Leggere la PEC con Gmail

La PEC è una tipologia particolare di messaggio di posta elettronica e va trattato in modo particolare. Si può leggere la PEC con Gmail?

Se non hai ben chiaro cosa sia la PEC ti consiglio di leggere un po’ degli articoli che ho postato e che ne parlano, ma sostanzialmente la PEC è una sorta di messaggio email che ha valore legale al pari di una raccomandata.

Per avere valore legale viene trattata in modo particolare, ha delle caratteristiche peculiari e non è assimilabile a una email come la conosciamo tutti. Tra l’altro i soggetti che possono darti una PEC non sono tanti e sono bene identificati e, soprattutto, sono solo italiani perché la PEC è un fenomeno solo italiano che ha valore solo in Italia.

Essendo particolare va da sé che va trattata in modo specifico perché deve conservare il suo valore, altrimenti non serve a nulla.

Quanto al suo utilizzo con Gmail, la stessa Google dice

Solitamente non consigliamo di utilizzare la PEC tramite altro servizio di posta non certificato. Le PEC sono una tipologia di email particolare con un valore legale se la trasmissione avviene da PEC e PEC.

Quindi, relativamente alla possibilità di far transitare le email della tua casella PEC sulla tua casella Gmail, la risposta è che è possibile; basta configurare in Account e importazione l’opzione Controlla la posta da altri account utilizzando i dati di accesso alla casella PEC.

Perché poi dovresti farlo va al di là degli scopi del presente articolo nel senso che non trovo un motivo valido per poterlo fare. Ogni webmail PEC ha la possibilità di inviare un’email a un indirizzo email che tu imposti per avvisare dell’avvenuta ricezione di una PEC in modo che questa non ti sfugga, ma arrivare a volere controllare una casella PEC da un normalissimo client di posta elettronica non è formalmente corretto e potrebbe inficiare la validità legale della stessa PEC.

Leggi anche  Come impostare un messaggio email di risposta automatica con Gmail e Outlook.com

In verità l’ho visto e lo vedo fare da molti per una questione di comodità, ma lo sconsiglio vivamente perché fonte di innumerevoli problemi.

Non è invece assolutamente possibile utilizzare il tuo account Gmail come se fosse una casella PEC, perché Gmail non è un servizio che offre la certificazione della consegna e ricezione dei messaggi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Leggere la PEC con Gmail La PEC è una tipologia particolare di messaggio di posta elettronica e va trattato in modo particolare. Si può leggere la PEC con Gmail? Se non hai ben chiaro cosa sia la PEC ti consiglio di leggere un po’ degli articoli che ho postato e che ne parlano, ma sostanzialmente la PEC è una sorta di messaggio email che ha valore legale al pari di una raccomandata. Per avere valore legale viene trattata in modo particolare, ha delle caratteristiche peculiari e non è assimilabile a una email come la conosciamo tutti. Tra l’altro i soggetti che possono darti una PEC
5 1 5 1
5
Tags:

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.