Leggere la PEC con Gmail

La PEC è una tipologia particolare di messaggio di posta elettronica e va trattato in modo particolare. Si può leggere la PEC con Gmail?

Se non hai ben chiaro cosa sia la PEC ti consiglio di leggere un po’ degli articoli che ho postato e che ne parlano, ma sostanzialmente la PEC è una sorta di messaggio email che ha valore legale al pari di una raccomandata.

Per avere valore legale viene trattata in modo particolare, ha delle caratteristiche peculiari e non è assimilabile a una email come la conosciamo tutti. Tra l’altro i soggetti che possono darti una PEC non sono tanti e sono bene identificati e, soprattutto, sono solo italiani perché la PEC è un fenomeno solo italiano che ha valore solo in Italia.

Essendo particolare va da sé che va trattata in modo specifico perché deve conservare il suo valore, altrimenti non serve a nulla.

Leggere la PEC con Gmail

Quanto al suo utilizzo con Gmail, la stessa Google dice

Solitamente non consigliamo di utilizzare la PEC tramite altro servizio di posta non certificato. Le PEC sono una tipologia di email particolare con un valore legale se la trasmissione avviene da PEC e PEC.

Quindi, relativamente alla possibilità di far transitare le email della tua casella PEC sulla tua casella Gmail, la risposta è che è possibile; basta configurare in Account e importazione l’opzione Controlla la posta da altri account utilizzando i dati di accesso alla casella PEC.

Perché poi dovresti farlo va al di là degli scopi del presente articolo nel senso che non trovo un motivo valido per poterlo fare. Il fatto di avere tutte le email in un unico punto è sicuramente interessante ma la PEC ha uno scopo completamente diverso da una casella email normale e serve, di solito, per inviare una sorta di avviso che ha valore legale come, per esempio, la disdetta di un contratto, mentre l’email standard viene usata per qualsiasi scopo.

Ogni webmail PEC ha la possibilità di inviare un’email a un indirizzo email che tu imposti per avvisare dell’avvenuta ricezione di una PEC in modo che questa non ti sfugga, ma arrivare a volere controllare una casella PEC da un normalissimo client di posta elettronica non è formalmente corretto e potrebbe inficiare la validità legale della stessa PEC.

In verità l’ho visto e lo vedo fare da molti per una questione di comodità, ma lo sconsiglio vivamente perché fonte di innumerevoli problemi.

Inoltre c’è il problema che ricevere PEC sulla casella normale da come conseguenza un sacco di errori proprio perché la casella normale NON è fatta per ricevere PEC.

Non è invece assolutamente possibile utilizzare il tuo account Gmail come se fosse una casella PEC, perché Gmail non è un servizio che offre la certificazione della consegna e ricezione dei messaggi.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Leggere la PEC con Gmail La PEC è una tipologia particolare di messaggio di posta elettronica e va trattato in modo particolare. Si può leggere la PEC con Gmail? Se non hai ben chiaro cosa sia la PEC ti consiglio di leggere un po’ degli articoli che ho postato e che ne parlano, ma sostanzialmente la PEC è una sorta […]
3.67 1 5 3
3.67

2 commenti su “Leggere la PEC con Gmail”

  1. riesco a leggere le mail mandate da pec sul cellulare android, anche sul mac, ma metre sul cell scarico gli allegati, sul mac non me lo fa fare

    1. La PEC andrebbe usata sempre in webmail perché qualsiasi client di posta ha problemi a gestirle dato che sono solo italiane e non sono standard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto