denominata GSuite che ha ovviamente limiti più alti essendo a pagamento e non costando propriamente poco.

I limiti di Gmail sulla spedizione di email

Gmail non permette di spedire più di 500 email al giorno o di spedire un’email a più di 500 persone. Questo limite è studiato per dare comunque un buon numero di spedizioni giornaliere a chi usa la posta per lavoro, e per bloccare persone che pensano di usare Gmail per fare spam. Per esperienza so che 500 email al giorno sono più che sufficienti per un’azienda medio piccola ma anche per un’azienda medio grande, a seconda della tipologia di lavoro.

I limiti di Gmail sulle dimensioni degli allegati

Gmail permette di spedire allegati con dimensioni fino a 50Mb. Ne ho parlato tempo fa proprio qui sul blog quando c’è stato il passaggio da 25Mb a 50Mb. Ti rimando all’articolo per maggiori dettagli ma qui ti dico solo che se tu puoi spedire un allegato fino a 50Mb, devi anche essere sicuro che il tuo destinatario possa riceverlo, altrimenti non serve a nulla questa possibilità.

allegati gmail

Ricorda anche che Gmail può spedire in allegato un qualsiasi documento che si trova sul tuo Google Drive semplicemente cliccando sull’icona che vedi appena a sinistra dell’icona della fotocamera nell’immagine qui sopra.

Leggi anche  Quanto SPAM e malware circola?

I limiti di Gmail sulla dimensione della casella email

Gmail ti da 15Gb a disposizione per la tua casella di posta elettronica. Pochi o tanti dipende solo da quello che fai. Se trasmetti e ricevi solo email testuali o con piccoli allegati, 15Gb sono tantissimi e ci stanno anni e anni di corrispondenza. Se invece sei solito usare allegati molto pesanti per ogni messaggio, può anche essere che la riempi in pochi mesi ma, anche qui, bisogna capire se hai la necessità di tenere le email o comunque gli allegati. Se hai una procedura di lavoro per cui tieni le email che ti arrivano ma togli gli allegati perché li archivi sul tuo computer, allora anche qui non avrai alcun problema.

Ti consiglio inoltre di leggere l’articolo che parla nel dettaglio di come funzionano e di come gestire gli allegati di posta elettronica.

Tags:

Lascia un commento

 

Ricevi il pdf gratuitamente|

Lascia la tua email e riceverai gratuitamente il primo capitolo e l'indice dei contenuti del libro!
RICEVI IL PDF!
close-link
Loading...