Limiti Gmail

È interessante conoscere i limiti Gmail perché, come in tutte le cose, anche le caselle email hanno dei limiti che devi conoscere.

I limiti di Gmail sono relativi

  1. al numero di email che possono essere spedite giornalmente
  2. alle dimensioni degli allegati
  3. alle dimensioni della casella.

Gmail ha un limite anche come ricezione email relativamente solo al “peso” delle email; ogni email occupa spazio, di più se è presente un allegato, e quindi più email ricevi e più la casella si riempie.

I limiti che indico sono relativi alla versione gratuita di Gmail, non a quella a pagamento, Google Workspace, che ha ovviamente limiti più alti essendo a pagamento e non costando propriamente poco.

I limiti di Gmail sulla spedizione di email

Gmail non permette di spedire più di 500 email al giorno o di spedire un’email a più di 500 persone. Questo limite è studiato per dare comunque un buon numero di spedizioni giornaliere a chi usa la posta per lavoro, e per bloccare persone che pensano di usare Gmail per fare spam.

Per esperienza so che 500 email al giorno sono più che sufficienti per un’azienda medio piccola ma anche per un’azienda medio grande, a seconda della tipologia di lavoro.

I limiti di Gmail sulle dimensioni degli allegati

Gmail permette di ricevere allegati con dimensioni fino a 50Mb. Ne ho parlato tempo fa proprio qui sul blog quando c’è stato il passaggio da 25Mb a 50Mb. Ti rimando all’articolo per maggiori dettagli ma qui ti dico solo che se tu puoi ricevere un allegato fino a 50Mb, devi anche essere sicuro che il tuo mittente possa spedirlo, altrimenti non serve a nulla questa possibilità.

allegati gmail
dimensioni degli allegati

Ricorda anche che Gmail può spedire in allegato un qualsiasi documento che si trova sul tuo Google Drive semplicemente cliccando sull’icona che vedi appena a sinistra dell’icona della fotocamera nell’immagine qui sopra.

Per la spedizione, Gmail permette di spedire allegati fino a 25Mb ma, anche qui, occorre capire se il destinatario può riceverli perché in molti casi il limite è più basso. In ogni caso se devi spedire allegati da più di 5Mb ritengo che sia meglio usare una delle soluzioni per spedire files grossi che ho elencato qui sul blog.

I limiti di Gmail sulla dimensione della casella email

Gmail ti da 15Gb a disposizione per la tua casella di posta elettronica. Pochi o tanti dipende solo da quello che fai. Se trasmetti e ricevi solo email testuali o con piccoli allegati, 15Gb sono tantissimi e ci stanno anni e anni di corrispondenza. Se invece sei solito usare allegati molto pesanti per ogni messaggio, può anche essere che la riempi in pochi mesi ma, anche qui, bisogna capire se hai la necessità di tenere le email o comunque gli allegati.

Se hai una procedura di lavoro per cui tieni le email che ti arrivano ma togli gli allegati perché li archivi sul tuo computer, allora anche qui non avrai alcun problema.

Ti consiglio inoltre di leggere l’articolo che parla nel dettaglio di come funzionano e di come gestire gli allegati di posta elettronica.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Limiti Gmail È interessante conoscere i limiti Gmail perché, come in tutte le cose, anche le caselle email hanno dei limiti che devi conoscere. I limiti di Gmail sono relativi al numero di email che possono essere spedite giornalmentealle dimensioni degli allegatialle dimensioni della casella. Gmail ha un limite anche come ricezione email relativamente solo al “peso” […]
5 1 5 2
5

2 commenti su “Limiti Gmail”

  1. non riesco a vedere il cestino per eliminare mail. ho creato cartella personale spostato un messaggio ma cancellando su posta in arrivo si è cancellato anche nella cartella personale . perchè questi limiti

    1. Valerio se cancelli un’email su Gmail questa si cancella ovunque, anche se l’email è spostata in una cartella diversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto